Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: giovanili

    • CALCIO: ALLENIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

      Martedì 5 Aprile 2022

      Uno stage di formazione – rivolta ai giocatori e ai tecnici dei settori giovanili – sul corretto percorso didattico dalla tecnica di base a quella applicata.

    • IL SETTORE GIOVANILE DELL’EMPOLI INCONTRA MASSIMO DE PAOLI

      Giovedì 23 Luglio 2020

      Calcio: stage allenatori, due metodologie a confronto. Evento a numero chiuso.

    • CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

      Lunedì 25 Marzo 2019

      Dalla coordinazione alla tecnica e alla situazione. Un percorso didattico adatto a chi allena nei settori giovanili, per crescere giocatori attivi e capaci di leggere il gioco

    • CALCIO: SELEZIONE E FORMAZIONE NEGLI USA

      Mercoledì 7 Dicembre 2016

      Filosofia di lavoro, organizzazione ed esercitazioni dell’Academy dell’Fc Dallas, uno dei club americani più virtuosi nella crescita dei giovani calciatori.

    • CALCIO: I SETTORI GIOVANILI NEGLI USA

      Venerdì 2 Dicembre 2016

      La crescita dei talenti nella Fc Dallas passa dai valori umani prima che tecnici, dal responsabilizzare i ragazzi e dalla collaborazione con famiglia e scuola.

    • CALCIO: UNA PROPOSTA PER I SETTORI GIOVANILI

      Giovedì 17 Novembre 2016

      Organizziamo dei mini tornei a squadre miste, un’idea che può stimolare ancor di più il confronto e la crescita dei piccoli calciatori.

    • CALCIO, SCOPERTA E CRESCITA DEL TALENTO

      Giovedì 29 Settembre 2016

      Come si individuano e formano al ruolo del portiere i piccoli giocatori che iniziano nelle scuole calcio o nei settori giovanili.

    • CALCIO E PORTIERI: LE RIMESSE CON LE MANI

      Giovedì 22 Settembre 2016

      La didattica, i consigli e le correzioni per insegnare ai giovani portieri come impostare l'azione. Le esercitazioni a cura dell’Apport.

    • CALCIO: I CONSIGLI DI MINO FAVINI

      Venerdì 15 Luglio 2016

      Pazienza, lavoro, fiducia nei nostri giovani e, nei settori giovanili, rispetto dei ruoli. Le indicazioni ad allenatori, genitori e calciatori del più grande talent scout italiano.

    • PRIMA EDIZIONE DELL'ADRIATIC SOCCER CUP

      Mercoledì 20 Aprile 2016

      Sportland organizza a Pesaro la prima edizione dell'omonimo torneo internazionale di calcio giovanile aperto a tutte le categorie dai Piccoli Amici agli Allievi

    • FILOSOFIE E PRINCIPI DEL CALCIO TEDESCO

      Mercoledì 13 Aprile 2016

      Il trionfo ai mondiali di Italia ’90, poi il tracollo e infine il ritorno sul tetto del mondo. La profonda svolta della Germania nel lavoro sui settori giovanili.

    • CALCIO, TECNICA, IL COLPO DI TESTA

      Mercoledì 6 Aprile 2016

      I commenti dei lettori, le considerazioni dei nostri esperti: un aspetto tecnico al quale, forse, non si dedica sufficiente allenamento.

    • CALCIO: LE SCUOLE GIOVANILI INGLESI

      Giovedì 31 Marzo 2016

      Secondo appuntamento con la metodologia di lavoro di una delle migliori academy inglesi: un’intera seduta, esercitazione per esercitazione.

    • PORTIERI: LA PRESA E IL RILANCIO

      Martedì 16 Febbraio 2016

      Anche nei settori giovanili le basi tecniche del portiere possono essere allenate in gruppo e in forma analitica. Esercitazioni e varianti

    • CALCIO: LA PALESTRA IN UNA BORSA

      Lunedì 28 Dicembre 2015

      L’utilizzo degli elastici per l’allenamento e la prevenzione nelle prime squadre e nei settori giovanili. Metodiche ed esercizi spiegati dallo staff atletico e sanitario dell’Inter. Evento gratuito. 50 posti a numero chiuso.

    • GLI SPOSTAMENTI A DIFESA DELLA PORTA

      Mercoledì 16 Dicembre 2015

      La corretta esecuzione dei movimenti a protezione dei pali sono un elemento essenziale della crescita dei giovani portieri. Esercitazioni e video.

    • PREPARIAMO I GIOVANI AL CALCIO CHE VERRÀ

      Venerdì 11 Dicembre 2015

      Nel calcio che verrà la gestione ottimale della superiorità numerica e delle transizioni saranno fondamentali. Alleniamole nei settori giovanili, dove si creano i calciatori di domani.

    • DRIBBLO, COLLABORO E TIRO IN PORTA

      Martedì 27 Ottobre 2015

      Ecco come una semplice esercitazione e alcune varianti possono rendere un gioco divertente e utile per allenare i principi base del calcio.

    • ALLENIAMO MEGLIO LE GIOVANI CALCIATRICI

      Sabato 19 Settembre 2015

      In Italia il talento c’è ma si lavora poco sull’intensità e sulla qualità nei settori giovanili, i consigli e le proposte da utilizzare sul campo.

    • LA PARATA IN TUFFO, TECNICA E DIDATTICA

      Giovedì 23 Luglio 2015

      Il gesto più spettacolare del portiere analizzato nei minimi dettagli, le indicazioni, i consigli e le esercitazioni per insegnarlo ai giovani, eseguirlo correttamente ed essere decisivi.

    • PARARE È SCUOLA DI VITA

      Mercoledì 3 Giugno 2015

      Alcuni genitori reputano il ruolo del portiere marginale per i propri figli. È un errore, è un compito dalla grande valenza educativa e formativa per il bambino.

    • LA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO NEL SETTORE GIOVANILE

      Giovedì 14 Maggio 2015

      Appuntamento a Colorno, il 4 e il 5 luglio, con Arrigo Sacchi, Vincenzo Pincolini, Massimo De Paoli, Michele Santoni, Andrea Cristi, Ivan Zauli, Maurizio Marchesini e Matteo Camoni.

    • ELASTICI: LA PALESTRA IN TASCA

      Martedì 14 Aprile 2015

      Una semplice soluzione per chi non dispone di macchinari e attrezzature, nei settori giovanili come in prima squadra.

    • PROGRAMMAZIONE E METODOLOGIA D'ALLENAMENTO NEI SETTORI GIOVANILI PROFESSIONISTICI

      Sabato 21 Marzo 2015

      Aiac di Rieti e Fabrizio Formichetti, presidente della 23^ edizione della "Scopigno Cup" organizzano, il 3 Aprile a Rieti, una tavola rotonda incentrata sul tema "Programmazione e metodologia d'allenamento nei settori giovanili professionistici". Appuntamento da non perdere per i tecnici abilitati

    • NON CARICATELI DI TENSIONE

      Giovedì 19 Febbraio 2015

      A volte, inconsapevolmente, mettiamo addosso ai nostri figli tanta pressione. Piuttosto sosteniamoli e, soprattutto, non inveiamo contro l’arbitro… vi spieghiamo il perché.

      • Combinazioni per andare al tiro dal limite dell'area

        Venerdì 2 Dicembre 2016

        Sequenza di passaggi a quattro giocatori per arrivare al tiro in porta dopo una rifinitura nella zona evidenziata. A inizia la sequenza e la conclude col tiro in porta. Regole: a) l’esecuzione avviene a due tocchi con controllo sempre orientato alla giocata successiva; b) ogni giocatore...

      • Sfida dribbling e tiro per settori giovanili

        Lunedì 16 Maggio 2016

        Si confrontano due squadre da quattro giocatori ciascuna, prepariamo due porte e un percorso tecnico legato alla guida della palla e al tiro in porta. Due giocatori partono in guida della palla, devono attaccare uno spazio “minato”, evitare i cinesini e coni che in questo caso...

      • Partita in spazi ridotti con sponde

        Martedì 29 Marzo 2016

        Si gioca un cinque contro cinque con sponde. Ogni 2 o 3 minuti si cambiano i ruoli delle squadre. Le regole sono limitanti in particolare per i giocatori esterni, più che per il gioco in campo, che viene lasciato abbastanza libero se non per il numero di...

      • Partita per la pressione e la transizione

        Martedì 29 Marzo 2016

        All'interno dell'area di lavoro (30 x 25 metro circa) si gioca una partita dieci contro cinque con due portieri e porte di dimensioni ridotte. Le due squadre in possesso palla (bianca e blu in figura) devono mantenerlo, segnando un punto ogni dieci passaggi utili. La squadra...

      • Rondos per la ricezione, trasmissione e intercetto

        Martedì 29 Marzo 2016

        All'interno di due aree (anche create in precendenza per il riscaldamento) si svolgono due "rondos" 8 contro 2. Degli otto giocatori, sette si dispongono lungo il perimento del rettangolo ed uno agisce al centro tra i due difensori. L'obiettivo...

      • Riscaldamento tecnico a gruppi

        Martedì 29 Marzo 2016

        I giocatori, disposti come in figura a gruppi di cinque, di cui quattro sui coni esterni e uno sui coni centrali  svolgono una esercitazione di trasmissione e ricezione palla seguendo poi il passaggio sul cono successivo. La ricezione sui coni centrali deve essere effettuata con il...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN