Un blog al giorno

Christian Botturi

Laureato in scienze motorie e direttore del CDF F.C.Internazionale di Montichiari (BS).

Christian Botturi

Laureato in scienze motorie nel 2004, direttore sportivo professionista dal 2010, dal 1999 al 2002 osservatore presso Atalanta Bergamasca calcio (Serie A-B), dal 2002 al 2011 responsabile settore giovanile e direttore sportivo A.C.Montichiari (Lega Pro), nel 2012 consulente tecnico del SAO Bernardo (campionato serie A Paulista - Brasile), nel 2013 Direttore sportivo A.C.Lumezzane (Lega Pro 1), dal 2014 a febbraio 2016 responsabile settore giovanile F.C.Mantova (Lega Pro) e attualmente direttore del CDF F.C. Internazionale di Montichiari (BS).

ULTIMI ARTICOLI

  • CALCIO, MARCATURA E INTERCETTO

    Giovedì 20 Gennaio 2022

    Lavoriamo sull'anticipo in marcatura prima in modo specifico, successivamente in un contesto reale di gioco. La video esercitazione.

  • CALCIO E GIOVANI, LAVORIAMO SUBITO IN MODO INTEGRATO

    Mercoledì 12 Luglio 2017

    Molti tecnici allenano in modo distinto tecnica, tattica, parte fisica e quella psicologica. Esempi di attività che vanno in direzione opposta e perché adottarli.

  • CALCIO: LINEA DIFENSIVA, OSSERVIAMO E AGIAMO

    Lunedì 12 Giugno 2017

    Indicazioni e consigli per esercitare I giovani calciatori al duello individuale inserito in un contesto di gioco più complesso fatto di altri avversari e compagni.

  • CALCIO: LAVORIAMO SUI RITMI DI GIOCO

    Giovedì 11 Maggio 2017

    Contrariamente a quello che è istintivo pensare i ritmi di gioco non dipendono da qualità o capacità condizionali, piuttosto cognitive e conoscitive dei principi del calcio.

  • PER I GIOVANI OCCORRONO PROPOSTE VICINE AL CALCIO VERO

    Mercoledì 12 Aprile 2017

    In campo i riferimenti visivi determinano le scelte tattiche. Scegliamo esercitazioni meno generiche possibile affinché i ragazzi imparino a inquadrarli e utilizzarli.

  • CALCIO: GUARDARE, PENSARE E AGIRE

    Domenica 12 Marzo 2017

    L'importanza della visione periferica nel processo decisionale del calciatore, le esercitazioni utili per allenarla e rendere i giocatori mentalmente più brillanti e veloci.

  • CALCIO: TRANSIZIONI E ATTIVITÀ DI BASE

    Giovedì 12 Gennaio 2017

    La capacità di cambiare velocemente atteggiamento fra le due fasi di gioco può e deve essere allenata anche nei primissimi anni. Principi, esercitazioni e relativi obiettivi.

  • CALCIO: GIOVANI, OBIETTIVI E RISULTATI

    Lunedì 12 Dicembre 2016

    I risultati tecnici nella crescita dei calciatori dipendono anche da organizzazione, ordine, idee, spirito d’iniziativa e capacità di comunicare del club.

  • IL DUELLO DIFENSIVO NELLA SCUOLA CALCIO

    Sabato 12 Novembre 2016

    Alleniamo la fase difensiva dell'uno contro uno con i piccoli calciatori. Al lavoro su: tempi e spazi di uscita in pressione, indirizzamento, contrasto e transizione.

  • CALCIO: RICONOSCERE SPAZI E TEMPI DI GIOCO

    Mercoledì 12 Ottobre 2016

    Alcune semplici ma efficaci proposte in progressione per allenare la categoria Esordienti a migliorare le capacità cognitive e coordinative.

  • CALCIO: COME SI LAVORA NELL’ATTIVITÀ DI BASE

    Lunedì 12 Settembre 2016

    Fare l’istruttore con i piccini vuol dire non vincolare i calciatori a schemi preordinati, far fare loro esperienze sempre nuove e lavorare sulla tecnica.

  • CALCIO, GIOVANI E MULTISPORT

    Venerdì 12 Agosto 2016

    Utilizziamo altre discipline sportive per diversificare gli stimoli cognitivi e coordinativi dei giovani calciatori. Alcune proposte pratiche.

  • CALCIO: COME SI SCEGLIE UN ALLENATORE

    Martedì 12 Luglio 2016

    L’istruttore di settore giovanile è figura chiave della società, il regista della crescita dei calciatori. I principi e i criteri da valutare.

  • CALCIO, GIOVANI E TECNICA APPLICATA

    Sabato 11 Giugno 2016

    Senza l’esperienza del gesto tecnico legato a un obiettivo il calciatore non può crescere. I fondamenti scientifici e una progressione sul controllo orientato.

  • CALCIO GIOVANI: L’INTENSITÀ COGNITIVA

    Giovedì 12 Maggio 2016

    Una serie di esercitazioni per allenare la capacità cognitiva, che nel calcio moderno ha la stessa importanza di frequenza e resistenza fisica

  • CALCIO, QUALE FUTURO PER I GIOVANI?

    Martedì 12 Aprile 2016

    Ci preoccupiamo molto di formare il calciatore, sin da giovane, ma forse perdiamo di vista il ruolo decisivo che abbiamo per la loro crescita, anche verso altre strade.

  • CALCIO: GESTIAMO IL SETTORE GIOVANILE

    Sabato 12 Marzo 2016

    Il lavoro del responsabile di quest’area è cruciale per la società e i giovani calciatori. Consigli, compiti e responsabilità.

  • CALCIO: ALLENIAMO IL GIOCO AEREO

    Venerdì 12 Febbraio 2016

    Colpo di testa e tiri al volo sono espressioni di forza “adattata” a spazi e tempi dinamici. Una divertente partita esercizio per allenare i giovani.

  • IMPARIAMO AD ASCOLTARE I GIOVANI CALCIATORI

    Martedì 12 Gennaio 2016

    L’istruttore, oltre a formare sul piano tecnico, accompagna i bambini verso l’autonomia. Alcuni consigli per chi allena nelle scuole calcio.

  • ALLENARE LA RESISTENZA NEL CALCIO GIOVANILE

    Sabato 12 Dicembre 2015

    Negli sport di squadra la resistenza non è solo quella fisica, alcune proposte per allenarla con i giovani calciatori.

  • ATTACCHIAMO LE DIFESE SCHIERATE

    Giovedì 12 Novembre 2015

    I principi di base e due esercitazioni per imparare a superare i difensori avversari in base alla disposizione e all’atteggiamento tattico.

  • COME COMUNICARE TRA ALLENATORE E GIOCATORE

    Lunedì 12 Ottobre 2015

    I bambini e i ragazzi di oggi vanno resi partecipi e protagonisti della seduta di allenamento. Ecco alcune semplici indicazioni per migliorare il rapporto tra giocatore e istruttore.

  • INSEGNIAMO AI GIOVANI A COLLABORARE

    Sabato 12 Settembre 2015

    Nel calcio la cooperazione fra compagni di squadra ha un ruolo determinante, un semplice esercizio per incentivarla nei giocatori.

  • COSTRUZIONE DEL GIOCO ALTA O BASSA?

    Mercoledì 12 Agosto 2015

    I vantaggi di insegnare uno sviluppo della manovra efficace e ragionato, l’utilizzo dell’unità minima per creare superiorità numerica, principi ed esercitazioni.

  • SAPETE ASCOLTARE E OSSERVARE I BAMBINI?

    Lunedì 13 Luglio 2015

    Il compito dell’allenatore consiste nel far emergere le doti del piccolo calciatore o farlo giocare secondo le proprie idee? Gli lasciate spazio o volete guidarlo?

  • MIGLIORIAMO LA VELOCITÀ DI GIOCO

    Venerdì 12 Giugno 2015

    È il tempo utile affinché due o più compagni interagiscano tecnicamente, cognitivamente e tatticamente per sviluppare la manovra. I principi e alcune esercitazioni.

  • ATTACCHIAMO AMPIEZZA E PROFONDITÀ

    Martedì 12 Maggio 2015

    Dall’unità minima statica a quella dinamica, i principi per avere un buon possesso palla, guadagnare campo e attaccare.

  • IL RUOLO DELL'ISTRUTTORE DI SETTORE GIOVANILE

    Domenica 12 Aprile 2015

    Pochi bambini diventeranno calciatori professionisti, ma tutti saranno uomini. L’importanza di essere prima punto di riferimento e poi allenatori.

  • ALLENIAMO I CALCIATORI IN SITUAZIONE

    Venerdì 13 Marzo 2015

    Al giorno d'oggi non si punta più solo sulla ripetizione del gesto tecnico o atletico per acquisirlo, ma anche sulla messa in situazione per apprendere il dove, il quando e il perché eseguirlo.

  • L’unità minima

    Giovedì 12 Febbraio 2015

    Gestire bene la palla è la chiave per giocare un calcio piacevole e propositivo. Una proposta semplice ed efficace per ottenere ottimi risultati sul campo.

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN