Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: verifica

    • SCUOLA CALCIO:AMPLIAMO IL BAGAGLIO MOTORIO

      Mercoledì 8 Marzo 2017

      Le nuove esperienze motorie sperimentate singolarmente diventano una sfida a squadre. Obiettivo verificare le attitudini innate dei piccoli calciatori, mentre si divertono.

    • PROPOSTE MOTORIE PER LE SCUOLE CALCIO

      Venerdì 17 Febbraio 2017

      Nuovi giochi pensati per i più piccini volti a perseguire gli obiettivi specifici dell'età e verificare le eventuali attitudini al ruolo del portiere.

    • CALCIO: VALUTIAMO LE CAPACITÀ COGNITIVE

      Martedì 4 Ottobre 2016

      Come e quanto i nostri calciatori percepiscono le indicazioni che diamo loro dalla panchina? Un test per verificare parte del loro livello cognitivo.

    • CALCIO: MISURIAMO LA CAPACITÀ ORIENTATIVA

      Martedì 13 Settembre 2016

      Una semplice prova da eseguire a gruppi di otto per verificare e monitorare quanto i nostri giocatori hanno capacità visiva, problem solving e memoria d'azione in campo.

    • COME LAVORATE SULLA TECNICA IN SITUAZIONE?

      Venerdì 15 Luglio 2016

      Un'esercitazione di Alessandro Musicco per allenare il tiro in porta all'interno di un contesto vincolato che riproduce condizioni simili a quelle che si verificano in partita.

    • CALCIO, GLI APPOGGI DEL PIEDE

      Giovedì 21 Aprile 2016

      L’analisi dell’appoggio podalico è base della valutazione del calciatore. Un semplice test per verificare se siamo equilibrati o meno.

    • METODO CASTELLO E COMUNICAZIONE NEL CALCIO

      Martedì 5 Aprile 2016

      Utilizzare una metodologia di lavoro chiara, ragionare per obiettivi, comunicare con efficacia e verificare i risultati ottenuti: sono le chiavi del successo dell'allenatore di settore giovanile.

    • MISURIAMO LE ASIMMETRIE DEL CALCIATORE

      Mercoledì 20 Gennaio 2016

      Gli Fms test sono degli utili e facili strumenti per valutare eventuali asimmetrie del corpo del calciatore e prevedere nei giovani eventuali insorgenze di dismorfismi.

    • QUANTO È ELASTICA LA TUA SCHIENA?

      Martedì 29 Dicembre 2015

      Il “Sit and Reach” un semplice test per consentirvi di misurare e verificare la flessibilità della colonna vertebrale e della catena posteriore.

    • DOLORI MUSCOLARI: MI ALLENO O NO?

      Giovedì 26 Novembre 2015

      Come comportarsi se durante l’allenamento si avverte dolore o fastidio? Le precauzioni che il calciatore deve adottare e i consigli su come comportarsi.

    • IL PIEDE PIATTO NEL GIOVANE CALCIATORE

      Martedì 29 Settembre 2015

      Si tratta di una seria patologia che spesso, nei bambini, viene diagnosticata troppo alla leggera. Capiamone di più per non commettere errori con i nostri piccoli calciatori.

    • ALLUNGHIAMOCI CON LA REGISTRAZIONE NEUROMUSCOLARE

      Domenica 27 Settembre 2015

      Stretching sì! Stretching no! Ecco una semplice proposta e utili consigli per eseguire un controllo della muscolatura del calciatore e verificarne condizione ed elasticità.

    • SIAMO IN GRADO DI FARLO?

      Venerdì 14 Agosto 2015

      …e farlo fare. E correggerlo. E motivare a farlo. Perché altrimenti a cosa servono gli esercizi proposti. È quindi utile acquistare programmi che non sono in grado di applicare? O devo prima migliorare me stesso?

    • IL CALCIATORE DEVE FARE TANTI ESERCIZI?

      Domenica 1 Marzo 2015

      Giocatori e tecnici devono puntare su quantità o qualità, sul fatto di porsi tanti obiettivi o sulla cura dei pochi raggiungibili? Quale allenamento porta ai risultati?

    • L’HAMSTRING TEST: COS’È E A CHI SERVE?

      Martedì 24 Febbraio 2015

      Vi proponiamo un nuovo esercizio valutativo per i muscoli posteriori della gamba, utile sia per verificare il rischio di infortunio sia per allenare il giocatore. È utile per uomini e donne, a partire dall’età post puberale.

    • I TUOI MUSCOLI SONO A RISCHIO?

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Un semplice test per verificare il proprio grado di flessibilità, scoprire eventuali problematiche e controllare e prevenire gli accorciamenti dei gruppi muscolari più coinvolti dagli infortuni.

      • Tre contro tre più quattro jolly per l'attacco alla profondità

        Venerdì 12 Maggio 2017

        In un area di lavoro preparata come in figura si gioca un tre contro tre più quattro jolly con una porta e un portiere. Una squadra ha l’obiettivo di fare gol nella porta ma solo dopo aver effettuato un passaggio filtrante dentro una delle due porticine (gialle in...

      • Pulcini impariamo la circolazione palla

        Sabato 25 Febbraio 2017

        A guida palla per qualche metro poi passa a B il quale riceve dopo avere effettuato un movimento d'inganno (lungo – corto) considerando il conetto posto di fronte a lui come fosse l'avversario scarica il pallone. poi si apre all'esterno del cono riceve la palla di ritorno...

      • Quattro contro quattro vincolato nel rombo

        Martedì 11 Ottobre 2016

        Nella prima esercitazione si gioca un quattro contro quattro in un rettangolo diviso a metà, in ogni metà campo si deve verificare un due contro due. L’obiettivo è fare gol in una delle due porte avversarie. Le regole sono:

        • bisogna mantenere...

      • Quattro contro quattro vincolato nel cerchio

        Martedì 11 Ottobre 2016

        Nella prima esercitazione si gioca un quattro contro quattro in un rettangolo diviso a metà, in ogni metà campo si deve verificare un due contro due. L’obiettivo è fare gol in una delle due porte avversarie. Le regole sono:

        • bisogna mantenere...

      • Quattro contro quattro vincolato nel rettangolo

        Martedì 11 Ottobre 2016

        Nella prima esercitazione (in figura) si gioca un quattro contro quattro in un rettangolo diviso a metà, in ogni metà campo si deve verificare un due contro due. L’obiettivo è fare gol in una delle due porte avversarie. Le regole...

      • Test colorimetrico per misurare la reazione al disorientamento

        Lunedì 3 Ottobre 2016

        Preparazione del test per gruppi da cinque allievi massimo (massimo 5’ sul campo).  Collocare i cinesini a un metro l’uno dall’altro e ogni linea di cinesini a cinque metri dalla successiva come in figura. La distanza totale del percorso è di circa...

      • Partita a tema per il contrattacco preventivo dietro il terzino

        Martedì 23 Agosto 2016

        Si gioca una partita undici contro undici, a tocchi liberi e con i sistemi di gioco che l'allenatore ritiene più opportuni (si consiglia sempre, qualora si abbiano informazioni, di contrapporre il proprio sistema usuale di gioco a quello del prossimo...

      • Undici contro undici per allenare le marcature preventive

        Lunedì 27 Giugno 2016

        Si gioca una partita normale undici contro undici a tocchi liberi e con il sistema di gioco che l'allenatore ritiene più opportuno. In questo caso abbiamo contrapposto i blu (1-4-3-3) ai bianchi (1-4-4-2). Ogni qual volta, lontano dal normale sviluppo...

      • Costruzione bassa in sovrannumero

        Martedì 14 Giugno 2016

        Si delimita una linea immaginaria posta circa sulla trequarti campo. La linea difensiva (in questo caso a quattro), più un centrocampista e il portiere in appoggio deve riuscire a eludere il pressing di tre avversari. L'esercitazione ha buon fine se uno...

      • Inserimenti senza palla col Metodo Castello step 1

        Sabato 14 Maggio 2016

        L’esercitazione può essere proposta con la palla (usando le mani o i piedi) o anche senza.

        Vengono prima definite le parole chiave (centrocampista, esterno basso, esterno alto), inizialmente pronunciate...

      • Costruiamo gioco col portiere, quarto step

        Lunedì 14 Settembre 2015

      • 6 vs 6 + 4 jolly di posizione

        Lunedì 10 Agosto 2015

        Gioco di posizione 6 contro 6 + 4 jolly che giocano sempre con chi è in possesso. Sistema di gioco previsto in figura l'1-4-3-1-2, obiettivo mantenere il possesso palla. Ogni 8 passaggi utili si guadagna un punto, ogni volta che un colore...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN