Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: dilettanti

    • CALCIO: COME ESSERE EFFICACI SULLE PALLE INATTIVE

      Venerdì 23 Giugno 2017

      Ancora una proposta di semplice acquisizione e ben gestibile anche a livello dilettantistico per cercare di sfruttare al meglio la rimessa con le mani a favore.

    • CALCIO: I CONSIGLI DEI PROF AI DILETTANTI

      Martedì 6 Giugno 2017

      Nelle categorie minori si subiscono spesso reti che possono essere ricondotte ad alcune ricorrenti cause. Ecco quali sono e come comportarsi.

    • IL RAPPORTO ALLENATORE SQUADRA NEL CALCIO

      Giovedì 11 Maggio 2017

      La decisione di lasciare l'incarico a volte è una liberazione, altre un gesto di dignità e coerenza ma è sempre e comunque dolorosa: quando è il caso o è opportuno farlo? L'opinione di Renzo Ulivieri.

    • CALCIO: POSTURE E SVILUPPO DEL GIOCO OFFENSIVO

      Mercoledì 1 Marzo 2017

      Quanta attenzione poniamo, in allenamento e in partita, alle posture in fase di possesso? L'esperienza del Filvilla di Francesco Leone e le indicazioni di Renzo Ulivieri.

    • CALCIO: L’ALIMENTAZIONE DEL DILETTANTE

      Domenica 22 Gennaio 2017

      Stomaco vuoto prima degli allenamenti serali, al rientro invece, anche se tardi, ci si può nutrire senza (quasi) nessun tipo di preclusione.

    • CALCIO: L’APERTURA DELL’INFORTUNIO

      Domenica 15 Gennaio 2017

      L’essenziale da sapere per essere in regola con l’assicurazione che tutela il calciatore dilettante in caso di incidente grave.

    • CALCIO E LINEA DIFENSIVA: SCAPPO, MARCO E COPRO

      Venerdì 13 Gennaio 2017

      Quali atteggiamenti deve adottare la linea difensiva, quando e perché? I dilettanti allenati da Francesco Leone mettono in pratica i suggerimenti di Renzo Ulivieri.

    • CALCIO: QUALI PRIORITÀ TECNICHE NEI DILETTANTI?

      Sabato 15 Ottobre 2016

      All’Asd Filvilla, su suggerimento di Renzo Ulivieri, Francesco Leone è intervenuto nella strutturazione degli allenamenti senza rinnegare i principi di lavoro nei quali crede. Ecco come.

    • CALCIO: SPAZI E TEMPI DI ATTACCO IN AREA

      Giovedì 29 Settembre 2016

      I principi e le esercitazioni di Renzo Ulivieri per insegnare alle punte come attaccare efficacemente la porta avversaria su palla proveniente dalle fasce.

    • LE DUE LINEE GUIDA PER L’ALLENATORE

      Martedì 20 Settembre 2016

      Giochiamo seriamente! Renzo Ulivieri indica in questo semplice concetto l’approccio ideale del lavoro dell’allenatore, soprattutto nei dilettanti.

    • CALCIO E PALLE INATTIVE: ESERCIZI E SCHEMI

      Giovedì 25 Agosto 2016

      Se si lavora a livello dilettantistico il tempo a disposizione per i dettagli è poco. I consigli e i movimenti suggeriti da Angelo Pereni per essere efficaci.

    • CALCIO, DILETTANTI E PAUSA ESTIVA

      Lunedì 16 Maggio 2016

      In estate meglio non disperdere i miglioramenti condizionali ottenuti col lavoro di nove mesi. I consigli di Stefano Fiorini, presidente dell'Aipac.

    • CALCIO: IN FORMA FINO ALL'ULTIMA GIORNATA

      Giovedì 17 Marzo 2016

      L'anno agonistico di Francesco Leone e il suo Filvilla volge al termine. I consigli di Stefano Fiorini per chiudere al massimo della condizione psicofisica.

    • POTENZA AEROBICA E TATTICA: ALLENIAMOLE ASSIEME

      Martedì 1 Marzo 2016

      Nel calcio dilettantistico occorre sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione. Per voi alcune proposte concertate con Stefano Fiorini, presidente dell’Aipac.

    • CALCIO: I CARICHI DI LAVORO DEGLI SMALL SIDED GAMES

      Martedì 9 Febbraio 2016

      Con pochi allenamenti a disposizione gli Ssg sono un versatile strumento per esercitare tecnica, tattica e restare in forma. Mettiamoli in relazione ai carichi esterni.

    • CALCIO E DILETTANTI: CON GIOVANI E ADULTI SI PUÒ FARE DI PIÙ?

      Lunedì 1 Febbraio 2016

      Allfootball domani compie un anno. Ecco gli obiettivi che ci hanno guidato nel pensare gli articoli e i contenuti rivolti a giocatori, allenatori, genitori e dirigenti.

    • LA SEDUTA DI RIFINITURA NEI DILETTANTI

      Martedì 3 Novembre 2015

      Come si lavora 24 ore prima della partita? L’esperienza dell’Asd Filvilla basata sulle indicazioni di Stefano Fiorini, presidente dell'Aipac, i consigli e le esercitazioni.

    • COME ORGANIZZO GLI ALLENAMENTI?

      Lunedì 19 Ottobre 2015

      Le indicazioni e i consigli pratici di Giambattista Venturati per chi allena nel calcio dilettantistico. I consigli dell’ex preparatore della nazionale per strutturare il microciclo.

    • COME VI RISCALDATE PRIMA DELLA GARA?

      Giovedì 1 Ottobre 2015

      L’attivazione fisica per il pre partita dei dilettanti, l’esperienza dei ragazzi dell’Asd Filvilla allenati da Francesco Leone e seguiti dal presidente dell’Aipac Stefano Fiorini.

    • IL CALCIO DI BASE VA IN RETE

      Mercoledì 30 Settembre 2015

      L’ottimo lavoro di cinque giovani di Reggio Emilia che hanno realizzato un portale che oggi è punto di riferimento per tutto il calcio emiliano.

    • I COMPITI A CASA DEL CALCIATORE

      Mercoledì 26 Agosto 2015

      Consigli e indicazioni per chi vuole integrare il lavoro sul campo con allenamenti “casalinghi”, come aiutare il giocatore a tornare in forma se è in sovrappeso.

    • PARTIAMO DALLA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO

      Giovedì 13 Agosto 2015

      Un anno di confronto tra Francesco Leone, allenatore della Asd Filvilla, Stefano Fiorini, Presidente dell'Aipac, e voi lettori sul lavoro atletico dei dilettanti.

    • LA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO

      Mercoledì 15 Luglio 2015

      Si chiude la serie dedicata ai dilettanti di livello basso e medio basso con le indicazioni per una corretta strutturazione del lavoro atletico in previsione del campionato.

    • COME CI ALLENIAMO IN VACANZA?

      Mercoledì 10 Giugno 2015

      La stagione è finita. Tre facili test da fare per avere dei dati sui quali ripartire la prossima stagione e un programma di lavoro estivo per i calciatori, un semplice esempio con i consigli di Giorgio D’Urbano.

    • INCONTRO CON RICCARDO MASPERO A LODI

      Giovedì 4 Giugno 2015

      L'Aiac di Lodi organizza un incontro col tecnico del Pavia ed ex giocatore di (tra le altre) Sampdoria, Torino e Fiorentina. Tema della serata "La preparazione precampionato nei dilettanti"

    • SIETE PRONTI PER I TORNEI?

      Giovedì 14 Maggio 2015

      Come allenarsi al meglio per le competizioni di fine stagione, i consigli di Giorgio D’Urbano e alcune proposte sul campo in situazione.

    • NON SMETTETE DI LAVORARE

      Mercoledì 8 Aprile 2015

      Con o senza stimoli di classifica la squadra deve dare continuità a principi, obiettivi e lavoro atletico. È un investimento per il futuro

    • IN FORMA PER IL FINALE DI STAGIONE

      Lunedì 16 Marzo 2015

      Un programma stilato da un preparatore professionista, per terminare la stagione nella migliore condizione. Leggi o scarica il magazine, mettilo in pratica e confronta la tua esperienza con i protagonisti del blog e il tutor Giorgio D’Urbano.

    • Quali strumenti per il preparatore?

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Oggi l’offerta di tecnologica a disposizione degli staff è sempre più ampia. Come scegliere? Quali sono le attrezzature realmente utili per chi lavora in ambito dilettantistico o in un settore giovanile? In questo blog vi suggeriremo le soluzioni

      • Sostegno e trasmissione orizzontale, esercitazione analitica

        Martedì 28 Febbraio 2017

        Si posizionano tre giocatori a formare una linea, uno dei calciatori ai lati inizia l’esercitazione palla al piede. Il giocatore al centro effettua uno smarcamento sotto palla per ricevere avendo cura di non dare le spalle al terzo compagno e orientando il...

      • Tre contro tre situazionale e ritmico

        Lunedì 30 Gennaio 2017

        In uno spazio di dimensioni variabili a seconda della qualità dei giocatori si gioca un tre contro tre con porte e ogni terna lavora in attacco e poi si ferma a difendere. In figura i blu vanno alla conclusione, i bianchi escono dal campo e parte la seconda terna...

      • Difesa a tre, come assorbire il taglio dietro

        Lunedì 30 Gennaio 2017

        Il taglio della punta viene effettuato alle spalle di B, lo segue il difensore C comunicando in maniera verbale che sta assorbendo il taglio, a questo punto B chiude la linea di passaggio portandosi in posizione B1. Il giocatore A nel caso la palla passi deve recuperare la...

      • Difesa a tre, come assorbire il taglio davanti

        Lunedì 30 Gennaio 2017

        Sul taglio della punta B vede, segue e si porta in posizione B1, il giocatore A non essendo più in pressione sulla palla deve recuperare a linea e portarsi in copertura di B (posizione A1).

         

      • Difesa a tre, gli scivolamenti orizzontali

        Lunedì 30 Gennaio 2017

        Esercizio didattico e analitico sui movimenti. Tre giocatori (bianchi) si passano la palla in due tocchi i blu lavorano sui principi di pressione e copertura, la palla viaggia da destra a sinistra (e viceversa) i blu scivolano orizzontalmente. Curare la postura sulle uscite in pressione e le...

      • Difesa a quattro uscita di un centrale a ridosso dell'area di rigore

        Giovedì 12 Gennaio 2017

        Quattro centrocampisti muovono palla fino a creare una situazione di palla aperta, la difesa scappa e le punte attaccano la profondità. Il centrocampista guida la palla fino a che un attaccante si muove incontro per cercare palla appoggiata. Se il centrocampista ha ritardato il...

      • Difesa a quattro, uscita alta di uno dei due centrali

        Giovedì 12 Gennaio 2017

        Quattro centrocampisti si passano la palla fino a crearre un situazione di palla aperta, la difesa scappa e le punte attaccano la profondità eccetto una che si stacca e cerca la palla appoggiata, il centrocampista lo serve subito creando così una nuova situazione di palla aperta....

      • Esercitiamo la linea di difesa a proteggere la profondità

        Lunedì 5 Dicembre 2016

        Si posizionano sulla linea di metà campo campo quattro difensori contro quantro attaccanto, a venti metri da loro si mettono due centrocampisti di spalle e due centrocampisti di fronte alla linea difensiva. I centrocampisti si passano la palla liberamente quando uno di loro (qualsiasi di...

      • Esercizio analitico: trasmissione e rotazione nel rombo

        Martedì 11 Ottobre 2016

        L'esercizio inizia con una trasmissione verticale su di un vertice, il vertice esegue un passaggio di scarico su uno dei due lati, a questo punto i giocatori sul lato opposto eseguono un interscambio, il passaggio successivo viene fatto sulla corsa del giocatore che ha beneficiato...

      • Esercizio analitico: trasmissione nel quadrato

        Martedì 11 Ottobre 2016

        Il giocatore A trasmette palla sul movimento ad aprirsi di B, B scarica palla su A che apre sul terzo uomo, (passaggio 3) A prosegue la corsa e si porta nella posizione precedentemente occupata da B, l'esercizio prosegue con un alternanza continua di passaggi...

      • Attacco all'area di rigore su cross proveniente dalle fasce

        Mercoledì 28 Settembre 2016

        In una metà campo si dispongono i giocatori come da figura, due...

      • Progressione da uno contro uno a tre contro tre

        Lunedì 16 Maggio 2016

        La situazione inizia con un attaccante che riceve con alle spalle un difensore. Lo scopo del difensore è quello di gestire l'attaccante e di impedire che si giri per concludere o per puntare la porta. L'attaccante ha il compito di fare gol se ha lo spazio per girarsi in...

      • Otto contro otto per lo smarcamento in ampiezza

        Martedì 26 Aprile 2016

        Si gioca una partita sei contro sei più due esterni uno per squadra, l'obiettivo è quello di far attraversare alle sponde la porta in guida della palla. Questi possono essere un centrocampista esterno o un attaccante esterno, se la sponda che entra viene raggiunta da un...

      • Cinque contro cinque a tre squadre per le combinazioni offensive

        Martedì 26 Aprile 2016

        Si gioca un cinque contro cinque a tre squadre, due squadre si affrontano e una resta sul perimetro giocando da sponda con chi è in possesso palla. L'obiettivo è ricevere un passaggio sul terzo uomo utilizzando la sponda vertice alta. Chi riceve il passaggio per far sì...

      • verticalizzazione e finalizzazione

        Mercoledì 6 Aprile 2016

        Si gioca una partita nove contro nove con un tre contro tre nel quadrato centrale delimitato da cinesini e una situazione di superiorità nel reparto offensivo (tre contro due) per favorire la finalizzazione. L'azione parte dal reparto centrale dove i centrocampisti devono...

      • Costruire per verticalizzare

        Mercoledì 6 Aprile 2016

        Si gioca una partita sei contro sei più un giocatore che ha la funzione di vertice e può ricevere solo dietro alla linea delimitata dai cinesini rossi in figura oppure alle spalle dei centrocampisti (blu in figura.) L'azione parte dal portiere con la squadra bianca che per...

      • Esercizio analitico per il cambio di gioco

        Mercoledì 16 Marzo 2016

        Esercizio analitico sul doppio quadrato, si fa una sequenza di passaggi con i quali si arriva al cambio di gioco nel quadrato opposto. Prima di ricevere effettuare un contromovimento di smarcamento, dopo aver giocato scalare di una posizione in modo che ogni giocatore effettua il...

      • Esercizio analitico palla avanti palla indietro

        Mercoledì 16 Marzo 2016

        Esercitazio analitico palla avanti palla indietro nel doppio rombo, si parte con una giocata esterna e si continua seguendo l'alternanza palla avnti palla indietro. i giocatori centrali effettuano un movimento per garantire le linee di passaggio diagonali. Al termine della sequenza, quando...

      • Lavoro intermittente con tattica collettiva

        Venerdì 26 Febbraio 2016

        Due squadre si muovono avendo come obiettivo mantenere le distanze fra i reparti. I bianchi devono accorciare o allungarsi mantenendo intatte le distanze fra i reparti sulla circolazione palla effettuata dai blu. Questi hanno l'obbligo di fare almeno due tocchi...

      • Ssg uno contro uno per il lavoro lattacido

        Lunedì 8 Febbraio 2016

        Due giocatori si affrontano a duello in uno spazio realizzato come da descrizione. Lo scopo dell'attaccante è quello di superare nel più breve tempo possibile il difensore e poi giocare palla a un compagno posto sul perimetro. Questi riceve...

      • Ssg quattro contro quattro per il lavoro lattacido

        Venerdì 5 Febbraio 2016

        Si gioca uno small sided game quattro contro quattro con obiettivi tecnico tattici differenti. I difensori hanno...

      • Uscita in costruzione della linea difensiva

        Mercoledì 13 Gennaio 2016

        Si gioca portiere e quattro difensori più il centrocampista centrale contro due mezze ali più tre attaccanti. L'obiettivo per difensori è quello di condurre la palla attraverso una delle tre porticine, le blu per i due terzini e la gialla per il centrocampista...

      • Possesso a rondo per allenare la transizione

        Mercoledì 13 Gennaio 2016

        Si gioca un rondo per il possesso di cinque giocatori esterni all'area di lavoro più uno interno contro due che devono intercettare palla. L'obiettivo per i giocatori sul perimetro è quello di mantenere il possesso far giungere un filtrante al compagno che...

      • Possesso a zone per la transizione

        Mercoledì 13 Gennaio 2016

        Si divide l'area di lavoro in due quadrati adiacenti come in figura. La squadra bianca in possesso palla deve farla circolare da un quadrato a un altro servendosi del giocatore in mezzo che dovrà prestare particolare attenzione all'orientamento del corpo, ogni volta che passa da...

      • Attaccare ampiezza e profondità

        Mercoledì 28 Ottobre 2015

        Questa è un'esercitazione pensata per attaccare il lato debole avversario in ampiezza finalizzando con un taglio in profondità. Si gioca una partita dieci contro dieci in un campo che va da un limite dell'area di rigore all'altro. Si dispongono quattro porticine due per...

      • Partita a tema per il gioco in ampiezza

        Mercoledì 28 Ottobre 2015

        Si gioca una partita dieci contro dieci in una metà campo (o in tre quarti del campo regolamentare), l'area di gioco viene divisa a sua volta in due metà. Si posizionano due porte sfalsate nelle due metà campo, nei lati profondi rimasti liberi si delimita una zona di...

      • 6 vs 6 + 4 jolly di posizione

        Lunedì 10 Agosto 2015

        Gioco di posizione 6 contro 6 + 4 jolly che giocano sempre con chi è in possesso. Sistema di gioco previsto in figura l'1-4-3-1-2, obiettivo mantenere il possesso palla. Ogni 8 passaggi utili si guadagna un punto, ogni volta che un colore...

      • Dai e segui libero

        Lunedì 10 Agosto 2015

        Esercitazione analitica (a bassa intensità) di passaggio e ricezione con dai e segui che prevede ricerca del terzo uomo o dell'uno due fra compagni di squadra. Nella figura di esempio si esegue in due in uno spazio libero a interpretazione dei giocatori. A trasmette a B che gli...

      • Sette contro due per il filtrante fra le linee

        Lunedì 10 Agosto 2015

        Rondo o torello spagnolo. Avendo come riferimento un quadrato si gioca 6 (esterni) + 1(interno) contro 2 per la ricerca del gioco tra le linee. Chi fa possesso realizza un punto ogni volta che riesce a trasmettere un
        pallone filtrante, dietro i difensori (i due in bianco...

      • Sei contro sei a tre zone

        Lunedì 10 Agosto 2015

        Gioco a tre zone (6 contro 6) con l’obiettivo di scavalcare con una palla alta la prima linea che
        va in pressione (rossa nell'esempio) successivamente lavorare in transizione e accorciare nella zona centrale per recuperare la seconda palla o ricevere di sponda. Si può...

      • 4 contro 4 con 2 jolly di posizione

        Lunedì 10 Agosto 2015

        Si gioca un quattro contro quattro più due jolly per il possesso palla con una squadra che si schiera secondo i ruoli che utilizzerà in partita. Nell'esempio un difensore centrale, due esterni e una punta. I jolly stessi rappresentano, in questo caso, i due vertici di...

      • Riscaldamento tecnico, tagli e movimento senza palla

        Mercoledì 10 Giugno 2015

        Si delimita l'area di lavoro come in figura. Un quadrilatero principale con due aree esterne di meta a loro volta divise in più porzioni (in questo caso in tre). Le dimensioni dell'area di lavoro variano in funzione del numero dei giocatori e degli obiettivi del tecnico (gioco...

      • Possesso palla a tre colori a punti

        Giovedì 14 Maggio 2015

        Si gioca un possesso palla due colori contro uno. Invece che la consueta regola secondo la quale il colore che "sta sotto" e intercetta palla prende il posto, nel possesso, al colore che l'ha persa si gioca a tempo e a punti. I due colori che fanno possesso (nel caso in figura sono...

      • Possesso palla a punti

        Giovedì 14 Maggio 2015

        Le squadre effettuano un possesso palla con un numero massimo di tocchi stabiliti dall'allenatore, lo scopo è anche di realizzare punti, uno per ogni passaggio pulito ad un compagno che viene ricevuto in movimento dietro una delle porticine posizionate sul campo e formate da coppie di...

      • Back to back potenza aerobica

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide l'area di lavoro in due campi di gioco. Si dispongono 4 porticine da calcio a 5, porticine piccole o paletti sui tre quarti del lato lungo di ciascun campo di gioco. Le parti posteriori rivolte l'una contro l'altra (si possono usare anche due porte regolamentari messe...

      • Riscaldamento psicocinetico per la visione periferica

        Mercoledì 11 Marzo 2015

        Dividiamo l'area di lavoro in più porzioni a discrezione dell'allenatore, sufficentemente ampie da accogliere in movimento due, tre o più giocatori. Dividiamo le squadre in due colori, in questo caso otto bianchi e otto blu. I giocatori si muovono liberamente...

SAPETE ESALTARE LE DOTI DEL GIOCATORE?

Giovedì 27 Dicembre 2018

Vicinale G. Leopardi, 14, 28066 Galliate NO
Ore 08:30

MIGLIORIAMO TECNICA E COORDINAZIONE

Mercoledì 2 Gennaio 2019

Viale Giuseppe Verdi, 80032 Casamarciano NA
Ore 08:45

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN