Un blog al giorno

CALCIO: VALUTIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE

Misuriamo e monitoriamo, nei giovani calciatori, la qualità della coordinazione e la padronanza del proprio corpo nell'effettuare gesti complessi.

Enrico Mordillo nel suo blog si occupa di capacità coordinative, quelle senso percettive e gli schemi motori di base nel calcio con i giovani. L’idea è cercare di definire quali metodologie e mezzi di lavoro usare con le diverse fasce d’età. Ma come si esegue una valutazione oggettiva in ambito motorio coordinativo? L’autore ci suggerisce una proposta, nota agli specialisti di settore. A differenza della valutazione funzionale delle capacità condizionali dove tramite dei test come quelli visti nei precedenti post di questa sezione è possibile ricavare dati numerici sulla performance fisica (per esempio la velocità aerobica massimale) per l’aspetto motorio ottenere dati oggettivi e precisi è più complesso. Si possono comunque effettuare analisi quantitative o qualitative. Il primo aspetto è quello che ci interessa approfondire in questo post, ricavare dati numerici: ad esempio il tempo impiegato per eseguire un percorso di destrezza.

 

QUANDO UTILIZZARE I TEST DI VALUTAZIONE?

I test di valutazione rappresentano una tappa fondamentale del percorso didattico di lavoro con i piccoli calciatori. Possiamo utilizzarli a inizio attività e quando si ha a disposizione un gruppo nuovo per individuare quali sono le lacune su cui lavorare. Successivamente possiamo riproporli in altri e diversi periodi della stagione, prima della sosta natalizia o comunque a seguito di un mesociclo di allenamenti per avere il polso di quanto sia stato efficace il lavoro svolto sino a quel momento. Infine è buona norma proporre le prove anche alla fine dell’anno per avere dei dati oggettivi da fornire agli istruttori che proseguiranno il percorso didattico con i piccoli calciatori.

 

UNA PROPOSTA NOTA AGLI ESPERTI

Tenendo conto dei diversi protocolli valutativi non è difficile reperire differenti tipologie di esercitazioni. Di seguito vi propongo un test quantitativo da campo facile da eseguire, il “Circuito Coni – Cas“. Si tratta di un percorso di destrezza a tempo (Figura 1).

Figura 1

Il giovane calciatore o calciatrice si schiera alla partenza ed esegue il percorso rappresentato in figura.

Inizia correndo fra le bacchette e alternando gli appoggi (non ne deve saltare neanche una), di seguito...

  • Esegue uno slalom tra i paletti.
  • Esegue una capovolta avanti e una indietro sui materassini.
  • Supera il primo ostacolo e poi passa sotto al medesimo.
  • Supera saltandoli i due ostacoli successivi.
  • Compie una corsa a navetta toccando con una mano i due ostacoli che delimitano l’ultimo spazio.
  • Chiude con una corsa sino all'arrivo.

Fate eseguire prima un “giro” di prova a velocità ridotta per far sì che il bambino o la bambina comprendano con certezza cosa devono fare e successivamente fate ripetere per due volte a ogni soggetto il test tenendo come buono il tempo migliore dei due.

 

Guarda tutti gli altri test di autovalutazione di Allfootball

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN