Un blog al giorno

Gian Nicola Bisciotti e Piero Volpi

Consulente per il recupero infortunati dell’Inter e responsabile area medica dell’Inter

Gian Nicola Bisciotti e Piero Volpi

Gian Nicola Bisciotti, nasce a Pontremoli il 1 agosto del 1959. Laureato in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche e Sportive all’Università Claude Bernard di Lione consegue, dapprima presso la stessa sede universitaria, la specializzazione in Biologia e Fisiologia dell’Esercizio  e poi, presso l’Università Franche Comté di Besançon il dottorato di ricerca (Ph.D) in  biomeccanica.

Per 11 anni (dal 1998 al 2009) è stato Professore Associato e titolare della cattedra di “Riabilitazione funzionale dello sportivo” presso l’Università Claude Bernard di Lione e per 10 anni (dal 1999 al 2009) preparatore atletico presso l’Fc internazionale di Milano, dove ha lavorato con gli staff di Lippi, Tardelli, Cuper, Zaccheroni, Mancini e Mourinho.

Dal 2010 al 2014 ha collaborato con la Federazione Algerina di Calcio con la quale ha partecipato al Campionato del Mondo 2010 in Sud Africa, alla African Cup of Nation 2012 ed al Campionato del Mondo 2014 in Brasile. Dal 2010 è Physiologist Lead presso l’Orthopaedic and Sport Medicine Hospital di Doha (Qatar).

Attualmente, oltre a questo ruolo, ricopre quello di responsabile del recupero infortunati all’interno dello staff medico dell’FC Internazionale di Milano e quello di responsabile della preparazione atletica della Nazionale di calcio del Qatar. In Italia è inoltre senior coordinator dei Kinemove Rehabilitation Centers, una catena di centri fisioterapici specializzati nella riabilitazione dello sportivo. Ha pubblicato 15 libri ed oltre 350 articoli nell’ambito della preparazione atletica, fisiologia, biomeccanica e riabilitazione. 

ULTIMI ARTICOLI

  • CALCIO: LE FRATTURE DA STRESS

    Domenica 21 Febbraio 2016

    Sintomatologia, clinica, diagnosi e trattamento di un infortunio non così frequente, ma da non sottovalutare.

  • LA FRATTURA DELLA ROTULA NEL CALCIO

    Giovedì 21 Gennaio 2016

    Sintomi, diagnosi, trattamento e guarigione di un evento traumatico non molto frequente, ma al quale il calciatore può essere soggetto.

  • CALCIO, LE LESIONI DI OSSA E CARTILAGINE

    Lunedì 21 Dicembre 2015

    Le fratture osteocondrali sono patologie molto ricorrenti negli sport nei quali si è sottoposti a traumi diretti. Di cosa si tratta, come si individuano e curano.

  • IL DOLORE ALL’ANCA DEL CALCIATORE

    Mercoledì 21 Ottobre 2015

    Il conflitto femoro acetabolare, una patologia che può essere scambiata per pubalgia dal giocatore. Ecco come riconoscerla e trattarla correttamente.

  • COME RISOLVERE L’INDOLENZIMENTO MUSCOLARE

    Martedì 21 Luglio 2015

    Approfondiamo la conoscenza dei Doms, un tipico problema che i calciatori incontrano durante la preparazione precampionato.

  • DOMS: I SEGNI DELLA FATICA

    Domenica 21 Giugno 2015

    L’esercizio muscolare intenso ha effetti meccanici e metabolici sul nostro fisico, una serie di articoli per conoscerli, affrontarli e gestirli.

  • IL MENISCO:TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE

    Venerdì 22 Maggio 2015

    L’intensa attività fisica produce effetti degradanti sui “cuscinetti” delle ginocchia del calciatore. Capiamone assieme di più per limitarne gli effetti.

  • PUBALGIA: SE LA CONOSCI LA CURI

    Martedì 21 Aprile 2015

    Ci occupiamo nuovamente di questo fastidioso problema, che può essere causato anche dal conflitto femoro-acetabolare. Di cosa si tratta? Scopriamolo assieme.

  • PUBALGIA: SE LA CONOSCI… LA CURI

    Sabato 21 Febbraio 2015

    Con questo termine si identificano 37 diverse patologie. Date le molteplici cause, occorre una diagnosi tempestiva e corretta per affrontare il problema.

  • Infortuni: conosciamo meglio il nostro avversario

    Lunedì 2 Febbraio 2015

    Una guida per affrontare al meglio l’insorgere di traumi e lesioni nel calciatore.

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN