Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: volto

    • CAMP DI PERFEZIONAMENTO TECNICO

      Giovedì 24 Maggio 2018

      Un'occasione unica per perfezionare il proprio bagaglio tecnico assieme a Massimo De Paoli, ideatore del Metodo Castello. Il camp è rivolto alla fascia d'età tra i 6 e i 16 anni.

    • DIAMO UN VOLTO ALLA NOSTRA SQUADRA

      Venerdì 2 Giugno 2017

      Da cosa nascono le caratteristiche uniche e caratterizzanti il gruppo quando scende in campo? Quale il ruolo e quali i compiti dell'allenatore?

    • CALCIO: LE QUALITÀ DEL TECNICO VINCENTE

      Martedì 2 Maggio 2017

      Allenare vuol dire avere anche la capacità di costruire un gruppo di lavoro coeso, fortemente orientato ai propri obiettivi e vincente. I consigli di Angelo Pereni.

    • CALCIO: COSTRUIAMO IL GIOVANE PORTIERE

      Venerdì 28 Ottobre 2016

      Quando muove i suoi primi passi, il giovane numero uno va coinvolto attivamente nelle partite con i compagni di movimento. Non relegatelo alla sola guardia dei pali.

    • CALCIO: USIAMO IL CARDIOFREQUENZIMETRO

      Sabato 27 Agosto 2016

      Preparatore e giocatore devono saper utilizzare il “cardio” in modo corretto. Solo così si potranno ottenere dati preziosi sull’allenamento svolto.

    • LE STRATEGIE DI SOUSA E ALLEGRI

      Domenica 13 Dicembre 2015

      Fiorentina Juventus alla lavagna, due squadre che cambiano volto a seconda delle fasi della partita. Decisive le transizioni, l’efficacia di Kalinic contro i guizzi di Dybala.

    • IL NUOVO VOLTO TATTICO DEL MILAN

      Sabato 7 Novembre 2015

      Mihajlovic ha trovato un assetto di gioco, ancora in evoluzione, che garantisce ai rossoneri una fase offensiva più efficace e miglior equilibrio per affrontare le ripartenze avversarie.

    • PRESSING E PALLEGGIO, LE ARMI DEI VIOLA

      Lunedì 28 Settembre 2015

      L’aggressività organizzata della Fiorentina ha travolto un Inter in campo con l’insolita difesa a tre, ecco come Paulo Sousa ha dominato a San Siro.

    • SPARITO IL GIOCO È RIMASTO L’AZZARDO

      Lunedì 22 Giugno 2015

      Lo scandalo (annunciato) che ha coinvolto la Fifa dice, ancora una volta, che il calcio dei ricchi è lontano dai valori per cui nasce e vive in chi lo pratica per le strade.

    • BARCELLONA E JUVENTUS SOTTO IL CIELO DI BERLINO

      Sabato 6 Giugno 2015

      Finale di Champions, blaugrana prevedibili nelle intenzioni non nelle giocate, i bianconeri sono in grado di cambiare marcia e volto in corsa. L’analisi di Angelo Pereni.

    • LA DIDATTICA E LE COMPETENZE SPECIFICHE DEL TECNICO DI SETTORE GIOVANILE

      Mercoledì 1 Aprile 2015

      È il titolo del 1° Clinic di formazione calcistica rivolto ai tecnici di settore giovanile organizzato e ospitato dalla Asd Gsc Calatabiano Scuola Calcio di Catania. Relatore Simone Tofa, esperto di calcio giovanile internazionale

      • Progressione da uno contro uno a tre contro tre

        Giovedì 30 Giugno 2016

        L’esercizio inizia con un attaccante che riceve con alle spalle un difensore. Lo scopo del difensore è quello di gestire l'attaccante e di impedire che si giri per concludere o per puntarlo. L'attaccante ha il compito di fare gol se ha lo spazio per girarsi, in alternativa,...

      • Progressione da uno contro uno a tre contro tre

        Lunedì 16 Maggio 2016

        La situazione inizia con un attaccante che riceve con alle spalle un difensore. Lo scopo del difensore è quello di gestire l'attaccante e di impedire che si giri per concludere o per puntare la porta. L'attaccante ha il compito di fare gol se ha lo spazio per girarsi in...

      • partita per il pressing e la transizione negativa

        Venerdì 1 Aprile 2016

        Un’area di lavoro con porte e portieri viene divisa in due parti. A seconda dell’età e della qualità dei giocatori si può utilizzare un campo regolamentare o con porte poste al limite dell’area di rigore. Si schierano due squadre secondo il modulo tattico...

      • Dai e segui libero

        Lunedì 10 Agosto 2015

        Esercitazione analitica (a bassa intensità) di passaggio e ricezione con dai e segui che prevede ricerca del terzo uomo o dell'uno due fra compagni di squadra. Nella figura di esempio si esegue in due in uno spazio libero a interpretazione dei giocatori. A trasmette a B che gli...

      • Esercizio intensità passaggi a squadre.

        Lunedì 22 Giugno 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio specifico sull'intensità dei passaggi in cui è fondamentale il lavoro senza palla per smarcarsi velocemente dalla marcatura avversaria e per ritrasmettere il pallone ad altri compagni con intensità molto alta. SPIEGAZIONE: Si formano due...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN