Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: Ciofi

    • I NUMERI DELLA MASSIMA DIVISIONE DEL CALCIO ITALIANO

      Sabato 15 Luglio 2017

      Si segna di più, si pareggia meno e quest'anno s'è dato tantissimo spazio ai giovani esordienti. Alcuni fra i dati statistici più interessanti e curiosi della serie A.

    • CESARE BEGGI: CALCIO E ALLENAMENTO DEI GIOVANI

      Mercoledì 24 Maggio 2017

      «I tecnici italiani facciano un passo indietro e intervengano meno, per il resto la nostra scuola resta una delle migliori in assoluto».

    • CALCIO: LE PROPOSTE DEI GRANDI MANAGER

      Mercoledì 17 Maggio 2017

      Una ulteriore esercitazione tratta dalle sedute del Bayern Monaco di Carlo Ancelotti. Partitina a ranghi ridotti e alta intensità per gli sviluppi della manovra offensiva.

    • CARI ALLENATORI, NON COSTRUITE SOLDATINI

      Mercoledì 17 Maggio 2017

      I consigli di Renzo Ulivieri per gli istruttori a poco più di un mese dal suo intervento allo stage di Piedimulera, le sue indicazioni per costruire giocatori pensanti.

    • ALLENIAMO IL CONTROLLO AL VOLO ORIENTATO

      Lunedì 24 Aprile 2017

      Piacevole sorpresa dell'Europeo 2016, la nazionale islandese ha fatto dell'ordine e della semplicità la sua arma in più. Una delle esercitazioni utilizzate nel riscaldamento.

    • CALCIO E MENTALITÀ VINCENTE

      Sabato 15 Aprile 2017

      Non basta avere buon fisico, qualità tecnica e più o meno esperienza: per migliorarsi e ottenere dei traguardi occorrono lavoro e personalità positiva.

    • CALCIO: COME SI ALLENANO I GRANDI CLUB

      Giovedì 13 Aprile 2017

      Un'altra delle esercitazioni che Carlo Ancelotti sta utilizzando nel suo primo anno al Bayern Monaco. Provatela anche voi.

    • SESSIONE DI TIRI CON PEP GUARDIOLA

      Venerdì 24 Febbraio 2017

      Per voi un'altra esercitazione utilizzata dal manager del City da cui prendere spunto. Si calcia in porta in forma ritmica dopo un percorso coordinativo e tecnico.

    • CALCIO E CULTURA DELL’ALIBI

      Mercoledì 15 Febbraio 2017

      Sapersi mettere in discussione è una delle principali qualità dei grandi campioni: scaricare le colpe sugli altri, viceversa, è di chi non vuole crescere e migliorarsi.

    • CALCIO: L’APERTURA DELL’INFORTUNIO

      Domenica 15 Gennaio 2017

      L’essenziale da sapere per essere in regola con l’assicurazione che tutela il calciatore dilettante in caso di incidente grave.

    • CALCIO: ALLENARE NEL SETTORE GIOVANILE

      Mercoledì 15 Giugno 2016

      Mario Beretta spiega perché è fondamentale insegnare ai giovani calciatori la costruzione della manovra da dietro. Consigli ed esercitazioni.

    • CALCIO: COMUNICARE COL GRUPPO

      Sabato 14 Maggio 2016

      Parlare con efficacia alla squadra è decisivo per la riuscita di un progetto calcistico. Le indicazioni e i consigli dello psicologo e psicoterapeuta Flavio Nascimbene.

    • CALCIO: SOCIETÀ E MEDIA, FATE SQUADRA

      Martedì 15 Marzo 2016

      La collaborazione con gli organi di stampa migliora l’immagine della società ed evita inutili e dannosi conflitti con i giornalisti. Consigli e indicazioni.

    • DALLA PARTE DEI GIOVANI CALCIATORI

      Giovedì 18 Febbraio 2016

      Le ultime battute di Don Alessio Albertini, in questa intervista, sono dedicate al “duro lavoro” dell’educatore. Qualche suggerimento ad allenatori, genitori e società calcistiche

    • IL CALCIO POSITIVO DI EZIO GLEREAN

      Lunedì 15 Febbraio 2016

      Il movimento italiano visto con gli occhi del tecnico veneto. Una breve analisi critica, dispiaciuta, di quello che l’Italia non è più e dovrebbe tornare a essere.

    • CALCIO: DIVENTARE ALLENATORE VALORIALE

      Giovedì 11 Febbraio 2016

      Nella seconda parte dell’intervista, Don Alessio Albertini parla di chi siede in panchina. Consigli pratici per rapportarsi con i ragazzi e formare un gruppo vincente

    • CALCIO: VINCERE CON I GIOVANI

      Giovedì 4 Febbraio 2016

      Don Alessio Albertini ci accompagna dentro le società calcistiche di settore giovanile. Pregi, difetti e qualche consiglio per migliorare rapporti e risultati.

    • CALCIO, NORME FEDERALI E SANZIONI

      Martedì 15 Dicembre 2015

      Allenatori e calciatori incappano in sanzioni disciplinari che con un po’ di attenzione sono evitabili. I consigli e le indicazioni di un esperto.

    • METTERSI IN GIOCO… ON LINE

      Giovedì 30 Luglio 2015

      Prosegue il nostro viaggio nel calcio in rete, questo mese siamo andati a curiosare nel sito di un giovane tecnico di Parma che ha voglia di crescere e condividere i propri esercizi.

    • IL PRECAMPIONATO DI DEVIS MANGIA

      Martedì 21 Luglio 2015

      Nel periodo di preparazione si pongono le basi per la costruzione della squadra, i principi di lavoro e i consigli dell’ex tecnico della nazionale U21 per avviare al meglio la stagione.

    • LA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO

      Mercoledì 15 Luglio 2015

      Si chiude la serie dedicata ai dilettanti di livello basso e medio basso con le indicazioni per una corretta strutturazione del lavoro atletico in previsione del campionato.

    • IL CALCIO NEL DNA: BEPPE E REGINA BARESI

      Venerdì 19 Giugno 2015

      Per la serie “buon sangue non mente”, intervista al grande centrocampista nerazzurro e a sua figlia, centravanti e capitano dell'Inter femminile. Due carriere tinte di nero e... Azzurro.

    • VUOI ALLENARE? ATTENTO ALLE NORME!

      Martedì 16 Giugno 2015

      Chi è obbligato a stilare un contratto? Un utile vademecum per mettersi al riparo da brutte sorprese e altre semplici indicazioni, fornite dall’Aiac, per i tecnici alle prime esperienze.

    • COME CI ALLENIAMO IN VACANZA?

      Mercoledì 10 Giugno 2015

      La stagione è finita. Tre facili test da fare per avere dei dati sui quali ripartire la prossima stagione e un programma di lavoro estivo per i calciatori, un semplice esempio con i consigli di Giorgio D’Urbano.

    • MISTER QUATTRO SCUDETTI

      Venerdì 15 Maggio 2015

      La parola a Renato Longega, il tecnico neo campione d’Italia di calcio femminile, i principi di lavoro, le idee e i consigli per chi vuole allenare le ragazze.

    • SIETE PRONTI PER I TORNEI?

      Giovedì 14 Maggio 2015

      Come allenarsi al meglio per le competizioni di fine stagione, i consigli di Giorgio D’Urbano e alcune proposte sul campo in situazione.

    • LA RICETTA VINCENTE DI DE BIASI

      Martedì 12 Maggio 2015

      Organizzazione accurata fase di non possesso e studio dei dettagli. Ecco come il tecnico trevigiano ha trasformato l’Albania.

    • OLTRE GLI ESERCIZI

      Giovedì 30 Aprile 2015

      “La sfera di cuoio” è un contenitore di esercitazioni e uno strumento di condivisione e scambio di idee sulle principali metodologie d’allenamento.

    • LA GESTIONE VINCENTE DEL GRUPPO

      Mercoledì 15 Aprile 2015

      Nazzarena Grilli, allenatrice del Mozzanica nella serie A femminile, è un esempio di come trasmettere passione e forza di volontà alla propria squadra.

    • NON SMETTETE DI LAVORARE

      Mercoledì 8 Aprile 2015

      Con o senza stimoli di classifica la squadra deve dare continuità a principi, obiettivi e lavoro atletico. È un investimento per il futuro

    • DONNE NUMERO UNO

      Domenica 15 Marzo 2015

      Giorgia Brenzan e Chiara Marchitelli, icone del ruolo in Italia e tra i maggiori talenti espressi dal nostro calcio, fanno il punto sul calcio femminile e sull’evoluzione dei portieri.

    • WALTER PETTINATI: IL SIGNOR CALCIODONNE

      Domenica 15 Febbraio 2015

      Compie diciotto anni Calciodonne.it, un progetto dedicato al calcio femminile, realizzato da un professionista dello sport che per le ragazze s’è messo in gioco.

    • Renzo Ulivieri: Io e le ragazze

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Il presidente degli allenatori italiani siede sulla panchina della Scalese calcio femminile. Impensabile fino a qualche anno fa, è un piccolo grande segnale che qualcosa sta cambiando. Però secondo Ulivieri: “L'Italia è ancora vittima di una mentalità retrograda”.

      • Partita a ranghi ridotti per il gioco in ampiezza e le soluzioni offensive

        Mercoledì 17 Maggio 2017

        Si gioca un cinque contro cinque con due porticine per squadra, poste sul centro destra e centro sinistra e rivolte correttamente verso l'interno (

      • Torello quattro più due contro quattro

        Giovedì 13 Aprile 2017

        Si delimita un quadrato di dimensioni adeguate all'età e alle capacità dei propri calciatori. All'esterno di esso, uno per lato, quattro giocatori devono mantenere il possesso palla, aiutati da altri due giocatori jolly all'interno, contro quattro che si...

      • Partitine sullo stretto per il tiro in porta

        Lunedì 19 Dicembre 2016

        Posizioniamo una porta al limite dell’area di rigore fronte all’altra. Delimitiamo il campo lateralmente in modo da avere un’area di lavoro estremamente ridotta. Si gioca una partita a ranghi ridotti (esempio tre contro tre) con l’obbligo di andare il più...

      • Riscaldamento tecnico, tagli e movimento senza palla

        Mercoledì 10 Giugno 2015

        Si delimita l'area di lavoro come in figura. Un quadrilatero principale con due aree esterne di meta a loro volta divise in più porzioni (in questo caso in tre). Le dimensioni dell'area di lavoro variano in funzione del numero dei giocatori e degli obiettivi del tecnico (gioco...

      • Possesso palla a tre colori a punti

        Giovedì 14 Maggio 2015

        Si gioca un possesso palla due colori contro uno. Invece che la consueta regola secondo la quale il colore che "sta sotto" e intercetta palla prende il posto, nel possesso, al colore che l'ha persa si gioca a tempo e a punti. I due colori che fanno possesso (nel caso in figura sono...

      • Possesso palla a punti

        Giovedì 14 Maggio 2015

        Le squadre effettuano un possesso palla con un numero massimo di tocchi stabiliti dall'allenatore, lo scopo è anche di realizzare punti, uno per ogni passaggio pulito ad un compagno che viene ricevuto in movimento dietro una delle porticine posizionate sul campo e formate da coppie di...

      • Back to back potenza aerobica

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide l'area di lavoro in due campi di gioco. Si dispongono 4 porticine da calcio a 5, porticine piccole o paletti sui tre quarti del lato lungo di ciascun campo di gioco. Le parti posteriori rivolte l'una contro l'altra (si possono usare anche due porte regolamentari messe...

      • Riscaldamento psicocinetico per la visione periferica

        Mercoledì 11 Marzo 2015

        Dividiamo l'area di lavoro in più porzioni a discrezione dell'allenatore, sufficentemente ampie da accogliere in movimento due, tre o più giocatori. Dividiamo le squadre in due colori, in questo caso otto bianchi e otto blu. I giocatori si muovono liberamente...

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN