Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: fase offensiva

    • CALCIO: FINTA E DRIBBLING CON I PULCINI

      Venerdì 26 Maggio 2017

      Una progressione didattica di lavoro dedicata ai gesti tecnici decisivi in fase offensiva negli uno contro uno per i giovani calciatori dagli 8 ai 10 anni.

    • CALCIO, FASE OFFENSIVA: LO SPAZIO CHIUSO CHE SI APRE

      Martedì 14 Febbraio 2017

      Con un semplice concetto geometrico e un utilizzo efficace degli spazi insegniamo ai giovani il gioco sulle diagonali e le corrette posture del corpo.

    • CALCIO: LA FASE OFFENSIVA DEL PORTIERE

      Venerdì 23 Dicembre 2016

      Didattica, esecuzione ed esercitazioni del rinvio al volo alla sudamericana e quello di controbalzo tipico della scuola anglosassone.

    • CALCIO: L'IMPOSTAZIONE DEI NUMERI UNO

      Sabato 22 Ottobre 2016

      L'evoluzione del del ruolo richiede di allenare i giovani portieri anche alla fase offensiva. Tecnica sulla costruzione dal basso, didattica ed esercitazioni.

    • CALCIO E PORTIERI: LA FASE OFFENSIVA

      Martedì 23 Agosto 2016

      Insegniamo ai giovani numeri uno a impostare efficacemente il gioco con le mani e con i piedi. I consigli, le esercitazioni e la cura della comunicazione.

    • CALCIO: SOLUZIONI PER FARE GOL

      Martedì 14 Giugno 2016

      Alleniamo tre tipi di iniziativa offensiva con un unico esercizio e impariamo a scomporre le proposte, per curarne i dettagli.

    • CALCIO, EURO 2016: LA RUSSIA

      Martedì 17 Maggio 2016

      Per il tecnico Slutski 1-4-2-3-1 e cura della fase offensiva. Grande spinta degli esterni bassi e movimenti a ricevere dei trequartisti.

    • CALCIO: LA FASE DI POSSESSO DI GASPERINI

      Lunedì 8 Febbraio 2016

      Con la partenza di Perotti e l’arrivo di Cerci e Suso il tecnico del Genoa ha dovuto rivoluzionare l’approccio tattico alla fase offensiva. Ecco come.

    • LA PRATICITÀ TATTICA DI ALLEGRI

      Lunedì 11 Gennaio 2016

      I bianconeri sbancano Genova piegando la Samp con un calcio solido in non possesso e semplici ma efficaci movimenti senza palla in fase offensiva.

    • IL NUOVO VOLTO TATTICO DEL MILAN

      Sabato 7 Novembre 2015

      Mihajlovic ha trovato un assetto di gioco, ancora in evoluzione, che garantisce ai rossoneri una fase offensiva più efficace e miglior equilibrio per affrontare le ripartenze avversarie.

    • ANDIAMO IN GOL COL METODO CASTELLO

      Lunedì 26 Ottobre 2015

      Massimo De Paoli, presso l'Asd Urbania Calcio (Pu), mostrerà come allenare la capacità di individuare tempo e spazio per presentarsi all’appuntamento con la rete.

    • BIELSA: LA FASE OFFENSIVA DEL MAESTRO

      Martedì 13 Ottobre 2015

      La seconda parte dell’analisi del calcio di uno dei più grandi allenatori dell’era moderna, il credo tattico, la ricerca del gol e le caratteristiche dei suoi giocatori ideali.

    • NAPOLI: FASE OFFENSIVA DA MANUALE

      Martedì 6 Ottobre 2015

      Qualità nel palleggio, sincronia nei movimenti senza palla e pressing, ecco come gli azzurri hanno sbancato San Siro. Milan in difficoltà nell'avvio della manovra e poco efficace in fase offensiva.

    • SOLUZIONI PER ALLENARE LA FASE OFFENSIVA

      Giovedì 24 Settembre 2015

      In serie A ritornano i centravanti. Analizziamo le scelte tattiche dei grandi club e per voi un esercizio, ricco di varianti, per allenare le punte e migliorare la fase offensiva.

    • NAPOLI LAZIO STRATEGIE D'ATTACCO

      Venerdì 18 Settembre 2015

      La squadra di Sarri punta sui tagli e inserimenti degli esterni dietro la difesa; la Lazio gioca anche sullo stretto e proverà ad approfittare delle amnesie avversarie in fase di non possesso.

    • SAPETE ALLENARE L’ATTACCO?

      Venerdì 24 Aprile 2015

      Paolo Tramezzani aspetta i vostri esercizi sulla fase offensiva per valutare i più efficaci, il tema è l’attacco collettivo con le corrette coperture preventive.

      • Sette contro sette per gli equilibri di squadra

        Mercoledì 2 Agosto 2017

        In un campo con porte e portieri diviso a metà si schierano due squadre di sette giocatori secondo una logica legata a quella della squadra per esempio:

        • tre giocatori della catena di destra, tre della catena di sinistra e un difensore centrale...

      • Portieri, esercitiamo il calcio di rinvio dal fondo

        Giovedì 29 Giugno 2017

         

        Delimitiamo due quadrati esterni fuori area piccola in corrispondenza dei pali. Il portiere deve calciare sul palo opposto con un palla in mano e cercando di indirizzare il pallone all...

      • Tre contro tre più quattro jolly per l'attacco alla profondità

        Venerdì 12 Maggio 2017

        In un area di lavoro preparata come in figura si gioca un tre contro tre più quattro jolly con una porta e un portiere. Una squadra ha l’obiettivo di fare gol nella porta ma solo dopo aver effettuato un passaggio filtrante dentro una delle due porticine (gialle in...

      • Trasmissione e ricezione nel quadrato: una progressione

        Mercoledì 14 Dicembre 2016

        In un’esercitazione strutturata su un quadrato quattro giocatori posti ai vertici (delimitati da cinesini) devono passarsi il pallone “mirando” il cinesino del compagno.

         

        PRIMO STEP

        I quattro giocatori effettuano uno scorrimento palla....

      • Uno contro uno per i portieri

        Venerdì 28 Ottobre 2016

        In un campetto di quindici per dieci (o di più a seconda dei bambini coinvolti), si sfidano a duello due portieri con l’obiettivo di portare la palla oltre la linea di meta difesa dall’avversario. Il portiere che difende ha la possibilità, per riconquistare palla, di...

      • Presa e rilancio per fare gol nelle portine

        Mercoledì 21 Settembre 2016

        L’allenatore calcia in porta e dopo che il portiere ha parato va in pressione su uno dei due giocatori che si propongono per ricevere il rilancio. Il portiere deve rilanciare sul compagno che è in posizione migliore, questi deve fare gol nella porticina...

      • Presa e rilancio sul corto, lungo e poi libero

        Mercoledì 21 Settembre 2016

        L’allenatore calcia in porta e il portiere dopo avere effettuato la parata rilancia sul compagno che si smarca sul corto o sul lungo all’interno di uno spazio delimitato da due cinesini.

      • Il gioco del riempi gli spazi

        Lunedì 22 Agosto 2016

        Il campo da gioco viene diviso in diversi spazi delimitati da cinesini o conetti, ogni portiere difende una metà campo, tentando con i rilanci di far rimbalzare la palla negli spazi dell'avversario. Vince chi riesce per primo a colpire tutti gli obiettivi. A seconda delle distanze...

      • Alleniamo fase offensiva collettiva e recupero alto della palla

        Martedì 26 Luglio 2016

        Si gioca in una metà campo. Si schiera una squadra di sette giocatori a difesa della porta e tre compagni posizionati dietro la linea di fondo. L’altra squadra, anch’essa di sette giocatori, si esercita per la fase offensiva attaccando la porta per segnare. La squadra che...

      • Costruzione bassa in sovrannumero

        Martedì 14 Giugno 2016

        Si delimita una linea immaginaria posta circa sulla trequarti campo. La linea difensiva (in questo caso a quattro), più un centrocampista e il portiere in appoggio deve riuscire a eludere il pressing di tre avversari. L'esercitazione ha buon fine se uno...

      • Uscita alta sul secondo palo, lo spostamento

        Mercoledì 4 Maggio 2016

        Si traccia con dei cinesini un corridoio a terra che termina davanti a una sagoma. Il mister lancia la palla verso quest’ultima, il portiere deve eseguire lo spostamento all’interno del corridoio per andare a intercettare la palla in uscita alta prima della sagoma.

      • Alleniamo presa alta e rilancio

        Martedì 23 Febbraio 2016

        A crossa al centro, il portiere esce e deve effettuare subito una giocata a uno dei due compagni fermi sugli esterni a seconda del movimento dell'avversario che ha il compito di andare in pressione su uno dei due. Varianti: a) si possono aggiungere più...

      • Due contro uno più il portiere

        Giovedì 11 Febbraio 2016

        Il giocatore A trasmette il pallone verso una sagoma disposta di fronte a lui, mentre un secondo elemento (indicato nella figura con B) dovrà riceverlo anticipando la sagoma e partendo da un proprio punto di riferimento arretrato. B deve partire dopo il passaggio del compagno, simulando...

      • Esercitazione tecnica su passaggio, ricezione e smarcamento

        Giovedì 14 Gennaio 2016

        Disponiamo i giocatori come in figura e poi possiamo suddividere l’esercitazione in tre...

      • North Carolina University: partita a tema per l'attacco

        Lunedì 4 Gennaio 2016

        Questo tipo di esercitazione, che è stata definita "Arsenal Game" dalla Università della North Carolina, prende spunto dall' 1-4-2-3-1 della squadra inglese con attenzione ai principali aspetti riguardanti la fase offensiva

        Si tratta di partite condizionate da...

      • Allenare transizioni e superiorità numerica

        Venerdì 11 Dicembre 2015

        Due squadre si dispongono come in figura giocando una partita 6 contro 6 con i seguenti vincoli: 

        1) si inizia sotto un’area franca posta centralmente, i due attaccanti laterali non possono intervenire, quindi chi è in possesso (i blu nell'immagine) è in...

      • Esercitiamo la fase offensiva

        Giovedì 24 Settembre 2015

        Si dispone un area di lavoro con porte poste al limite delle aree di rigore e grande a seconda dei giocatori impegnati, divisa in tre parti e zona centrale più ampia. Sulle linee di demarcazione dei due settori d'attacco si posizionano delle sagome che occupano tutto il...

      • Lavoriamo sulla tattica collettiva di squadra

        Mercoledì 19 Agosto 2015

        Si prepara un area di lavoro con porte e portieri diviso sia verticalmente che orizzontalmente (in quattro porzioni). Si schierano due squadre secondo il modulo tattico prescelto. Si gioca una partita libera con le seguenti regole, l'esercitazione si divide in fasi a seconda della situazione...

      • come preparare la fase offensiva avendo le coperture preventive UTILIZZANDO PUNTI DI RIFERIMENTO SUL CAMPO

        Domenica 10 Maggio 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale perché, per poter allenare la fase offensiva di una squadra coinvolgendo più giocatori possibili, credo siano importanti 3 aspetti: il primo aspetto è allenare l'affiatamento collettivo ovvero far capire ai calciatori che è fondamentale...

      • ESERCITAZIONE SITUAZIONALE - POSSESSO FINALIZZATO AL CROSS O TIRO IN PORTA

        Giovedì 9 Aprile 2015

        Dividere i giocatori su 9 partenze ( 3+2 nel rettangolo dedicato al possesso palla & 2+2 per la fase offensiva e difensiva delle due soluzioni dedicate all'1vs1 finalizzato al cross o al tiro in porta ) . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : all'interno del quadrato si affrontano Bianchi...

      • Alleniamo difesa in inferiorità e costruzione in superiorità

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide il campo in due zone. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti, mentre alll'esterno stazionano quattro jolly,...

      • Uscite difensive e difesa in inferiorità numerica

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide il campo in due zone. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti, mentre alll'esterno stazionano quattro jolly,...

      • 1contro1

        Mercoledì 1 Aprile 2015

        I DIFENSORI eseguono tutte le 4 POSTAZIONI Gli ATTACCANTI si posizionano centralmente e lateralmente ma in fase offensiva I CENTROCAMPISTI ruotano in tutte le posizioni anche quelle difensive POS. 1 Attaccante centrale 1>1 su difensore dribbling e ricerca della conclusione immediata....

      • PRESSIONE INDIVIDUALE

        Venerdì 27 Febbraio 2015

        Campo con porte e portiere. Si affrontano due squadre di cinque giocatori più due jolly , uno per squadra. Si formano delle coppie per un gioco uomo contro uomo. Due o tre tocchi: portiere e jolly giocano come attaccanti o difensori aggiunti liberi da impegni. Quando un difensore viene...

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN