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CALCIO: L’APERTURA DELL’INFORTUNIO

L’essenziale da sapere per essere in regola con l’assicurazione che tutela il calciatore dilettante in caso di incidente grave.

Non auspicabile ma possibile, nel calcio l’evenienza di incorrere in infortuni è alta pertanto per i calciatori (dilettanti) esistono delle tutele a carattere assicurativo, basate su accordi presi tra Lega Nazionale Dilettanti e importanti aziende del settore. Ecco alcune indicazioni in merito per i giocatori di settore agonistico (per i tesserati di settore giovanile e scolastico la procedura è diversa).

 

DENUNCIA DELL’INFORTUNIO

La denuncia dell’infortunio (che “apre” di fatto la pratica) deve essere trasmessa dall'infortunato o da chi ne fa le veci attraverso diverse possibili modalità tra le quali il web nel quale potete trovare tutta la documentazione necessaria. L’apertura può essere eseguita:

  • online su www.Ind.it, selezionando il banner posto in fondo alla homepage con il nome della compagnia assicurativa e selezionando all’interno di quello spazio “area sinistri-denuncia online”;
  • online dal sito internet www.marshaffinity.it/Ind;
  • inviando il modulo di denuncia infortuni, debitamente compilato, attraverso raccomandata a/r al centro liquidazione sinistri Lnd — ina Assitalia spa. c/o marsh spa. casella postale 10435 udr mi isola - 20159 Milano;
  • via fax al numero 02.48538805;
  • per e-mail all'indirizzo lega.dilettanti@marsh.com;
  • Inoltre, per la gestione dei sinistri e le modalità di denuncia è possibile contattare il seguente numero verde 800 137 060.

La denuncia di sinistro, quale che sia la procedura scelta, deve essere effettuata entro trenta giorni dalla data dell'incidente e la cosa fondamentale da ricordarsi è che l’infortunio deve essere inserito a referto dal direttore di gara.  Ricordatevi, quindi, di verificare a fine partita con l’arbitro se ciò è stato fatto. II modulo di denuncia va inviato firmato dalla società, in genere dal presidente del club che è nella quasi totalità dei casi il legale rappresentante civile.

 

SIATE TEMPESTIVI

Per arrivare alla chiusura dell’infortunio senza avere sorprese conservate tutta la documentazione che riguarda l’incidente quindi riabilitazione, eventuali operazioni o altri danni biologici (per esempio l’insorgere di invalidità che possono essere risarcite). La documentazione va di volta in volta inviata alla compagnia assicurativa che si occupa di seguire l’iter. Nell’immediato la denuncia viene aperta con la documentazione di cui si dispone al momento per essere completata nel tempo sino a chiusura. L’importante, come detto prima, è la tempestività, la presenza dell’infortunio nel referto arbitrale e che sia stata inviata la documentazione.

 

SERVIZIO DI CONSULENZA ASSICURATIVA LND

È attivo, inoltre, un servizio di consulenza predisposto dalla Lnd e non dalla compagnia di assicurazioni questi pertanto:

  • non può fornire informazioni sulla gestione delle pratiche vive. Per tale operazione è necessario contattare i numeri verdi predisposti in relazione all'anno in cui è avvenuto l'infortunio;
  • non opera per i tesserati del settore giovanile e scolastico.

Il servizio di consulenza è attivo dal lunedì al venerdì, escluso i giorni festivi, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 al numero di telefono 335.8280450.

 

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