Un blog al giorno

COME ALLENARE LE ROTAZIONI NEL CALCIO

Lo scambio di posizione in fase di possesso palla è un’arma eccellente per eludere il pressing e costruire gioco a centrocampo. Esercizi e principi.

Esercizio 1: rotazione di ruolo dei centrocampisti (clicca per ingrandire l'immagine).

Nel precedente post, l’ultimo della serie dedicata a disposizioni e compiti dei giocatori di centrocampo, abbiamo parlato del ritorno in auge del regista davanti alla difesa. Se si dispone di un giocatore con quelle caratteristiche – il “perno” dal quale partono tutte le manovre offensive e che dà il là alla transizione positiva – sicuramente gli avversari cercheranno di limitarne il raggio d’azione. Fortunata allora, nel calcio moderno, quella squadra che può permettersi e sa mettere in pratica le rotazioni dei centrocampisti. Ma di cosa si tratta? La rotazione è una serie di movimenti coordinati (per concetti e principi) fra più giocatori, grazie ai quali avviene uno scambio di posizione al fine di eludere la marcatura. L’obiettivo principale è quello di avere più opzioni di passaggio nello sviluppo della manovra. Il presupposto delle rotazioni è saper interpretare ruoli diversi perché ogni giocatore deve saper svolgere compiti differenti in relazione alla nuova posizione adottata. La possibilità che una rotazione sia effettuata con tempismo ed efficacia è dettata dalle abilità dei calciatori nel “ragionare e occupare” più posizioni in campo con duttilità, senso tattico e intelligente lettura della situazione di gioco. Ecco quindi alcune esercitazioni per allenare questa particolare soluzione tattica.

 

Clicca e scopri il prossimo evento con Angelo Pereni

Clicca e leggi gli altri articoli di Angelo Pereni.

Esercizio 2: rotazione di ruolo dei centrocampisti con jolly.

Esercizio 3: rotazione di ruolo del centrocampista basso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
CALCIO: VALUTIAMO LE CAPACITÀ COGNITIVE
CALCIO: VALUTIAMO LE CAPACITÀ COGNITIVE
CALCIO: LA FLESSIBILITÀ DELLA CATENA POSTERIORE
CALCIO: LA FLESSIBILITÀ DELLA CATENA POSTERIORE
CALCIO: SOLUZIONI PER FARE GOL
CALCIO: SOLUZIONI PER FARE GOL

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN