Francesco Leone
Allenatore Uefa B, attualmente in forza all'Asd Filvilla
Francesco Leone
ULTIMI ARTICOLI
-
IL RAPPORTO ALLENATORE SQUADRA NEL CALCIO
Giovedì 11 Maggio 2017
La decisione di lasciare l'incarico a volte è una liberazione, altre un gesto di dignità e coerenza ma è sempre e comunque dolorosa: quando è il caso o è opportuno farlo? L'opinione di Renzo Ulivieri.
-
CALCIO: ATTACCHIAMO LA SECONDA PALLA
Venerdì 17 Marzo 2017
Renzo Ulivieri a supporto di Francesco Leone sull'esigenza di gestire i lanci lunghi. Come si allena il mantenimento del possesso o la riconquista immediata?
-
CALCIO: POSTURE E SVILUPPO DEL GIOCO OFFENSIVO
Mercoledì 1 Marzo 2017
Quanta attenzione poniamo, in allenamento e in partita, alle posture in fase di possesso? L'esperienza del Filvilla di Francesco Leone e le indicazioni di Renzo Ulivieri.
-
GLI ADATTAMENTI ALLA LINEA DI DIFESA, I CONSIGLI DI ULIVIERI
Martedì 31 Gennaio 2017
Volete modificare gli assetti di gioco consolidati nel corso della stagione? Proviamo con la difesa che passa da quattro a tre e verifichiamo le eventuali ripercussioni sul centrocampo.
-
CALCIO E LINEA DIFENSIVA: SCAPPO, MARCO E COPRO
Venerdì 13 Gennaio 2017
Quali atteggiamenti deve adottare la linea difensiva, quando e perché? I dilettanti allenati da Francesco Leone mettono in pratica i suggerimenti di Renzo Ulivieri.
-
CALCIO: COME DIFENDERE LA PROFONDITÀ
Martedì 6 Dicembre 2016
Le esercitazioni e i consigli di Renzo Ulivieri per allenare la linea difensiva ad acquisire i tempi di arretramento in caso di palla scoperta a favore dell’avversario.
-
CALCIO: LA RICERCA DEGLI EQUILIBRI DI SQUADRA
Mercoledì 2 Novembre 2016
Come far giocare assieme tre giocatori offensivi? I consigli di Renzo Ulivieri all’Asd Filvilla per non perdere equilibrio e uomini in fase di non possesso.
-
CALCIO: QUALI PRIORITÀ TECNICHE NEI DILETTANTI?
Sabato 15 Ottobre 2016
All’Asd Filvilla, su suggerimento di Renzo Ulivieri, Francesco Leone è intervenuto nella strutturazione degli allenamenti senza rinnegare i principi di lavoro nei quali crede. Ecco come.
-
CALCIO: SPAZI E TEMPI DI ATTACCO IN AREA
Giovedì 29 Settembre 2016
I principi e le esercitazioni di Renzo Ulivieri per insegnare alle punte come attaccare efficacemente la porta avversaria su palla proveniente dalle fasce.
-
CALCIO, DILETTANTI E PAUSA ESTIVA
Lunedì 16 Maggio 2016
In estate meglio non disperdere i miglioramenti condizionali ottenuti col lavoro di nove mesi. I consigli di Stefano Fiorini, presidente dell'Aipac.
-
CALCIO: ALLENAMENTO E SPAREGGI
Mercoledì 27 Aprile 2016
Se la stagione si prolunga, il calciatore è costretto a un extra nervoso, emotivo e attentivo. Esercitazioni e consigli degli esperti provati per voi.
-
CALCIO, LAVORO FISICO, FINE STAGIONE
Venerdì 8 Aprile 2016
L’allenamento condizionale negli ultimi impegni di campionato, i consigli e le indicazioni in relazione agli obiettivi da raggiungere.
-
CALCIO: IN FORMA FINO ALL'ULTIMA GIORNATA
Giovedì 17 Marzo 2016
L'anno agonistico di Francesco Leone e il suo Filvilla volge al termine. I consigli di Stefano Fiorini per chiudere al massimo della condizione psicofisica.
-
POTENZA AEROBICA E TATTICA: ALLENIAMOLE ASSIEME
Martedì 1 Marzo 2016
Nel calcio dilettantistico occorre sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione. Per voi alcune proposte concertate con Stefano Fiorini, presidente dell’Aipac.
-
CALCIO: I CARICHI DI LAVORO DEGLI SMALL SIDED GAMES
Martedì 9 Febbraio 2016
Con pochi allenamenti a disposizione gli Ssg sono un versatile strumento per esercitare tecnica, tattica e restare in forma. Mettiamoli in relazione ai carichi esterni.
-
COME PREPARARE TRE PARTITE IN OTTO GIORNI
Venerdì 15 Gennaio 2016
Una gara ufficiale a metà settimana può scombinare la settimana tipo di allenamento, proposte pratiche, esercizi e i consigli di Stefano Fiorini presidente dell’Aipac.
-
LO SPRINT TRAINING NEL CALCIO
Martedì 15 Dicembre 2015
Veloci si nasce, non si diventa, si possono però ottenere dei miglioramenti se lavoriamo con cognizione di causa pesando bene tempi e distanze.
-
LA SEDUTA DI RIFINITURA NEI DILETTANTI
Martedì 3 Novembre 2015
Come si lavora 24 ore prima della partita? L’esperienza dell’Asd Filvilla basata sulle indicazioni di Stefano Fiorini, presidente dell'Aipac, i consigli e le esercitazioni.
-
COME VI RISCALDATE PRIMA DELLA GARA?
Giovedì 1 Ottobre 2015
L’attivazione fisica per il pre partita dei dilettanti, l’esperienza dei ragazzi dell’Asd Filvilla allenati da Francesco Leone e seguiti dal presidente dell’Aipac Stefano Fiorini.
-
COME PESO IL LAVORO CON LA PALLA?
Martedì 15 Settembre 2015
A inizio stagione i tecnici hanno già un idea di quali sono i limiti e i pregi delle proprie squadre, il lavoro tecnico e tattico chiede spazio ma attenti al condizionamento sul fisico.
-
PARTIAMO DALLA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO
Giovedì 13 Agosto 2015
Un anno di confronto tra Francesco Leone, allenatore della Asd Filvilla, Stefano Fiorini, Presidente dell'Aipac, e voi lettori sul lavoro atletico dei dilettanti.
-
POSIZIONE CORRETTA, DUELLO VINTO
Mercoledì 22 Luglio 2015
Si chiude la progressione didattica dell’uno contro uno visto dal difensore, ora la punta può farsi aiutare da uno o più appoggi, come ci comportiamo? Principi ed esercitazioni.
-
MARCO, COPRO, PROTEGGO E INDIRIZZO
Lunedì 29 Giugno 2015
Le esercitazioni e i principi della difesa, nell’uno contro uno, dello spazio interno e profondo. I video delle proposte di Beretta messe in atto dai giovanissimi dell’Aullese.
-
LA PUNTA È GIRATA: COME MARCHIAMO?
Martedì 16 Giugno 2015
Accorciamo sull’attaccante che è spalle alla porta, ma attenzione a non commettere errori e concedere vantaggi, le esercitazioni provate sul campo per voi.
-
ATTACCHIAMO PER DIFENDERE
Giovedì 21 Maggio 2015
Il difensore aggredisce per proteggere la porta, gli atteggiamenti, i tempi, le distanze e gli esercizi per pressare la punta e limitarla.
-
PROTEGGIAMO LA PORTA
Giovedì 16 Aprile 2015
Una volta appresa la difesa della profondità impariamo a indirizzare l’attaccante avversario per chiudergli la via del gol.
-
DIFENDIAMO LA PROFONDITÀ
Giovedì 19 Marzo 2015
Acquisite le nozioni di base sul corretto atteggiamento del corpo, entriamo in situazione con i nostri difensori allenando il duello vero e proprio contro l’attaccante. Primo passo le esercitazioni per proteggere la porta senza concedere la profondità.
-
GIOVANISSIMI: IMPARIAMO L’UNO CONTRO UNO
Giovedì 26 Febbraio 2015
Scarica o consulta lo sfogliabile online con la progressione didattica, guarda i video con le nostre proposte, mettile in pratica e poi discutine con noi.