Un blog al giorno

San Patrignano

Il campo di calcio come spazio per confrontarsi sui problemi dei ragazzi di oggi, il punto di vista di chi allena la “nazionale” della comunità.

San Patrignano

San Patrignano è una casa, una grande famiglia che offre aiuto a giovani con problemi di tossicodipendenza. Fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978, ha accolto oltre 25.000 persone donando loro una casa, assistenza sanitaria, e legale, possibilità di studiare e imparare un lavoro, cambiando vita e rientrando a pieno titolo nella società. Il tutto gratuitamente, senza oneri né per lo Stato né per le famiglie. Svolge inoltre attività di prevenzione presso 40.000 studenti l’anno. A San Patrignano sono attualmente presenti 1322 ragazzi, è un modello di impresa sociale, conquistato con dura dedizione, con sacrificio personale e con tanta volontà da migliaia di ragazzi che lì hanno ritrovato dignità e rispetto per se stessi.

ULTIMI ARTICOLI

  • IL CALCIO CHE RAFFORZA L'AUTOSTIMA

    Lunedì 5 Giugno 2017

    Lo sport può essere una fondamentale valvola di sfogo per chi tende a reprimere e soffocare parte della propria personalità, in questo modo aiuta a stare meglio.

  • IL CALCIO CHE CURA L'ANIMA E FORGIA IL CARATTERE

    Mercoledì 5 Aprile 2017

    Ultima partita nella “nazionale” di San Patrignano per Sergio che torna a casa dopo quattro anni e ora sa che nella vita, invece, non si smette mai di affrontare sfide

  • CALCIO: FORZA D’ANIMO E RISPETTO VINCONO SEMPRE

    Mercoledì 4 Gennaio 2017

    Confrontarsi col “tifo” becero e gratuitamente offensivo di pochi maleducati, saper reagire con la ragione e vincere, sul campo e fuori.

  • IL CALCIO CHE SERVE A FORGIARE IL CARATTERE

    Lunedì 5 Dicembre 2016

    Le esperienze sportive sul campo, quelle positive e quelle negative, sono palestra di vita per i calciatori: lo sport, anche nelle delusioni, migliora e rafforza.

  • ALIBI E VITTIMISMO NEMICI DEL CALCIO E DELLA VITA

    Sabato 5 Novembre 2016

    Amore e incomprensioni con i genitori, l’abbandono e il ritorno a giocare, la parabola di un giovane calciatore scivolato fuori dalla vita e poi rinato.

  • CALCIO: EMOZIONI PULITE E RINASCITA

    Martedì 4 Ottobre 2016

    Giocare in una squadra aiuta i giovani ad affrontare e superare le paure oltre a dare loro emozioni forti, ma genuine, che talvolta cercano per vie sbagliate e pericolose.

  • CALCIO: TORNARE IN CAMPO PER RINASCERE

    Lunedì 5 Settembre 2016

    Allenarsi e giocare ha un ruolo fondamentale per chi vuole uscire da dipendenze e apatia, che per anni hanno indebolito fisico e spirito. Il racconto.

  • CALCIO: PRIMA L’UOMO O IL TALENTO?

    Domenica 5 Giugno 2016

    Anche a San Patrignano è tempo di selezioni per far parte della “nazionale”. Le scelte di mister Marcello Chianese vanno oltre l’aspetto tecnico.

  • CALCIO: LA GESTIONE DEL GRUPPO

    Giovedì 5 Maggio 2016

    Da Marcello Chianese, allenatore del San Patrignano, un bell’esempio di come si possono coniugare scelte tecniche tattiche e rispetto dei giocatori.

  • CALCIO: GIOCATORI E RIVALITÀ POSITIVA

    Martedì 5 Aprile 2016

    Per l’allenatore può essere difficile gestire scelte tecniche e rispetto delle regole, ma coerenza e correttezza pagano sempre.

  • CALCIO, SCUOLA DI VALORI E DI VITA

    Venerdì 4 Marzo 2016

    Lo sport riveste un ruolo fondamentale nel trasmettere autostima e il valore del sacrificio nei giovani, allontanandoli dai rischi della strada.

  • IMPARIAMO A GESTIRE I MALUMORI

    Venerdì 5 Febbraio 2016

    Il ruolo dell’allenatore è fondamentale quando deve gestire i malesseri, quelli legittimi e quelli che nascondo un disagio molto più profondo.

  • IL CALCIO PER SUPERARE PAURE E RABBIA

    Martedì 5 Gennaio 2016

    Anche San Patrignano ha assecondato la passione di tante ragazze e ha creato la sua squadra femminile: le difficoltà, la passione e il percorso di alcune di loro.

  • SAPETE FORMARE UN CAPITANO?

    Giovedì 5 Novembre 2015

    Come trasformare un talento in un punto di riferimento, in un calciatore rispettato come uomo e quindi come leader della squadra? Ce lo spiega chi tramite il calcio aiuta le persone a rinascere.

  • ALLENIAMOLI A NON REAGIRE

    Martedì 6 Ottobre 2015

    I consigli di Marcello Chianese per preparare i giocatori a non rispondere alle provocazioni, un piccolo grande sforzo che dimostra maturità. L’esperienza dei ragazzi di San Patrignano.

  • PENSIAMO PRIMA AI GIOVANI E POI AI CALCIATORI

    Sabato 5 Settembre 2015

    Una riflessione sui pericoli cui sono esposti i ragazzi che giocano a calcio davanti i nostri occhi e, ogni tanto, meriterebbero uno sguardo più attento.

  • IL CALCIO: UNA VIA PER RINASCERE

    Mercoledì 5 Agosto 2015

    Rispetto, educazione e disciplina: i valori dello sport possono aiutare chi è in difficoltà e si sente perso a ritrovarsi e tornare, nella vita, a vincere e amarla.

  • QUANDO MANCA LA FAMIGLIA

    Venerdì 3 Luglio 2015

    Lo straordinario e struggente racconto di Luca un giovane che amava il calcio, ne ha fatto un ancora di salvataggio ma alla fine, non compreso, ha ceduto.

  • IL CALCIO COME LEZIONE DI VITA

    Venerdì 5 Giugno 2015

    San Patrignano insegna che tensioni, nervosismi e ansie della partita possono essere gestiti, controllati e trasformati in un momento di crescita e ci spiega come.

  • IL CALCIO CHE VINCE IL DISAGIO

    Martedì 5 Maggio 2015

    Il mister, la squadra, la società e la famiglia. Marcello Chianese mette in campo la formazione ideale per sconfiggere anche il malessere più profondo.

  • SEGNALI DA NON SOTTOVALUTARE

    Domenica 5 Aprile 2015

    Il comportamento di un ragazzo, a uno sguardo attento, dice molto. Soprattutto all’allenatore che lo conosce. Ecco cosa osservare.

  • LE REGOLE NON SCRITTE DELLO SPOGLIATOIO

    Giovedì 5 Marzo 2015

    È il luogo in cui il gruppo può guardarsi negli occhi, ognuno essere sé stesso, ciascuno imparare a essere un calciatore e una persona migliore assieme e grazie agli altri.

  • La vittoria più grande

    Giovedì 5 Febbraio 2015

    Il racconto di Marco, la sua passione per il calcio e il percorso che lo ha aiutato a ritrovare se stesso, in campo e nella vita.

  • La Nazionale di Sanpa

    Lunedì 2 Febbraio 2015

    La squadra della comunità milita in Seconda Categoria e vince da anni la Coppa Disciplina. Questo blog vuol essere un punto d’incontro e di confronto su come allenare dei ragazzi e formare degli uomini.

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN