Un blog al giorno

CALCIO: CHE RUOLO GIOCANO I LEGUMI?

Un alimento adatto alla dieta del calciatore, sano, ricco e con pochissime controindicazioni. I consigli e i suggerimenti per abbinarlo in modo proficuo.

I legumi sono come quei calciatori eclettici che in qualunque posizione li metti sanno sempre dare il meglio di se, un po’ come Fulvio Bernardini, giocatore di Lazio, Internazionale e Roma, nonché CT della Nazionale, che nella sua carriera di calciatore giocò praticamente in tutti ruoli. Una volta definiti “la carne dei poveri”, i legumi sono una importante fonte di proteine, come la carne appunto, ma costano pochissimo. Da allenatori della nostra tavola quindi che ruolo assegnare loro? Contengono carboidrati, quindi sono un primo? Oppure sono un secondo per via delle proteine? Oppure ancora, in quanto vegetali, sono da considerarsi un contorno? Sono, come ho detto, duttili, versatili e il loro ruolo principale, in realtà, può essere quello di piatto unico assieme ai cereali. In questo modo, si ottiene maggior completezza ed equilibrio nutrizionale compensando i cereali la loro carenza di aminoacidi essenziali.

 

I RIMEDI CONTRO IL GONFIORE

Qualcuno potrebbe obiettare che “fanno gonfiare la pancia”. È vero, perché alcuni loro componenti fermentano, nell’intestino, e producono gas. Quindi, pur essendo una valida e più economica alternativa alla carne, non è consigliabile utilizzarli nel pasto prepartita da chi accusa abitualmente questa fastidioso “effetto collaterale”. Per gli irriducibili dei legumi però esistono “trucchi” per evitare lo spiacevole inconveniente: scegliere quelli decorticati (sono le fibre della buccia a procurare i problemi gassosi) oppure farli cuocere con erbe aromatiche (alloro, salvia). Ceci, fagioli, lenticchie, piselli, fagiolini e soia quindi possono essere un ottimo alimento perché fonte di proteine vegetali, per il buon potere energetico grazie ai carboidrati in essi contenuti e per il contenuto limitato di grassi (prevalentemente grassi insaturi ad azione antiinfiammatoria e utili nella prevenzione della malattie cardiovascolari).

 

RICCHI DI FIBRE

È importante anche il loro contenuto di fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali quali calcio, fosforo, potassio e ferro. A proposito di quest’ultimo, così importante soprattutto per chi pratica sport, per aumentarne l’assorbimento basta aggiungere un po’ di vitamina C (ad esempio un cucchiaio di succo di limone oppure mangiando a fine pasto un frutto ricco di vitamina C come l’arancia, il kiwi, le fragole o i frutti di bosco).

 

Leggi gli altri post con i consigli a cura del nutrizionista il dottor Attilio Ardizzi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN