Un blog al giorno

LE SFIDE A PUNTI PER LE SCUOLE CALCIO

Proseguono le proposte di Claudio Rapacioli, Ivan Beghi e Oreste Ungari dedicate ai piccoli aspiranti calciatori con un occhio in particolare ai portieri. Obiettivi: divertimento e attività motoria.

Il gioco che vi presentiamo in questo post (vedi video di apertura), come altri della serie che vi stiamo proponendo, è, di fatto, estremamente semplice. Ma con i bambini delle scuole calcio per ricercare gli obiettivi motori e coordinativi propri delle loro fascia d’età non servono attività chissà che complicate. Un po' di fantasia, un pizzico di pepe inserito grazie alla sfida a squadre o singola e… il gioco è fatto!

 

IL GIOCO DEL LANCIO DELLA CARAMELLA

In un quadrato di quattro metri per lato si affrontano due squadre di tre o quattro bambini ciascuna. Un giocatore deve, dall’esterno del quadrato, cercare di far arrivare la palla (una “caramella”) a uno dei compagni posti all’interno lanciandola con le mani: in questo modo la sua squadra guadagna un punto. Gli avversari devono cercare a loro volta di entrare in possesso del pallone per andare al lancio. Chi conquista palla diventa il lanciatore designato. Variante: si può anche giocare individualmente, a chi guadagna più “caramelle”: in questo caso il lancio va effettuato un po' più distanti dalla riga laterale (per evitare il “passamano”).

 

Si ringraziano le società Pro Piacenza e Spes Borgotrebbia.

 

Leggi gli altri post e guarda le altre esercitazioni a cura di Ivan Beghi, Claudio Rapacioli e Oreste Ungari

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO
CALCIO E GIOVANI, NON DIFETTI MA “CARENZE MIGLIORABILI”
CALCIO E GIOVANI, NON DIFETTI MA “CARENZE MIGLIORABILI”

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN