Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: settore giovanile

    • QUALE TECNICA NEL SETTORE GIOVANILE?

      Venerdì 11 Maggio 2018

      Massimo De Paoli spiega, in aula e in campo, come rendere efficace l'insegnamento di questo fondamentale.

    • UNO STAFF AL SERVIZIO DEL TALENTO

      Giovedì 19 Ottobre 2017

      Filippo Galli, responsabile del settore giovanile del Milan, lunedì 6 novembre spiega perché tempo e metodo sono necessari per far crescere un calciatore duttile ed efficace.

    • AC MILAN SETTORE GIOVANILE: APPROCCIO METODOLOGICO

      Giovedì 19 Ottobre 2017

      Una serata con Filippo Galli (responsabile del settore giovanile del Milan) e il suo staff per confrontarsi sul corretto percorso di crescita del calciatore.

    • CESARE BEGGI: CALCIO E ALLENAMENTO DEI GIOVANI

      Mercoledì 24 Maggio 2017

      «I tecnici italiani facciano un passo indietro e intervengano meno, per il resto la nostra scuola resta una delle migliori in assoluto».

    • CARI ALLENATORI, NON COSTRUITE SOLDATINI

      Mercoledì 17 Maggio 2017

      I consigli di Renzo Ulivieri per gli istruttori a poco più di un mese dal suo intervento allo stage di Piedimulera, le sue indicazioni per costruire giocatori pensanti.

    • CALCIO: AL LAVORO CON PULCINI ED ESORDIENTI

      Mercoledì 10 Maggio 2017

      Proposte pratiche didatticamente efficaci per due fasce d'età estremamente recettive e sensibili soprattutto da un punto di vista motorio e coordinativo.

    • CALCIO: L'ALLENATORE IDEALE PER LA TUA SQUADRA

      Lunedì 8 Maggio 2017

      Caratteristiche e qualità da considerare nello scouting dei tecnici, siano essi di prima squadra o di settore giovanile. I consigli di Riccardo Guffanti.

    • CALCIO: PIÙ PREVENZIONE MENO INFORTUNI

      Venerdì 27 Gennaio 2017

      Il posturologo di fama mondiale Vincenzo Canali scende in campo per consigliare preparatori e allenatori su come valutare e lavorare con calciatori adulti e di settore giovanile.

    • CALCIO: GIOVANI, OBIETTIVI E RISULTATI

      Lunedì 12 Dicembre 2016

      I risultati tecnici nella crescita dei calciatori dipendono anche da organizzazione, ordine, idee, spirito d’iniziativa e capacità di comunicare del club.

    • CALCIO: UNA PROPOSTA PER I SETTORI GIOVANILI

      Giovedì 17 Novembre 2016

      Organizziamo dei mini tornei a squadre miste, un’idea che può stimolare ancor di più il confronto e la crescita dei piccoli calciatori.

    • MOTIVAZIONE E GESTIONE DEL GRUPPO NEL SETTORE GIOVANILE CON IL METODO CASTELLO

      Martedì 15 Novembre 2016

      Una metodologia di lavoro chiara e una comunicazione efficace sono le chiavi del successo dell’allenatore del settore giovanile

    • CALCIO E GIOVANI: SPECIALIZZAZIONE SI O NO?

      Giovedì 10 Novembre 2016

      Nel settore giovanile è meglio far sperimentare ai calciatori più ruoli e arricchire il loro bagaglio di esperienze o dare subito loro specifiche competenze?

    • ALLENIAMO LA COSTRUZIONE DAL BASSO

      Venerdì 9 Settembre 2016

      Un'esercitazione proposta da Mario Beretta nella due giorni dello stage organizzato da Allfootball a Colorno, obiettivo insegnare e abituare la squadra alla costruzione dal basso.

    • CALCIO: NASCE IL PREPARATORE MOTORIO

      Lunedì 5 Settembre 2016

      Il Settore Giovanile e Scolastico della Figc ha riconosciuto ufficialmente la figura del preparatore motorio per le scuole calcio. Stefano Fiorini, presidente dell’Aipac, ci racconta cosa cambierà.

    • CREATE LE CONDIZIONI PER VINCERE?

      Giovedì 1 Settembre 2016

      In prima squadra o nel settore giovanile, raccogliere informazioni e avere una precisa immagine della società permette di creare i presupposti per una buona stagione.

    • CALCIO: ALLENIAMO I FONDAMENTALI

      Martedì 19 Luglio 2016

      Il colpo di testa è un gesto tecnico decisivo nel calcio e va allenato sin dal settore giovanile. I principi per una corretta esecuzione e le esercitazioni.

    • CALCIO: COME SI SCEGLIE UN ALLENATORE

      Martedì 12 Luglio 2016

      L’istruttore di settore giovanile è figura chiave della società, il regista della crescita dei calciatori. I principi e i criteri da valutare.

    • CALCIO: ALLENARE NEL SETTORE GIOVANILE

      Mercoledì 15 Giugno 2016

      Mario Beretta spiega perché è fondamentale insegnare ai giovani calciatori la costruzione della manovra da dietro. Consigli ed esercitazioni.

    • UNA SETTIMANA CON MASSIMO DE PAOLI E…

      Martedì 19 Aprile 2016

      Il corso sul Metodo Castello e lo stage su “Didattica e obiettivi nel precampionato” per l'allenatore di settore giovanile sono un’occasione unica di aggiornamento.

    • METODO CASTELLO E COMUNICAZIONE NEL CALCIO

      Martedì 5 Aprile 2016

      Utilizzare una metodologia di lavoro chiara, ragionare per obiettivi, comunicare con efficacia e verificare i risultati ottenuti: sono le chiavi del successo dell'allenatore di settore giovanile.

    • CREIAMO INSIEME LA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO

      Giovedì 24 Marzo 2016

      Appuntamento a Colorno, il 2 e 3 luglio, per approfondire i diversi temi del precampionato di un settore giovanile e migliorare la gestione del gruppo e la comunicazione in campo con i giocatori.

    • CALCIO: GESTIAMO IL SETTORE GIOVANILE

      Sabato 12 Marzo 2016

      Il lavoro del responsabile di quest’area è cruciale per la società e i giovani calciatori. Consigli, compiti e responsabilità.

    • CALCIO: VINCERE CON I GIOVANI

      Giovedì 4 Febbraio 2016

      Don Alessio Albertini ci accompagna dentro le società calcistiche di settore giovanile. Pregi, difetti e qualche consiglio per migliorare rapporti e risultati.

    • DALLA SITUAZIONE DI GIOCO AL GESTO TECNICO EFFICACE

      Venerdì 29 Gennaio 2016

      Sabato 27 febbraio, Chieti Young Grassroots e A.I.A.C. Abruzzo Settore Giovanile, in collaborazione con Allfootball, organizzano, a Chieti, l’evento “Dalla situazione di gioco al gesto tecnico efficace”.

    • LA TECNICA APPLICATA NEL RISCALDAMENTO

      Giovedì 14 Gennaio 2016

      Una proposta di attivazione strutturata secondo i criteri del Metodo Castello e pensata per lavorare sui fondamentali nella fascia agonistica del settore giovanile.

    • CALCIO: LA PALESTRA IN UNA BORSA

      Lunedì 28 Dicembre 2015

      L’utilizzo degli elastici per l’allenamento e la prevenzione nelle prime squadre e nei settori giovanili. Metodiche ed esercizi spiegati dallo staff atletico e sanitario dell’Inter. Evento gratuito. 50 posti a numero chiuso.

    • PREPARIAMO I GIOVANI AL CALCIO CHE VERRÀ

      Venerdì 11 Dicembre 2015

      Nel calcio che verrà la gestione ottimale della superiorità numerica e delle transizioni saranno fondamentali. Alleniamole nei settori giovanili, dove si creano i calciatori di domani.

    • NON LAMENTATEVI SE I BAMBINI SE NE VANNO

      Martedì 22 Settembre 2015

      Spesso le realtà di settore giovanile si lamentano per il “ratto” dei piccoli giocatori da parte dei propri istruttori o di altre società. Ma cosa fanno per prevenirlo?

    • COSTRUIAMO DAL BASSO CON I GIOVANI

      Mercoledì 2 Settembre 2015

      Insegniamo ai ragazzi a far partire la manovra da dietro, i principi e una progressione di esercitazioni da utilizzare anche nel settore giovanile.

    • VIAGGIO NEL CALCIO GIOVANILE: IL MILAN

      Martedì 4 Agosto 2015

      Filippo Galli ci spiega la nuova filosofia del vivaio rossonero, caratterizzata da un percorso di formazione continua per competere, sul piano dei risultati e della qualità, con i più grandi club europei.

    • VI ASPETTIAMO DOMANI

      Venerdì 3 Luglio 2015

      Appuntamento a Colorno per l’appuntamento dedicato alla preparazione precampionato nel settore giovanile. 160 allenatori e più di 15 ore di lezione in due giorni. Siete pronti?

    • LA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO NEL SETTORE GIOVANILE

      Giovedì 14 Maggio 2015

      Appuntamento a Colorno, il 4 e il 5 luglio, con Arrigo Sacchi, Vincenzo Pincolini, Massimo De Paoli, Michele Santoni, Andrea Cristi, Ivan Zauli, Maurizio Marchesini e Matteo Camoni.

    • LAVORIAMO PER I GIOVANI

      Martedì 28 Aprile 2015

      Felice Belloli, i vertici del calcio veneto e relatori d’eccezione a Montegrotto Terme. Una giornata di idee e proposte dedicata al settore giovanile.

    • IL RUOLO DELL'ISTRUTTORE DI SETTORE GIOVANILE

      Domenica 12 Aprile 2015

      Pochi bambini diventeranno calciatori professionisti, ma tutti saranno uomini. L’importanza di essere prima punto di riferimento e poi allenatori.

    • LA FORMAZIONE DEL GIOCATORE ATTRAVERSO IL SAPER GIOCARE

      Venerdì 3 Aprile 2015

      Aiac Pavia è lieta di invitare tutti gli allenatori della provincia alla serata di formazione del 13 aprile che vedrà come relatore Paolo Migliavacca, tecnico del settore giovanile dell'Fc Internazionale

    • LA DIDATTICA E LE COMPETENZE SPECIFICHE DEL TECNICO DI SETTORE GIOVANILE

      Mercoledì 1 Aprile 2015

      È il titolo del 1° Clinic di formazione calcistica rivolto ai tecnici di settore giovanile organizzato e ospitato dalla Asd Gsc Calatabiano Scuola Calcio di Catania. Relatore Simone Tofa, esperto di calcio giovanile internazionale

    • MI DIVERTO E QUINDI IMPARO

      Martedì 17 Febbraio 2015

      La seduta deve essere a misura del mister o dei ragazzi? Proposte pratiche e riflessioni per allenare la tecnica coinvolgendo i giocatori.

    • PRINCIPI METODOLOGICI DEL BRESCIA CALCIO SETTORE GIOVANILE

      Venerdì 6 Febbraio 2015

      Aiac Bologna ed Emilia, in collaborazione con Aipac ed Isokinetic presentano un incontro di aggiornamento con il Settore Giovanile del Brescia Calcio rappresentato dai mister Massimo De Paoli e Andrea Cristi. L’ingresso è gratuito per gli associati, 10 € per i non associati.

    • Per arrivare, ci vuole un indirizzo

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Il percorso di un giovane calciatore non può essere casuale e non può cambiare direzione ogni anno. Un settore giovanile deve condividere una filosofia di lavoro e precisi obiettivi.

    • Quali strumenti per il preparatore?

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Oggi l’offerta di tecnologica a disposizione degli staff è sempre più ampia. Come scegliere? Quali sono le attrezzature realmente utili per chi lavora in ambito dilettantistico o in un settore giovanile? In questo blog vi suggeriremo le soluzioni

      • Esercitazione integrata per il settore giovanile

        Giovedì 12 Marzo 2015

        Attaccante e difensore si affrontano in un uno contro uno dentro un quadrato con obiettivo per l'attaccante di superare il difensore in dribbling e passare all'interno della porta delimitata dai due conetti. L'esercitazione parte ad un cenno prestabilito. Il difensore prima di...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN