Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: attenzione

    • CALCIO: IL CORRETTO PERCORSO DI CRESCITA DEL GIOVANE CALCIATORE

      Venerdì 25 Maggio 2018

      Dalla coordinazione alla tecnica e dalla tattica individuale a quella di reparto, con particolare attenzione alla capacità dell’allenatore di trasmettere le competenze acquisite.

    • I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO

      Giovedì 19 Aprile 2018

      Varianti e progressione del “mago colore”, un'esercitazione per piccoli calciatori proposta all'interno del metodo delle fiabe motorie.

    • CALCIO GIOVANILE, IL GIOCO DEL MAGO COLORE

      Martedì 27 Marzo 2018

      Stimoliamo e alleniamo le capacità di concentrazione e attenzione nei piccoli calciatori attraverso il metodo delle fiabe motorie. Un esempio pratico.

    • MASSIMA PRESTAZIONE E ATTENZIONE ALLA SALUTE NEL CALCIO

      Martedì 20 Giugno 2017

      Al calciatore si richiede sempre di più in termini di prestazione tecnica e impegno condizionale. Come si ricerca l'efficienza massima preservando il fisico?

    • CALCIO: POSTURE E SVILUPPO DEL GIOCO OFFENSIVO

      Mercoledì 1 Marzo 2017

      Quanta attenzione poniamo, in allenamento e in partita, alle posture in fase di possesso? L'esperienza del Filvilla di Francesco Leone e le indicazioni di Renzo Ulivieri.

    • CALCIO E GIOVANI: TENIAMO ALTA L'ATTENZIONE

      Mercoledì 15 Febbraio 2017

      È facile che i piccoli calciatori, durante le esercitazioni, tendano a distrarsi. Indicazioni e consigli per tenere alte concentrazione e qualità della seduta.

    • CALCIO: L’ATTACCO PREVENTIVO SUI CORNER CONTRO

      Lunedì 28 Novembre 2016

      Calcio d'angolo a sfavore? Difendiamoci con attenzione ma pensiamo già a come poter essere efficaci e micidiali in transizione positiva.

    • CALCIO: IL DOMINIO PALLA CON I PULCINI

      Mercoledì 26 Ottobre 2016

      Didattica ed esercitazioni per lavorare con efficacia e attenzione sui fondamentali nelle primissime fasce d’età. Video esercizi e proposte pratiche.

    • CALCIO: TECNICA E ASPETTI MOTIVAZIONALI CON I GIOVANI

      Martedì 27 Settembre 2016

      Integriamo, nell'attività con i ragazzi, obiettivi tecnici, tattici e risposte a problemi d’attenzione e scarsa motivazione. Lo psicologo Roberto Mauri a fianco di Simone Susio.

    • CALCIO: IMPOSTIAMO CON MASSIMO DE PAOLI

      Giovedì 8 Settembre 2016

      Un otto contro cinque e i suoi sviluppi analizzati secondo il Metodo Castello con attenzione alle tre strategie chiave: aggirare, attraversare e scavalcare.

    • CALCIO, EURO 2016: LA REPUBBLICA CECA

      Lunedì 23 Maggio 2016

      Nessuna vera stella, grande gruppo e particolare attenzione alla fase difensiva. Ecco gli eredi di Poborsky e Nedved, guidati da Pavel Vrba.

    • CALCIO: EURO 2016, L’INGHILTERRA

      Giovedì 12 Maggio 2016

      Roy Hodgson guida una nazionale votata all’offensiva e maturata tatticamente. Attenzione a transizioni positive e palle inattive.

    • GENITORI: IL VOSTRO UOVO DI PASQUA

      Mercoledì 23 Marzo 2016

      Mamme e papà, fate attenzione a come vi comportate quando assistete a una partita di vostro figlio perché è da quello che dipende… la sorpresa del dolce pasquale: quale la vostra?

    • LE MOSSE DI ALLEGRI CONTRO GUARDIOLA

      Martedì 23 Febbraio 2016

      Per Allegri fasce coperte e grande attenzione contro Müller e Lewandowski e se riparte con efficacia i tedeschi, incerottati, possono andare in difficoltà.

    • LA GUERRA TATTICA FRA ALLEGRI E SARRI

      Lunedì 15 Febbraio 2016

      La grande attenzione ai particolari da parte di Allegri e Sarri ha determinato una partita bloccata da pressing aggressivo e coperture preventive da manuale.

    • CALCIO, NORME FEDERALI E SANZIONI

      Martedì 15 Dicembre 2015

      Allenatori e calciatori incappano in sanzioni disciplinari che con un po’ di attenzione sono evitabili. I consigli e le indicazioni di un esperto.

    • INTER JUVENTUS: VINCE LA FASE DIFENSIVA

      Lunedì 19 Ottobre 2015

      Un pareggio a reti inviolate figlio di grande attenzione in fase di non possesso, poche invenzioni da parte dei tecnici e in campo tanta concretezza.

    • PENSIAMO PRIMA AI GIOVANI E POI AI CALCIATORI

      Sabato 5 Settembre 2015

      Una riflessione sui pericoli cui sono esposti i ragazzi che giocano a calcio davanti i nostri occhi e, ogni tanto, meriterebbero uno sguardo più attento.

    • VOLETE CALCIATORI CONCENTRATI?

      Venerdì 28 Agosto 2015

      Distrarsi, nello sport, danneggia la prestazione. Ecco alcuni semplici suggerimenti per essere sempre attenti e migliorare la propria performance.

    • LA PUNTA È GIRATA: COME MARCHIAMO?

      Martedì 16 Giugno 2015

      Accorciamo sull’attaccante che è spalle alla porta, ma attenzione a non commettere errori e concedere vantaggi, le esercitazioni provate sul campo per voi.

    • LA VOSTRA SQUADRA HA UN’IDENTITÀ?

      Venerdì 1 Maggio 2015

      L’importanza di condividere un’idea di gioco con i propri calciatori e creare una squadra allargata che comprenda tutti coloro che ruotano attorno ai giocatori.

    • TORO E ROMA MEDIANE CONTRO

      Venerdì 10 Aprile 2015

      I giallorossi braccati dalla Lazio rischiano a Torino. Sarà duello sugli esterni e a metà campo ma attenzione ai calci da fermo. Glik spaventa la difesa di Garcia

    • Riscaldiamo il corpo e… la mente

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      La messa in azione è un momento fondamentale, sul piano fisiologico, per prevenire inutili infortuni e accompagnare il giocatore nel clima partita anche dal punto di vista dell’attenzione e della concentrazione.

      • La croce Coerver secondo il Metodoblò

        Martedì 14 Febbraio 2017

        Ogni giocatore deve riuscire a condurre il pallone fino al cono centrale, fare una finta e riportarlo al proprio compagno posto a sinistra o a destra. Se si disputa una gara a punti il punteggio viene stabilito dalla somma di quelli dati a discrezione del tecnico ai singoli per...

      • L'allenamento delle posture in non possesso palla

        Mercoledì 28 Dicembre 2016

        Si dispongono quattro difensori sui ventidue metri a sette - otto metri uno dall'altro. Di fronte a loro sulla linea della metà campo quattro avversari effettuano uno scorrimento palla coprendo tutta l'ampiezza del campo. I quattro difensori blu lavorano sullo scivolamento...

      • Undici contro undici per allenare le marcature preventive

        Lunedì 27 Giugno 2016

        Si gioca una partita normale undici contro undici a tocchi liberi e con il sistema di gioco che l'allenatore ritiene più opportuno. In questo caso abbiamo contrapposto i blu (1-4-3-3) ai bianchi (1-4-4-2). Ogni qual volta, lontano dal normale sviluppo...

      • Progressione dall'uno contro uno col Metodo Castello

        Lunedì 9 Maggio 2016

        Ritmicamente e senza soluzione di continuità (cambiando anche i ruoli, 1’ e 30” gli A con palla e i B senza, 1’ e 30” viceversa) i giocatori partono e si affrontano in un uno contro uno con obiettivo fare gol.L’attività...

      • Possesso a zone per la transizione

        Mercoledì 13 Gennaio 2016

        Si divide l'area di lavoro in due quadrati adiacenti come in figura. La squadra bianca in possesso palla deve farla circolare da un quadrato a un altro servendosi del giocatore in mezzo che dovrà prestare particolare attenzione all'orientamento del corpo, ogni volta che passa da...

      • North Carolina University: partita a tema per l'attacco

        Lunedì 4 Gennaio 2016

        Questo tipo di esercitazione, che è stata definita "Arsenal Game" dalla Università della North Carolina, prende spunto dall' 1-4-2-3-1 della squadra inglese con attenzione ai principali aspetti riguardanti la fase offensiva

        Si tratta di partite condizionate da...

      • Tre contro tre con quattro jolly esterni

        Venerdì 11 Dicembre 2015

        In un quadrato si gioca un tre contro tre più quattro jolly che si muovono liberamente all’esterno dell’area di lavoro. L’obiettivo è il mantenimento del possesso con la possibilità di usufruire della superiorità numerica fornita dai jolly. Questi...

      • Portieri: allenamento della tecnica

        Martedì 13 Ottobre 2015

        Si posizionano tre porte come da figura difese da tre portieri (P1, P2 e P3 nell’esempio). A pari distanza da esse si delimita un quadrato all’interno del quale altri due portieri (P4 e P5 nell’esempio) si alternano nell’esercitazione. P1 gioca palla a P4 – statico...

      • 4 contro 4 con 2 jolly di posizione

        Lunedì 10 Agosto 2015

        Si gioca un quattro contro quattro più due jolly per il possesso palla con una squadra che si schiera secondo i ruoli che utilizzerà in partita. Nell'esempio un difensore centrale, due esterni e una punta. I jolly stessi rappresentano, in questo caso, i due vertici di...

      • azione attacco e copertura marcatura preventiva

        Giovedì 14 Maggio 2015

        OBIETTIVI tecnico/tattici: costruzione della manovra in 2 moduli di gioco e conclusione, sviluppo dell'azione con l'attenzione immediata alla transizione negativa. SVILUPPO: Due squadre, i BLU schierati 4231 che iniziano andando a gol 11>0 finita l'azione il portiere che para o meglio il secondo...

      • Attacco a due porte su campo ridotto

        Mercoledì 29 Aprile 2015

        Due squadre si schierano una secondo il sistema di gioco che si vuole adottare (squadra che si difende), l'altra a seconda del sistema di gioco dell'avversario (squadra che attacca). Si svolge una partita a tema in una metà campo o in tre quarti campo, in un lato si posizionano...

      • TECNICA IN SITUAZIONE

        Venerdì 27 Febbraio 2015

        TECNICA IN SITUAZIONE PREMESSA L'esercitazione si divide in due parti. Nella prima parte si sviluppano obiettivi tecnici: conduzione e dominio della palla. Nella seconda si sviluppano situazioni di gioco semplice dall'1c1 al 2c1. SVOLGIMENTO A,B e C partono contemporaneamente in guida della...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN