Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: costruzione

    • ECCO COME È CAMBIATO IL CALCIO

      Mercoledì 5 Luglio 2017

      Dal possesso palla come dogma della costruzione si sta ritornando a prediligere la ricerca della verticalizzazione veloce e ficcante. È il calcio del futuro?

    • CALCIO: ORIENTAMENTO E ADATTAMENTO DELLE SCELTE

      Domenica 14 Maggio 2017

      Come nasce nel calciatore la propensione all'inserimento negli spazi vuoti, elemento essenziale della costruzione del gioco offensivo.

    • CALCIO, ALLENAMENTO E GESTIONE DEGLI SPAZI

      Martedì 14 Marzo 2017

      Costruzione delle esercitazioni, come orientare le superfici di riferimento per riprodurre condizioni simili a quelle della partita.

    • CALCIO: COSTRUIAMO IL GIOVANE PORTIERE

      Venerdì 28 Ottobre 2016

      Quando muove i suoi primi passi, il giovane numero uno va coinvolto attivamente nelle partite con i compagni di movimento. Non relegatelo alla sola guardia dei pali.

    • CALCIO: L'IMPOSTAZIONE DEI NUMERI UNO

      Sabato 22 Ottobre 2016

      L'evoluzione del del ruolo richiede di allenare i giovani portieri anche alla fase offensiva. Tecnica sulla costruzione dal basso, didattica ed esercitazioni.

    • CALCIO: COSTRUIRE AGGIRANDO COL METODO CASTELLO

      Giovedì 20 Ottobre 2016

      Cosa deve analizzare, osservare e correggere l’allenatore per insegnare correttamente a costruire in aggiramento secondo il metodo di Massimo De Paoli

    • ALLENIAMO LA COSTRUZIONE DAL BASSO

      Venerdì 9 Settembre 2016

      Un'esercitazione proposta da Mario Beretta nella due giorni dello stage organizzato da Allfootball a Colorno, obiettivo insegnare e abituare la squadra alla costruzione dal basso.

    • CALCIO: IMPOSTIAMO CON MASSIMO DE PAOLI

      Giovedì 8 Settembre 2016

      Un otto contro cinque e i suoi sviluppi analizzati secondo il Metodo Castello con attenzione alle tre strategie chiave: aggirare, attraversare e scavalcare.

    • CALCIO: ALLENARE NEL SETTORE GIOVANILE

      Mercoledì 15 Giugno 2016

      Mario Beretta spiega perché è fondamentale insegnare ai giovani calciatori la costruzione della manovra da dietro. Consigli ed esercitazioni.

    • L’INTENSITÀ PSICOLOGICA NEL CALCIO

      Sabato 28 Maggio 2016

      La costruzione del giovane calciatore passa anche attraverso la crescita di mentalità sportiva e spirito di sacrificio. Come si allenano sul campo.

    • CALCIO: LA COSTRUZIONE DEL GIOCO

      Lunedì 11 Aprile 2016

      Esercitazioni e didattica con il Metodo Castello. Uno stage con Massimo De Paoli, in campo e in aula, per insegnare efficacemente l’avvio della manovra.

    • BIELSA: LA FASE OFFENSIVA DEL MAESTRO

      Martedì 13 Ottobre 2015

      La seconda parte dell’analisi del calcio di uno dei più grandi allenatori dell’era moderna, il credo tattico, la ricerca del gol e le caratteristiche dei suoi giocatori ideali.

    • LA COSTRUZIONE DA DIETRO COL METODO CASTELLO

      Mercoledì 23 Settembre 2015

      Un esercizio di Massimo De Paoli che coinvolge assieme diverse fasce d’età, utile per analizzare le capacità cognitive, tattiche e decisionali dei vostri calciatori.

    • NAPOLI: LEZIONE DI PRESSING ALLA LAZIO

      Lunedì 21 Settembre 2015

      La goleada del San Paolo nasce dalla pressione alta collettiva, da manuale di tattica, degli uomini di Sarri. Lazio troppo lunga e in grave difficoltà nella costruzione bassa.

    • COSTRUIAMO DAL BASSO, COL PORTIERE

      Lunedì 14 Settembre 2015

      L’estremo difensore moderno è il primo a dare l’avvio alla manovra offensiva, i principi essenziali e una progressione didattica per chi gioca con la difesa a quattro.

    • COSTRUIAMO DAL BASSO CON I GIOVANI

      Mercoledì 2 Settembre 2015

      Insegniamo ai ragazzi a far partire la manovra da dietro, i principi e una progressione di esercitazioni da utilizzare anche nel settore giovanile.

    • COSTRUZIONE DEL GIOCO ALTA O BASSA?

      Mercoledì 12 Agosto 2015

      I vantaggi di insegnare uno sviluppo della manovra efficace e ragionato, l’utilizzo dell’unità minima per creare superiorità numerica, principi ed esercitazioni.

    • IL PRECAMPIONATO DI DEVIS MANGIA

      Martedì 21 Luglio 2015

      Nel periodo di preparazione si pongono le basi per la costruzione della squadra, i principi di lavoro e i consigli dell’ex tecnico della nazionale U21 per avviare al meglio la stagione.

    • ROMBO BASSO: GLI SVILUPPI DI GIOCO

      Giovedì 11 Giugno 2015

      La costruzione a partire dal portiere con i corretti scaglionamenti ha diversi ed efficaci sbocchi, vediamone assieme alcuni allenandoci con le frammentazioni.

    • Massimo De Paoli e Ivan Zauli a Cervia

      Mercoledì 20 Maggio 2015

      La serata, presso lo Stadio dei Pini, sarà dedicata allo sviluppo del gioco tramite la strategia dell’aggirare e agli elementi tecnici e tattici per allenarla e applicarla in campo.

    • “COSTRUIAMO DAL BASSO”

      Lunedì 27 Aprile 2015

      Una pubblicazione a cura di Pierluigi Arcuri che mette in evidenza principi e soluzioni di gioco per iniziare efficacemente la manovra partendo dal portiere o dai difensori.

    • SAMPDORIA INTER: ATTENTI ALLE RIPARTENZE

      Sabato 21 Marzo 2015

      Mancini dovrà ottenere concentrazione e velocità d’esecuzione per non prestare il fianco alle ripartenze degli uomini di Mihajlovic che, a loro volta, dovranno evitare di perdere palla in fase di costruzione.

    • AGGIORNAMENTO AIAC BOLOGNA CON PAOLO TRAMEZZANI

      Lunedì 9 Febbraio 2015

      "La costruzione del gioco di squadra: dalla fase di possesso palla alla fase del mantenimento, dalla manovra d'attacco alla finalizzazione". È il tema dell'incontro che si terrà lunedì 2 marzo presso la sede Isokinetic di Bologna. Relatore mister Paolo Tramezzani, viceallenatore della nazionale...

      • Partita a tema per allenare ad attaccare la profondità

        Mercoledì 21 Settembre 2016

        Si gioca una partita libera con due porte per lato da difendere (o attaccare) posizionate internamente al campo e voltate verso l’esterno.  Obiettivo fare gol e quindi necessariamente cercare la profondità sopra la loro linea. Se si gioca con un vertice alto il sotto obiettivo...

      • Costruzione del gioco col Metodo Castello

        Giovedì 8 Settembre 2016

        L’esercizio prevede che si dispongano un portiere e quattro giocatori (una ipotetica linea difensiva) al limite dell'area di rigore e di fronte a loro due avversari. In un quadrato centrale posizioniamo quattro centrocampisti (compagni di squadra dei difensori) e altri tre avversari....

      • Alleniamo fase offensiva collettiva e recupero alto della palla

        Martedì 26 Luglio 2016

        Si gioca in una metà campo. Si schiera una squadra di sette giocatori a difesa della porta e tre compagni posizionati dietro la linea di fondo. L’altra squadra, anch’essa di sette giocatori, si esercita per la fase offensiva attaccando la porta per segnare. La squadra che...

      • Costruzione bassa in sovrannumero

        Martedì 14 Giugno 2016

        Si delimita una linea immaginaria posta circa sulla trequarti campo. La linea difensiva (in questo caso a quattro), più un centrocampista e il portiere in appoggio deve riuscire a eludere il pressing di tre avversari. L'esercitazione ha buon fine se uno...

      • Costruzione in verticale dal basso

        Martedì 14 Giugno 2016

        In un’area di gioco di dimensioni ridotte due attaccanti si posizionano in uno spazio centrale definito, uno dei due portieri ha davanti a sé due difensori e due attaccanti in lotta. L’altro, sul versante opposto, due difensori. Il mister gioca palla a questi ultimi che devono...

      • Uscita in costruzione della linea difensiva

        Mercoledì 13 Gennaio 2016

        Si gioca portiere e quattro difensori più il centrocampista centrale contro due mezze ali più tre attaccanti. L'obiettivo per difensori è quello di condurre la palla attraverso una delle tre porticine, le blu per i due terzini e la gialla per il centrocampista...

      • Partita a tema per la costruzione alta in catena

        Venerdì 13 Novembre 2015

        Si gioca un quattro contro cinque, l’obiettivo di una squadra (laterale di sinistra, interno di sinistra, attaccante di sinistra e punta centrale che si esercitano nello sviluppo della catena di sinistra) è quello di fare gol nella porta grande posta sul limite dell’area...

      • Partita a tema, costruzione col rombo basso

        Venerdì 13 Novembre 2015

        Si gioca un quattro contro tre, l’obiettivo di una squadra (il portiere, due centrali difensivi e il play che si esercitano nella costruzione dal basso) è quello di fare gol nelle porticine, quello dell’altra (i tre attaccanti dell’1-4-3-3 che si esercitano nel pressing)...

      • Costruzione dal basso e centrale

        Mercoledì 23 Settembre 2015

        Lo spazio di gioco è l'area di rigore. Tre giocatori (rossi in figura) attaccano due porte piccole difese dai portieri (blu); quattro difensori (gialli) difendono e, se recuperano palla, devono segnare nella porta grande. L'allenatore è la fonte di gioco perché...

      • Costruzione dal basso 4

        Mercoledì 2 Settembre 2015

        Ai quattro difensori viene dato il supporto di due centrocampisti, posti dietro la linea di centrocampo. Gli attaccanti saranno tre, disposti uno sulla fascia e due centralmente. Quando inizia l’azione chi attacca la zona della palla cercherà la riconquista mentre gli altri due...

      • Costruzione dal basso 3

        Mercoledì 2 Settembre 2015

        A supporto dei difensori schieriamo un centrocampista, sulla metà della linea di centrocampo. I due avversari saranno disposti uno nella zona della palla e l’altro vicino al mediano che gioca con chi è in possesso. L’esercitazione ha come fine quello di far pervenire la...

      • Costruzione dal basso 2

        Mercoledì 2 Settembre 2015

        Ostacolo alla circolazione della palla sono due avversari, uno che rincorre i movimenti della palla e l’altro libero, questi ha il compito di andare a marcare un qualsiasi componente della difesa per interrompere il giro palla. Le scelte di passaggio e di movimenti, in questo caso, sono...

      • Costruzione bassa con unità minima

        Lunedì 10 Agosto 2015

        Si costruiscono delle azioni partendo dal basso con il portiere e cinque compagni (gialli nell'immagine) più due rossi. Obiettivo è oltrepassare una linea di metà immaginaria (gialla nell'immagine) sotto la pressione di tre avversari, i bianchi in...

      • azione attacco e copertura marcatura preventiva

        Giovedì 14 Maggio 2015

        OBIETTIVI tecnico/tattici: costruzione della manovra in 2 moduli di gioco e conclusione, sviluppo dell'azione con l'attenzione immediata alla transizione negativa. SVILUPPO: Due squadre, i BLU schierati 4231 che iniziano andando a gol 11>0 finita l'azione il portiere che para o meglio il secondo...

      • 11>11 Attacco organizzato/coperture preventive/transizioni

        Giovedì 7 Maggio 2015

        Obiettivi prima fase: attacco organizzato (costruzione dal basso, mantenimento, preparazione e affondo). Obiettivi seconda fase: coperture preventive Obiettivi terza fase: pressing / ripartenze / rifinitura e conclusione a rete DESCRIZIONE: Prima fase (frecce ARANCIONI/ROSSO il...

      • Esercitazione tattica con giocata prestabilita! 11>0

        Martedì 28 Aprile 2015

        Esercitazione tattica di 11>0 mentre gli atri 11 sono con il preparatore fisico. Obbiettivo della seduta costruzione del gioco da dietro provando le varie uscite con le conseguenti scalate/coperture preventive e finalizzazione del gioco attraverso in questo caso una giocata prestabilita dell...

      • 11>11 Obiettivo: TRANSIZIONI

        Sabato 25 Aprile 2015

        11>11 (ob: transizioni) Durata 20’ : 2 step da 8’ + 2’ di recupero Area di gioco: ¾ di campo Micro ciclo settimanale: Seduta di GIOVEDI DESCRIZIONE: ***Le linee Blu rappresentano le 10 battute della prima fase (sequenza di passaggi: 1-5-2-10-4-9-4-8-3-7-9) Le linee...

      • Alleniamo difesa in inferiorità e costruzione in superiorità

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide il campo in due zone. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti, mentre alll'esterno stazionano quattro jolly,...

      • Costruzione gioco tramite unità minima

        Mercoledì 18 Febbraio 2015

        Esempio di esercitazioni iniziali di creazione di unità minima. Il mister lancia un pallone in un settore del campo, i giocatori devono creare attorno ad esso i vertici dell'unità e costruire un'azione per conquistare meta dove stabilito dal tecnico.

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN