Un blog al giorno

Riccardo Fenili

Docente in "Podologia Sportiva" presso l'Università di Firenze

Riccardo Fenili

Laureato in Podologia all’Università di Pisa. Master in Posturologia clinica. Docente presso l’Università di Firenze del master in “Podologia Sportiva”. Docente presso l’Università di Firenze del perfezionamento in “Rieducazione funzionale, Terapia Fisica e Manuale in Podologia”. Relatore presso l’Università di Pisa del master in “Fisioterapia Sportiva”.

ULTIMI ARTICOLI

  • CALCIO: SCEGLIERE LA SCARPA GIUSTA

    Venerdì 29 Aprile 2016

    Per esprimere al meglio tecnica e corsa il calciatore deve indossare la calzatura giusta. Quali le sue caratteristiche fondamentali?

  • CALCIO: SCEGLIAMO LA SCARPA GIUSTA

    Martedì 29 Marzo 2016

    Dai dodici anni il calciatore deve utilizzare la calzatura giusta per consolidare la corretta formazione del piede. I consigli per non sbagliare.

  • CALCIO: IL PIEDE DELL’ADOLESCENTE

    Lunedì 29 Febbraio 2016

    Dai nove ai dodici anni i piedi sono soggetti a una crescita che può portare all’insorgenza del morbo di Haglund. Prevenzione e cura.

  • CALCIO: PREVENZIONE E CURA DEI PIEDI

    Venerdì 29 Gennaio 2016

    Dai sette ai nove anni è la fascia d’età cruciale per sviluppare un corretto assetto dei piedi, le indicazioni e i suggerimenti del podologo per i genitori.

  • IL PIEDE PIATTO NEL GIOVANE CALCIATORE

    Martedì 29 Settembre 2015

    Si tratta di una seria patologia che spesso, nei bambini, viene diagnosticata troppo alla leggera. Capiamone di più per non commettere errori con i nostri piccoli calciatori.

  • COME ALLENARSI SULLA SABBIA

    Mercoledì 29 Luglio 2015

    La spiaggia è perfetta per rinforzare piedi e caviglie e tonificare gli arti inferiori, le indicazioni i consigli e gli esercizi per sfruttare al meglio questa superficie naturale.

  • TALLONITE: PREVENZIONE E CURA

    Venerdì 29 Maggio 2015

    È una patologia molto diffusa e fastidiosa, nei casi più lievi può essere prevenuta o curata in modo semplice, vi spieghiamo come.

  • UN PIEDE IN FORMA

    Mercoledì 29 Aprile 2015

    L’importanza della propriocezione e come allenarla per esprimervi al meglio in campo e prevenire gli infortuni.

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN