Un blog al giorno

CALCIO: L’APERTURA DELL’INFORTUNIO

L’essenziale da sapere per essere in regola con l’assicurazione che tutela il calciatore dilettante in caso di incidente grave.

Non auspicabile ma possibile, nel calcio l’evenienza di incorrere in infortuni è alta pertanto per i calciatori (dilettanti) esistono delle tutele a carattere assicurativo, basate su accordi presi tra Lega Nazionale Dilettanti e importanti aziende del settore. Ecco alcune indicazioni in merito per i giocatori di settore agonistico (per i tesserati di settore giovanile e scolastico la procedura è diversa).

 

DENUNCIA DELL’INFORTUNIO

La denuncia dell’infortunio (che “apre” di fatto la pratica) deve essere trasmessa dall'infortunato o da chi ne fa le veci attraverso diverse possibili modalità tra le quali il web nel quale potete trovare tutta la documentazione necessaria. L’apertura può essere eseguita:

  • online su www.Ind.it, selezionando il banner posto in fondo alla homepage con il nome della compagnia assicurativa e selezionando all’interno di quello spazio “area sinistri-denuncia online”;
  • online dal sito internet www.marshaffinity.it/Ind;
  • inviando il modulo di denuncia infortuni, debitamente compilato, attraverso raccomandata a/r al centro liquidazione sinistri Lnd — ina Assitalia spa. c/o marsh spa. casella postale 10435 udr mi isola - 20159 Milano;
  • via fax al numero 02.48538805;
  • per e-mail all'indirizzo lega.dilettanti@marsh.com;
  • Inoltre, per la gestione dei sinistri e le modalità di denuncia è possibile contattare il seguente numero verde 800 137 060.

La denuncia di sinistro, quale che sia la procedura scelta, deve essere effettuata entro trenta giorni dalla data dell'incidente e la cosa fondamentale da ricordarsi è che l’infortunio deve essere inserito a referto dal direttore di gara.  Ricordatevi, quindi, di verificare a fine partita con l’arbitro se ciò è stato fatto. II modulo di denuncia va inviato firmato dalla società, in genere dal presidente del club che è nella quasi totalità dei casi il legale rappresentante civile.

 

SIATE TEMPESTIVI

Per arrivare alla chiusura dell’infortunio senza avere sorprese conservate tutta la documentazione che riguarda l’incidente quindi riabilitazione, eventuali operazioni o altri danni biologici (per esempio l’insorgere di invalidità che possono essere risarcite). La documentazione va di volta in volta inviata alla compagnia assicurativa che si occupa di seguire l’iter. Nell’immediato la denuncia viene aperta con la documentazione di cui si dispone al momento per essere completata nel tempo sino a chiusura. L’importante, come detto prima, è la tempestività, la presenza dell’infortunio nel referto arbitrale e che sia stata inviata la documentazione.

 

SERVIZIO DI CONSULENZA ASSICURATIVA LND

È attivo, inoltre, un servizio di consulenza predisposto dalla Lnd e non dalla compagnia di assicurazioni questi pertanto:

  • non può fornire informazioni sulla gestione delle pratiche vive. Per tale operazione è necessario contattare i numeri verdi predisposti in relazione all'anno in cui è avvenuto l'infortunio;
  • non opera per i tesserati del settore giovanile e scolastico.

Il servizio di consulenza è attivo dal lunedì al venerdì, escluso i giorni festivi, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 al numero di telefono 335.8280450.

 

Vai agli altri post del blog

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN