Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: organizzazione

    • CALCIO: GIOVANI, OBIETTIVI E RISULTATI

      Lunedì 12 Dicembre 2016

      I risultati tecnici nella crescita dei calciatori dipendono anche da organizzazione, ordine, idee, spirito d’iniziativa e capacità di comunicare del club.

    • CALCIO: SELEZIONE E FORMAZIONE NEGLI USA

      Mercoledì 7 Dicembre 2016

      Filosofia di lavoro, organizzazione ed esercitazioni dell’Academy dell’Fc Dallas, uno dei club americani più virtuosi nella crescita dei giovani calciatori.

    • ORGANIZZIAMO UN TORNEO DI CALCIO TENNIS

      Martedì 6 Dicembre 2016

      Una proposta per strutturare in modo efficace e divertente uno dei giochi – esercizi più divertenti e amati da qualsiasi calciatore.

    • CALCIO: I SETTORI GIOVANILI NEGLI USA

      Venerdì 2 Dicembre 2016

      La crescita dei talenti nella Fc Dallas passa dai valori umani prima che tecnici, dal responsabilizzare i ragazzi e dalla collaborazione con famiglia e scuola.

    • LA FC DALLAS ACADEMY, L’ATALANTA DEL CALCIO USA

      Lunedì 21 Novembre 2016

      Come lavora ed è organizzata una delle principali scuole calcio americane, un esempio di sinergia virtuosa fra comune, scuola e club per il bene dei giovani.

    • CALCIO, SCOUTING E TECNOLOGIA

      Martedì 8 Novembre 2016

      Avvalersi di strumenti informatici per valutare i calciatori è diventato non solo utile ma necessario. Ecco perché e come utilizzarli.

    • CALCIO E CRESCITA DEL TALENTO: LA FRANCIA

      Giovedì 13 Ottobre 2016

      Da diversi anni la scuola transalpina sforna campioni a ripetizione. Ecco come lavora la federazione francese, organizzazione, struttura e principi.

    • CALCIO, EURO 2016: L’EIRE

      Mercoledì 8 Giugno 2016

      Intensità, aggressività e dinamismo, senza grandi stelle: la Repubblica d’Irlanda fa di organizzazione, movimento e vigoria fisica la sua forza.

    • CALCIO, QUALE FUTURO PER I GIOVANI?

      Martedì 12 Aprile 2016

      Ci preoccupiamo molto di formare il calciatore, sin da giovane, ma forse perdiamo di vista il ruolo decisivo che abbiamo per la loro crescita, anche verso altre strade.

    • CALCIO: ORGANIZZIAMO ESERCIZI E SEDUTE

      Venerdì 12 Febbraio 2016

      La programmazione e gestione dell’allenamento, dalla logistica al calcolo dei carichi esterni, interni e cognitivi. I parametri per strutturare l’allenamento.

    • IL CALCIO SENZA PAURA DEL SASSUOLO

      Lunedì 7 Dicembre 2015

      Nella partita di Genova la Samp di Montella presenta un 1-3-4-2-1 con grandi velleità offensive ma senz’anima. Trionfano organizzazione, tempi di gioco e spavalderia degli emiliani.

    • VIAGGIO NEL CALCIO GIOVANILE USA

      Venerdì 4 Dicembre 2015

      Come lavora ed è strutturata la North Carolina University. L’organizzazione del calcio negli Stati Uniti, le metodologie e le esercitazioni su Allfootball.

    • ATALANTA TUTTA PRESSING E CORSA

      Lunedì 9 Novembre 2015

      Bergamaschi dinamici e ben organizzati, spente le velleità rossonere, Mihajlovic cambia anche sistema di gioco, ma non è sufficiente. Milan ancora in difficoltà in mezzo al campo.

    • COME ORGANIZZO GLI ALLENAMENTI?

      Lunedì 19 Ottobre 2015

      Le indicazioni e i consigli pratici di Giambattista Venturati per chi allena nel calcio dilettantistico. I consigli dell’ex preparatore della nazionale per strutturare il microciclo.

    • SIAMO IN GRADO DI FARLO?

      Venerdì 14 Agosto 2015

      …e farlo fare. E correggerlo. E motivare a farlo. Perché altrimenti a cosa servono gli esercizi proposti. È quindi utile acquistare programmi che non sono in grado di applicare? O devo prima migliorare me stesso?

    • COSTRUZIONE DEL GIOCO ALTA O BASSA?

      Mercoledì 12 Agosto 2015

      I vantaggi di insegnare uno sviluppo della manovra efficace e ragionato, l’utilizzo dell’unità minima per creare superiorità numerica, principi ed esercitazioni.

    • UN PASSO ALLA VOLTA VERSO IL SUCCESSO

      Martedì 28 Luglio 2015

      Un calciatore consapevole e vincente non solo si pone più obiettivi e li diversifica, ma è tenace, li costruisce e distribuisce con criterio nel tempo.

    • IMPARIAMO A DIFENDERE PREVENTIVAMENTE

      Lunedì 1 Giugno 2015

      Chi attacca deve mantenere equilibrio, tattico e mentale, che permetta di limitare gli avversari qualora si perda il possesso e si subisca un contrattacco. Principi ed esercitazioni.

    • LA LETTURA TATTICA DI VERONA EMPOLI

      Venerdì 15 Maggio 2015

      Vincerà l’organizzazione e il pressing a tutto campo dei toscani o la solidità dell’Hellas e le giocate tutta sostanza di bomber Luca Toni?

    • LA RICETTA VINCENTE DI DE BIASI

      Martedì 12 Maggio 2015

      Organizzazione accurata fase di non possesso e studio dei dettagli. Ecco come il tecnico trevigiano ha trasformato l’Albania.

    • PIOLI AGGRESSIVO E VINCENTE

      Mercoledì 18 Marzo 2015

      La Lazio dimostra una maggior organizzazione nelle due fasi di gioco e quando riconquista palla innesca la velocità dei suoi attaccanti.

    • JUVENTUS MILAN: VINCONO QUALITÀ E COLLETTIVO

      Martedì 10 Febbraio 2015

      Polemiche prospettiche a parte, la partita di Torino ha rispecchiato la diversa organizzazione tattica delle due squadre. Da un lato quantità e qualità al servizio del collettivo, dall’altra 11 giocatori ancora in cerca d’autore.

    • Quando vince l'organizzazione di gioco

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Un punto sul campionato dopo il giro di boa, la vera sorpresa è l’Empoli di Maurizio Sarri (nella foto) che dimostra come un progetto tecnico-tattico sviluppato per gradi possa valere più di grandi investimenti.

      • Il gioco del rugby pallamano

        Lunedì 17 Ottobre 2016

        Si gioca una partita utilizzando sia mani sia piedi in un campo con le porte poste a internamente a cinque metri dal fondo del campo e nelle quali si può segnare solamente da dietro. Si può giocare il pallone con le mani ma solo in avanti, oppure in...

      • Undici contro undici per allenare le marcature preventive

        Lunedì 27 Giugno 2016

        Si gioca una partita normale undici contro undici a tocchi liberi e con il sistema di gioco che l'allenatore ritiene più opportuno. In questo caso abbiamo contrapposto i blu (1-4-3-3) ai bianchi (1-4-4-2). Ogni qual volta, lontano dal normale sviluppo...

      • Sei contro sei per l'attacco sul lato debole

        Mercoledì 11 Maggio 2016

        Due squadre si affrontano con l’obiettivo di fare gol in una delle tre porticine mediante un passaggio in ampiezza nel momento di transizione positiva attaccando il lato debole avversario.

        Si allena inoltre: a) lo scivolamento...

      • North Carolina University: Partita a quattro squadre

        Lunedì 4 Gennaio 2016

        Questo tipo di esercitazione viene utilizzata per sviluppare possesso palla, organizzazione di gioco e comunicazione. In un campo di dimensioni variabili da 40x40 metri ai 55x55 metri (in caso di small sided game le dimensioni vanno dai 30x30 metri fino ai 40 metri per lato), si gioca una...

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN