Un blog al giorno

Simone Tofa

Tecnico Uefa B e Istruttore Coni Figc, consigliere provinciale Aiac Lazio e Aiac Roma.

Simone Tofa

Tecnico UEFA B e Istruttore CONI - FIGC. Si occupa da più di 10 anni di attività di base e settori giovanili con esperienze sia in ambito professionistico sia dilettantistico. È stato coordinatore Area Formazione Punti Brescia e ha maturato diverse esperienze come docente all’interno di progetti di formazione per società professionistiche e nei corsi per istruttori e allenatori del settore giovanile. Ha effettuato numerosi viaggi studio nelle più importanti società straniere di calcio per lo studio delle “cantere” e delle accademy, tra cui: Ajax, Arsenal, Barcellona, Benfica ed Espanjol. In Italia ha approfondito un’importante ricerca sui settori giovanili di numerose società professionistiche, partecipando anche a camp nazionali e internazionali. Autore di diversi articoli su riviste nazionali e giornali specifici sui settori giovanili, collabora col progetto radiofonico #ilcalciochemipiace

 

ULTIMI ARTICOLI

  • CALCIO: GIOCHIAMO ASSIEME, ADULTI E PICCINI

    Sabato 17 Dicembre 2016

    Utilizzando un po’ di fantasia organizziamo una proposta ludica divertente e ricca di stimoli che faccia lavorare assieme grandi e piccini.

  • CALCIO: UNA PROPOSTA PER I SETTORI GIOVANILI

    Giovedì 17 Novembre 2016

    Organizziamo dei mini tornei a squadre miste, un’idea che può stimolare ancor di più il confronto e la crescita dei piccoli calciatori.

  • CALCIO: IDEE E GIOCHI PER FAR DIVERTIRE I GIOVANI

    Lunedì 17 Ottobre 2016

    Prendendo come riferimento altri sport si possono creare delle sfide che allenano tecnica e aspetti condizionali. Ideali per allenare i più piccoli.

  • CALCIO: LE GARE A PUNTI PER I GIOVANI

    Sabato 17 Settembre 2016

    Con un po’ di fantasia possiamo stimolare entusiasmo e divertimento dei piccoli calciatori simulando altre discipline mentre alleniamo i fondamentali.

  • CALCIO: I GIOCHI PER I PIÙ GIOVANI

    Venerdì 15 Luglio 2016

    Da spunti della vita di tutti i giorni si possono costruire giochi esercizi utili per allenare i bambini da un punto di vista tecnico, emozionale e cognitivo.

  • CALCIO: GIOCHI E SFIDE PER I PICCOLI

    Venerdì 17 Giugno 2016

    Una proposta, ispirata ai giochi di strada, per allenare controllo, trasmissione e reattività mentale con i giovani calciatori

  • CALCIO: DUELLI E SFIDE A SQUADRE

    Martedì 17 Maggio 2016

    Quattro semplici esercitazioni per coinvolgere emotivamente e allenare i giovani calciatori ispirandosi ai giochi di strada.

  • CALCIO: BAMBINI, ATTACCARE SEMPRE

    Domenica 17 Aprile 2016

    Insegnare tecnica individuale e mentalità propositiva ai calciatori più giovani. Consigli pratici per un allenamento efficace e divertente.

  • CALCIO: LASCIATE AI BAMBINI LE SOLUZIONI

    Giovedì 17 Marzo 2016

    Costruiamo giochi “aperti”, sfide nelle quali per raggiungere l’obiettivo i piccoli calciatori devono esplorare, scoprire e fare nuove esperienze.

  • IL CALCIO DEI PICCOLI: GIOCO ED EMOZIONI

    Mercoledì 17 Febbraio 2016

    Partita, tiro in porta e duello sono le attività più coinvolgenti per i bambini. Ecco una proposta dall'alto carico cognitivo.

  • CALCIO: LIBERIAMOCI DALLA MARCATURA

    Domenica 17 Gennaio 2016

    Una semplice esercitazione, ricca di contenuti tecnici e tattici, per insegnare ai giovani i principi dello smarcamento sotto pressione di un avversario.

  • CONTROLLO, COPRO IL PALLONE E TRASMETTO

    Giovedì 17 Dicembre 2015

    Un gioco esercizio a punti dedicato alla difesa della palla e finalizzato alla gestione ottimale del possesso di squadra.

  • ALLENIAMOLI A TENTARE IL DRIBBLING

    Martedì 17 Novembre 2015

    Insegniamo ai piccoli calciatori i movimenti d’inganno, per utilizzare al meglio lo spazio di gioco, superare l’avversario, creare superiorità numerica e segnare.

  • DRIBBLO, COLLABORO E TIRO IN PORTA

    Martedì 27 Ottobre 2015

    Ecco come una semplice esercitazione e alcune varianti possono rendere un gioco divertente e utile per allenare i principi base del calcio.

  • FINTO, SUPERO L’AVVERSARIO E SEGNO!

    Giovedì 17 Settembre 2015

    Un gioco esercizio per insegnare ai piccoli calciatori i principi del dribbling in modo divertente. Il video, i consigli per l'allenatore e le varianti in progressione.

  • IMPARIAMO IL COLPO DI TESTA

    Lunedì 17 Agosto 2015

    Una semplice proposta per insegnare questo gesto tecnico senza intimorire i bambini, ma stimolando la loro fantasia, in un contesto ludico, coinvolgendo tutti i partecipanti al gioco.

  • GIOCO MI DIVERTO E CRESCO

    Venerdì 17 Luglio 2015

    Una proposta semplice per i bambini ma già ricca di principi legati al calcio dei grandi, bastano tre gestualità tecniche e il divertimento, oltre che l’apprendimento, è assicurato.

  • GIOCARE, DIVERTIRSI E IMPARARE CALCIO

    Mercoledì 17 Giugno 2015

    Una proposta fantasiosa e intelligente per i piccoli calciatori, per abituarli ai principi tecnici tattici basilari e indurli a ragionare in termini di collaborazione fra compagni.

  • I GIOCHI PER INSEGNARE IL CALCIO

    Domenica 17 Maggio 2015

    Fantasia, comunicazione e coinvolgimento in una semplice e divertente proposta per i piccoli giocatori.

  • COSTRUIAMO LE ABILITÀ DEI BAMBINI

    Venerdì 17 Aprile 2015

    Le gestualità motorie si formano da piccoli, diamo ai giovani calciatori istruttori competenti, giochi divertenti e facciamoli correre... con la fantasia

  • CREIAMO IL GIOCO INSIEME AI BAMBINI

    Martedì 17 Marzo 2015

    I piccoli calciatori devono essere coinvolti e partecipi, in tal modo, divertendosi, imparano a conoscere e risolvere le prime elementari situazioni di gioco.

  • MI DIVERTO E QUINDI IMPARO

    Martedì 17 Febbraio 2015

    La seduta deve essere a misura del mister o dei ragazzi? Proposte pratiche e riflessioni per allenare la tecnica coinvolgendo i giocatori.

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN