Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: seduta

    • PORTIERI E ALLENAMENTO EFFICACE NEL CALCIO

      Venerdì 24 Febbraio 2017

      Durante la partita di fine seduta può capitare che i portieri vengano poco sollecitati. Le indicazioni per rendere più efficace il loro coinvolgimento.

    • CALCIO E GIOVANI: TENIAMO ALTA L'ATTENZIONE

      Mercoledì 15 Febbraio 2017

      È facile che i piccoli calciatori, durante le esercitazioni, tendano a distrarsi. Indicazioni e consigli per tenere alte concentrazione e qualità della seduta.

    • CALCIO E RISCALDAMENTO: SUBITO I PRINCIPI DI GIOCO

      Giovedì 1 Dicembre 2016

      Nella fase di messa in moto introduciamo i temi centrali e gli obiettivi della seduta, le situazioni di gioco che i calciatori dovranno affrontare in partita.

    • CALCIO: L’AVVIO DI SEDUTA IDEALE

      Venerdì 11 Novembre 2016

      Il riscaldamento è diventato parte integrante e produttiva del processo di allenamento tecnico, tattico e cognitivo del calciatore. Principi e proposte.

    • CALCIO: RISCALDAMENTO E PRINCIPI DI GIOCO

      Mercoledì 2 Novembre 2016

      Utilizziamo la fase iniziale dell'allenamento per lavorare sin da subito sugli obiettivi della seduta, un’ottima soluzione per allenare tecnica e principi di gioco..

    • CALCIO: L’ALTERNANZA RIPOSO LAVORO

      Martedì 4 Ottobre 2016

      Come vanno gestite le pause all’interno della seduta di allenamento? Le opinioni dei lettori e quella con i consigli del presidente dell’Aipac Stefano Fiorini.

    • CALCIO: COME SI ALLENA L’ARGENTINA

      Martedì 21 Giugno 2016

      Un’esercitazione utilizzata dal ct Tata Martino, Messi e la nazionale albiceleste per il riscaldamento che precede la seduta di allenamento.

    • CALCIO: L’ALLENAMENTO AEROBICO

      Martedì 31 Maggio 2016

      Giorgio D’Urbano e Giambattista Venturati rispondono al gruppo Grandi Allenatori: quando effettuare del lavoro aerobico a secco, e perché?

    • CALCIO: GUARDIAMO OLTRE GLI ESERCIZI

      Domenica 1 Maggio 2016

      Da anni sul web è caccia aperta alle esercitazioni, intese come soluzione di ogni problema. Pensiamo ai principi di gioco e poi creiamo le nostre sedute.

    • CALCIO: LE SCUOLE GIOVANILI INGLESI

      Giovedì 31 Marzo 2016

      Secondo appuntamento con la metodologia di lavoro di una delle migliori academy inglesi: un’intera seduta, esercitazione per esercitazione.

    • CALCIO E DILETTANTI: CON GIOVANI E ADULTI SI PUÒ FARE DI PIÙ?

      Lunedì 1 Febbraio 2016

      Allfootball domani compie un anno. Ecco gli obiettivi che ci hanno guidato nel pensare gli articoli e i contenuti rivolti a giocatori, allenatori, genitori e dirigenti.

    • LA CURA DEL MUSCOLO NEL CALCIO

      Martedì 26 Gennaio 2016

      Lavoro isometrico e core stability, i consigli e le indicazioni per utilizzare proposte ad hoc per il corretto allenamento del calciatore.

    • LA SEDUTA DI RIFINITURA NEI DILETTANTI

      Martedì 3 Novembre 2015

      Come si lavora 24 ore prima della partita? L’esperienza dell’Asd Filvilla basata sulle indicazioni di Stefano Fiorini, presidente dell'Aipac, i consigli e le esercitazioni.

    • UNA SEDUTA PERSONALIZZATA

      Lunedì 26 Ottobre 2015

      Alcune soluzioni per un allenamento extra da svolgere nel tempo libero. Le indicazioni, i suggerimenti e gli esercizi utili per i calciatori.

    • COME ORGANIZZO GLI ALLENAMENTI?

      Lunedì 19 Ottobre 2015

      Le indicazioni e i consigli pratici di Giambattista Venturati per chi allena nel calcio dilettantistico. I consigli dell’ex preparatore della nazionale per strutturare il microciclo.

    • COME COMUNICARE TRA ALLENATORE E GIOCATORE

      Lunedì 12 Ottobre 2015

      I bambini e i ragazzi di oggi vanno resi partecipi e protagonisti della seduta di allenamento. Ecco alcune semplici indicazioni per migliorare il rapporto tra giocatore e istruttore.

    • ALLENAMENTO EXTRA? ECCO COSA FARE IN ACQUA

      Domenica 27 Settembre 2015

      Il lavoro in piscina è ottimo sia per l’attività defaticante post partita sia per chi vuole migliorarsi aggiungendo una seduta di lavoro. Obiettivi, esercizi, carico e reupero.

    • SIAMO IN GRADO DI FARLO?

      Venerdì 14 Agosto 2015

      …e farlo fare. E correggerlo. E motivare a farlo. Perché altrimenti a cosa servono gli esercizi proposti. È quindi utile acquistare programmi che non sono in grado di applicare? O devo prima migliorare me stesso?

    • PROGRAMMARE NELLA SCUOLA CALCIO

      Lunedì 10 Agosto 2015

      Il lavoro con i più piccoli richiede un attento lavoro di individuazione degli obiettivi e di strutturazione delle sedute e delle esercitazioni per favorire l’apprendimento.

    • OGGI OCCORRONO PALLA E INTENSITÀ

      Giovedì 25 Giugno 2015

      In Europa si corre, e bene, per tutti i 90’ di gara. Noi, pur maestri di tecnica e tattica, o inseriamo più ritmo negli allenamenti in situazione o rimarremo ai margini.

    • VOLETE SCARICARE I NOSTRI ESERCIZI?

      Martedì 7 Aprile 2015

      Da oggi potete acquistare TrainMe Allfootball, il software per creare i tuoi esercizi, postarli direttamente sul nostro sito, scaricare quelli che ti interessano e creare i tuoi allenamenti.

    • CI VEDIAMO A PADOVA

      Mercoledì 1 Aprile 2015

      Montegrotto Terme, 20 aprile, ore 14.30. “Crea il tuo allenamento”, ecco il primo evento di Allfootball per voi.

    • CREA IL TUO ALLENAMENTO

      Venerdì 27 Marzo 2015

      Dal semplice esercizio alla programmazione consapevole. Evento gratuito con Maurizio Ganz, Maurizio Marchesini, Giorgio Molon, Claudio Rapacioli, Paolo Tramezzani e Adalberto Zamuner.

    • PICCOLI AMICI, COINVOLGIAMOLI!

      Mercoledì 25 Marzo 2015

      Oggi approcciamo l’uno contro uno laterale e strutturiamo la seduta con proposte più divertenti. Focus su dominio del pallone e tiro in porta, curando bene gli appoggi

    • MI DIVERTO E QUINDI IMPARO

      Martedì 17 Febbraio 2015

      La seduta deve essere a misura del mister o dei ragazzi? Proposte pratiche e riflessioni per allenare la tecnica coinvolgendo i giocatori.

      • Ricerchiamo la zona di finalizzazione

        Martedì 10 Aprile 2018

        Si gioca una partita a tema con tocchi ed eventuali altri vincoli decisi dal tecnico in funzione degli obiettivi e sotto obiettivi della seduta. Davanti alle due porte si delimitano delle aree quadrate o rettangolari all'interno delle quali operano una punta e due difensori....

      • Palla dietro e palla avanti nel riscaldamento

        Venerdì 11 Novembre 2016

        In un rettangolo diviso in tre parti con la parte centrale più piccola si dispongono due squadre di otto giocatori. Tre giocatori per squadra nelle zone laterali e due nella zona centrale. Il gioco inizia con due palloni, ogni squadra gestisce il suo. Tutti i...

      • Possesso palla e passaggio filtrante

        Giovedì 10 Marzo 2016

        Questo esercizio può essere proposto come attivazione della seduta, si gioca un possesso 5 contro 5 in cui entrambe le squadre cercano di fare punto attraverso la trasmissione della palla ad un compagno che si inserisce (linea gialla di movimento in figura)...

      • Attaccare ampiezza e profondità

        Mercoledì 28 Ottobre 2015

        Questa è un'esercitazione pensata per attaccare il lato debole avversario in ampiezza finalizzando con un taglio in profondità. Si gioca una partita dieci contro dieci in un campo che va da un limite dell'area di rigore all'altro. Si dispongono quattro porticine due per...

      • Partita a tema per il gioco in ampiezza

        Mercoledì 28 Ottobre 2015

        Si gioca una partita dieci contro dieci in una metà campo (o in tre quarti del campo regolamentare), l'area di gioco viene divisa a sua volta in due metà. Si posizionano due porte sfalsate nelle due metà campo, nei lati profondi rimasti liberi si delimita una zona di...

      • Esercitazione tattica con giocata prestabilita! 11>0

        Martedì 28 Aprile 2015

        Esercitazione tattica di 11>0 mentre gli atri 11 sono con il preparatore fisico. Obbiettivo della seduta costruzione del gioco da dietro provando le varie uscite con le conseguenti scalate/coperture preventive e finalizzazione del gioco attraverso in questo caso una giocata prestabilita dell...

      • 11>11 Obiettivo: TRANSIZIONI

        Sabato 25 Aprile 2015

        11>11 (ob: transizioni) Durata 20’ : 2 step da 8’ + 2’ di recupero Area di gioco: ¾ di campo Micro ciclo settimanale: Seduta di GIOVEDI DESCRIZIONE: ***Le linee Blu rappresentano le 10 battute della prima fase (sequenza di passaggi: 1-5-2-10-4-9-4-8-3-7-9) Le linee...

      • attacco e difendo

        Martedì 10 Febbraio 2015

        Giocatore R (come da immagine) dopo aver eseguito 1:portiere( finta e dribbling) e finalizzato,subirà un 2:1 da parte dei blu. terminato il 2:1 si attiveranno i 3 gialli per un 3:3. se i tre difendenti (1R piu 2 Blu) recuperano palla( transizione positiva) dovranno far gol nelle 2 porticine.Finito...

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN