CERCA SU ALLFOOTBALL
Risultati di ricerca per: Cattozzo
-
CALCIO: LE GUIDE PRATICHE DEI PREPARATORI PROFESSIONISTI
Lunedì 27 Marzo 2017
Il secondo mesociclo di lavoro sulla forza. Lavoriamo con cognizione di causa su una delle componenti condizionali più importanti per il calciatore.
-
CALCIO: COME CALCOLARE LA VELOCITÀ COGNITIVA
Mercoledì 28 Dicembre 2016
Un semplice test da campo per misurare quanto siamo veloci e rapidi nell'interpretare, valutare e rispondere a stimoli esterni.
-
CALCIO: CIRCUIT TRAINING E RESISTENZA
Martedì 29 Novembre 2016
Una proposta pratica di come si pianificano due mesi di lavoro con obiettivo la resistenza e un esempio di circuit training da utilizzare per le vostre sedute.
-
CALCIO: COME PROGRAMMO L’ALLENAMENTO?
Giovedì 27 Ottobre 2016
Dall’Aipac i consigli pratici essenziali per strutturare in maniera corretta le vostre sedute di allenamento. I principi e una traccia che può farvi da guida.
-
CALCIO: USIAMO IL CARDIOFREQUENZIMETRO
Sabato 27 Agosto 2016
Preparatore e giocatore devono saper utilizzare il “cardio” in modo corretto. Solo così si potranno ottenere dati preziosi sull’allenamento svolto.
-
CALCIO: CRITERI E PRINCIPI DELL’ALLENAMENTO FISICO
Mercoledì 27 Luglio 2016
Calcoliamo i carichi di lavoro interni e costruiamo esercitazioni aerobiche con obiettivi mirati e misurabili utilizzando la Fcmax come punto di riferimento.
-
CALCIO: CALCOLIAMO E USIAMO LA FCMAX
Giovedì 21 Luglio 2016
Dall’Aipac un semplice test incrementale per misurare la frequenza cardiaca massima, un dato fondamentale per calcolare i carichi interni di lavoro.
-
CALCIO: ALLENAMENTO E PREVENZIONE
Venerdì 27 Maggio 2016
Il tappeto elastico è uno strumento prezioso per i calciatori, non solo a scopo preventivo e di recupero degli infortuni, ma anche per allenare forza e coordinazione.
-
CALCIO: ALLENAMENTO E COMUNICAZIONE
Mercoledì 27 Aprile 2016
La scelta di come disporsi in campo durante le esercitazioni ha grande importanza. Dove si deve posizionare l’allenatore.
-
CALCIO: DA DOVE PARLARE AI GIOCATORI
Domenica 27 Marzo 2016
Per ogni tipo di esercitazione esiste una posizione dell’allenatore più efficace rispetto ad altre. I consigli e gli errori da non commettere.
-
CALCIO: ESERCITIAMO LA COORDINAZIONE
Venerdì 26 Febbraio 2016
Video e consigli sulle esercitazioni che migliorano le capacità coordinative dei giovani calciatori e hanno scopo preventivo negli adulti.
-
CALCIO: GLI ESERCIZI PER ESSERE PIÙ ELASTICI
Mercoledì 27 Gennaio 2016
I consigli, le indicazioni e le proposte pratiche per migliorare mobilità articolare e flessibilità del nostro corpo.
-
QUANTO È ELASTICA LA TUA SCHIENA?
Martedì 29 Dicembre 2015
Il “Sit and Reach” un semplice test per consentirvi di misurare e verificare la flessibilità della colonna vertebrale e della catena posteriore.
-
COME MIGLIORARE LA POTENZA AEROBICA NEL CALCIO
Venerdì 27 Novembre 2015
Le indicazioni, i consigli e alcuni esempi per imparare ad allenare il nostro fisico a reggere meglio la fatica e recuperare più in fretta da uno sforzo.
-
TESTIAMO LA CONDIZIONE ATLETICA USANDO LA PALLA
Martedì 27 Ottobre 2015
Con il test di Hoff misuriamo, nel tempo, la capacità aerobica dei nostri calciatori mentre li alleniamo anche tecnicamente. Ottimo per i giovani, ideale per le calciatrici.
-
ALLUNGHIAMOCI CON LA REGISTRAZIONE NEUROMUSCOLARE
Domenica 27 Settembre 2015
Stretching sì! Stretching no! Ecco una semplice proposta e utili consigli per eseguire un controllo della muscolatura del calciatore e verificarne condizione ed elasticità.
-
LA FORZA ESPLOSIVA: COME L’ALLENATE?
Martedì 1 Settembre 2015
Allenatori e preparatori atletici ecco una nuova sfida per voi, Andrea Cattozzo aspetta esercitazioni e proposte sul campo per allenare la potenza abbinata alla velocità nel calciatore.
-
PIÙ FORTI NEI CONTRASTI
Giovedì 27 Agosto 2015
La forza resistente è una delle componenti condizionali più importanti del calciatore: gli esercizi, le indicazioni e i consigli per allenarla ed essere più stabili e coordinati.
-
GLI ESERCIZI PER DIVENTARE BRILLANTI E VELOCI
Sabato 27 Giugno 2015
Una componente della velocità, nel calciatore, è la brillantezza, l’Aipac ci spiega in cosa consiste e come possiamo conservarla e migliorarla sul campo. Le proposte in un video.
-
SCONFIGGIAMO IL MAL DI SCHIENA
Giovedì 28 Maggio 2015
Molti calciatori soffrono di lombalgie causate da squilibri posturali della colonna vertebrale. I consigli e gli esercizi per una corretta prevenzione.
-
RAPIDI… DI TESTA
Lunedì 27 Aprile 2015
Migliorare la velocità cognitiva per un calciatore è importante e possibile, capiamo cos’è, i consigli per allenarla e le esercitazioni.
-
PIÙ VELOCI SI PUÒ
Martedì 31 Marzo 2015
Non diventerete Usain Bolt, ma migliorare la vostra velocità è possibile. Le indicazioni e i consigli per esercitarsi e arrivare all’obiettivo nel minor tempo possibile.
-
QUANTO SEI VELOCE?
Venerdì 27 Marzo 2015
È una delle qualità più importanti per un calciatore, calcola i tuoi valori e confrontali con i tuoi compagni di squadra.
-
Un test per valutare la velocità cognitiva
Giovedì 29 Dicembre 2016
Il preparatore (o l’allenatore) si posiziona davanti al calciatore mostrando uno dei tre cinesini di colore diverso che ha in mano. Chi esegue il test deve girare attorno a un birillo o conetto posto di fronte al tecnico, guardare il colore esposto, girarsi e...
-
Circuit training per lavorare sulla resistenza
Martedì 29 Novembre 2016
Il percorso (circuit training) così come presentato nella grafica è pensato per essere inserito in due mesocicli di lavoro aventi come obiettivo lo sviluppo della resistenza.
PRIMO MESOCICLO
Circuit training otto giri con recupero di...
-
Circuito di forza esplosiva a secco
Martedì 1 Settembre 2015
Dividiamo la squadra in tre gruppi, per esempio da 6 giocatori ciascuno, in modo da garantire i corretti tempi di recupero. Ogni gruppo effettua una stazione per circa 5' per una durata complessiva di 15'.
Stazione 1: Si effettuano quattro balzi a piedi uniti tra...
-
Circuito forza esplosiva con palla
Martedì 1 Settembre 2015
Dividiamo la squadra in tre gruppi, per esempio da 6 giocatori ciascuno in modo da garantire i corretti tempi di recupero. Ogni gruppo effettua una stazione per circa 7' per una durata complessiva di 21'.
Stazione 1: Il gruppo di 6 giocatori viene ulteriormente...