Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: Angelo Pereni

    • CALCIO: LAVORIAMO SU QUANDO COME E PERCHÉ SCALARE

      Mercoledì 2 Agosto 2017

      Una proposta di Angelo Pereni per concentrare l'apprendimento della squadra sui concetti di densità, pressing e pressione secondo le scelte del tecnico.

    • CALCIO: LE QUALITÀ DEL TECNICO VINCENTE

      Martedì 2 Maggio 2017

      Allenare vuol dire avere anche la capacità di costruire un gruppo di lavoro coeso, fortemente orientato ai propri obiettivi e vincente. I consigli di Angelo Pereni.

    • CALCIO: CONOSCERE NON VUOL DIRE SAPER INSEGNARE

      Giovedì 2 Marzo 2017

      Sapere di calcio non è di per sé sufficiente per essere un buon allenatore. Acquisiti gli strumenti l'obiettivo è metterli in pratica per costruire calciatori migliori. Le indicazioni di Angelo Pereni.

    • PUNIZIONI E CORNER: MARCO A UOMO O A ZONA?

      Mercoledì 11 Gennaio 2017

      I preziosi consigli di Angelo Pereni sulla base dei commenti postati dai lettori di Allfootball e dai membri del gruppo Facebook Grandi Allenatori.

    • CALCI D’ANGOLO: SUPERIAMO LE DIFESE A UOMO

      Mercoledì 21 Dicembre 2016

      Un’altra soluzione offensiva da adottare sui corner a vostro favore proposta da Angelo Pereni. Sorprendiamo le marcature strette utilizzando il “trenino”.

    • CALCIO: EFFICACI E VINCENTI SUI CORNER

      Martedì 25 Ottobre 2016

      Una rassegna di soluzioni offensive pensate per essere incisivi sui tiri dalla bandierina a favore. I suggerimenti e le indicazioni pratiche di Angelo Pereni.

    • CALCIO E PALLE INATTIVE: ESERCIZI E SCHEMI

      Giovedì 25 Agosto 2016

      Se si lavora a livello dilettantistico il tempo a disposizione per i dettagli è poco. I consigli e i movimenti suggeriti da Angelo Pereni per essere efficaci.

    • CALCIO: LA GESTIONE DELLA PARTITA

      Martedì 24 Maggio 2016

      Cosa deve osservare l’allenatore per dare le giuste indicazioni ai calciatori? Le considerazioni di Angelo Pereni ai commenti dei lettori e del gruppo Grandi Allenatori.

    • VIENE PRIMA L’UOMO O LA ZONA?

      Mercoledì 13 Aprile 2016

      Angelo Pereni propone un percorso didattico per insegnare, con giochi ed esercizi, la marcatura nelle diverse età del calciatore.

    • CALCIO: PALLE INATTIVE TEORIA E DIDATTICA

      Giovedì 25 Febbraio 2016

      Il nuovo blog di Angelo Pereni con l'analisi accurata e le esercitazioni per attaccare e difendersi su calci d'angolo e punizioni.

    • COME ALLENATE LA VOSTRA LINEA DIFENSIVA?

      Mercoledì 3 Febbraio 2016

      Entrate in gioco e mettete al vaglio di Angelo Pereni le vostre proposte su come si allena la linea difensiva a seconda che la palla sia coperta o scoperta.

    • COME CAMBIA IL CALCIO IN EUROPA

      Mercoledì 30 Dicembre 2015

      La prepotente ascesa delle ex cenerentole nelle qualificazioni al prossimo torneo continentale non sorprenda più di tanto. L’opinione di Angelo Pereni.

    • COSTRUIAMO DAL BASSO CON I GIOVANI

      Mercoledì 2 Settembre 2015

      Insegniamo ai ragazzi a far partire la manovra da dietro, i principi e una progressione di esercitazioni da utilizzare anche nel settore giovanile.

    • COME SI FORMA UN CALCIATORE

      Mercoledì 1 Luglio 2015

      Le cinque componenti fondamentali tecnico tattiche del giocatore di calcio completo, teoria e pratica con alcuni esempi di esercitazioni tipo, una per obiettivo.

    • CHAMPIONS: I RIMORSI DELLA JUVE

      Giovedì 11 Giugno 2015

      Vince giustamente il Barcellona ma la squadra di Allegri ha qualche rimpianto, un primo tempo più coraggioso e una ripresa più lucida. Le considerazioni di Angelo Pereni.

    • BARCELLONA E JUVENTUS SOTTO IL CIELO DI BERLINO

      Sabato 6 Giugno 2015

      Finale di Champions, blaugrana prevedibili nelle intenzioni non nelle giocate, i bianconeri sono in grado di cambiare marcia e volto in corsa. L’analisi di Angelo Pereni.

    • GIOCHIAMO D’ANTICIPO

      Giovedì 2 Aprile 2015

      Il difensore moderno marca nella zona, interagisce con i reparti, è duttile e pronto a trovare la giusta soluzione. Le esercitazioni di Angelo Pereni.

    • L’ITALIA E I DILEMMI DI SÒFIA

      Martedì 31 Marzo 2015

      Gli azzurri tornano dalla Bulgaria con qualche certezza in meno, l’analisi di Angelo Pereni reparto per reparto, una diagnosi schietta per capirne di più

    • ECCO I MIGLIORI ESERCIZI!

      Lunedì 23 Marzo 2015

      Tra le proposte che avete inviato ecco le più interessanti. Angelo Pereni ha scelto quelle di Enrico Mordillo, Massimiliano Osman e William Palazzo e vi spiega il perché.

    • Siete pronti a mettervi in gioco?

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Allora aspettiamo, da tutti voi, 3 proposte per allenare la tecnica in situazione, che saranno valutate da Angelo Pereni.

      • Sette contro sette per gli equilibri di squadra

        Mercoledì 2 Agosto 2017

        In un campo con porte e portieri diviso a metà si schierano due squadre di sette giocatori secondo una logica legata a quella della squadra per esempio:

        • tre giocatori della catena di destra, tre della catena di sinistra e un difensore centrale...

      • Quattro contro cinque per la riconquista e le uscite difensive

        Martedì 2 Maggio 2017

        Si delimita un'area di gioco con una porta e un portiere adeguata all'età e al livello dei giocatori che allenate e quindi non necessariamente utilizzando l'area di rigore e l'intero campo di gioco come in figura. Quattro difensori fronteggiano...

      • Difesa della porta e uscita dal pressing o consolidamento del possesso

        Venerdì 31 Marzo 2017

        Si gioca con una porta e ovviamente il portiere un cinque contro quattro più due. Cinque attaccanti attaccano quattro difensori più il portiere per fare gol. Dalla parte opposta del campo (a distanza adeguata al livello e alle capacità dei giocatori) si...

      • Partita per la conclusione in porta su quattro fronti

        Mercoledì 1 Marzo 2017

         

        Delimitiamo un quadrato attorno al cerchio di centrocampo dentro il quale posizioniamo quattro porte poste a loro volta ognuna parallela a un lato diverso del quadrato (utilizziamo...

      • Marco e copro a quattro contro punte di numero variabile

        Martedì 31 Gennaio 2017

        Si gioca all’interno di una metà campo utilizzando porta e portiere. Delimitiamo con dei segnalatori una linea circa quindici metri dopo l’area di rigore verso il centrocampo e due corsie laterali. Nella zona difensiva si posizionano quattro...

      • Psicocinetica a tre colori per il pressing e lo smarcamento

        Lunedì 2 Gennaio 2017

        In un quadrato di lato variabile tre squadre inizialmente giocano con un pallone e con le mani, passandosi il pallone in sequenza (per esempio rosso – blu – bianco, figura 1). Quando e se chi trasmette porta pressione sul giocatore al quale ha passato palla, questo...

      • Schema su corner a favore, trenino contro difesa a uomo

        Giovedì 22 Dicembre 2016

        A batte, B fa azione di disturbo nei confronti del portiere ed eventuali avversari davanti alla porta.  C, D, E ed F si raggruppano in fila all’altezza del dischetto del rigore, G invece parte da fuori area. A deve calciare cercando di indirizzare il pallone in una delle zone che di...

      • Riscaldamento: ricezione e trasmissione con varianti

        Giovedì 1 Dicembre 2016

        In un quadrato di dimensioni adeguate al numero dei giocatori coinvolti si schierano due squadre e si chiede a tutti di stare in movimento occupando razionalmente gli spazi. Si inizia con dei passaggi in sequenza (nell’esempio in figura bianco – blu...

      • Palla dietro e palla avanti nel riscaldamento

        Venerdì 11 Novembre 2016

        In un rettangolo diviso in tre parti con la parte centrale più piccola si dispongono due squadre di otto giocatori. Tre giocatori per squadra nelle zone laterali e due nella zona centrale. Il gioco inizia con due palloni, ogni squadra gestisce il suo. Tutti i...

      • Possesso palla per l'attacco alla profondità

        Mercoledì 2 Novembre 2016

        Due squadre si affrontano in un rettangolo inizialmente solo con le mani avendo come obiettivo attaccare la linea di fondo. Per ottenere un punto, la squadra in possesso di palla deve farla pervenire a un compagno posto su di essa. Chi è in possesso di palla...

      • Schema con partenza accentrata degli attaccanti

        Lunedì 24 Ottobre 2016

        A gioca sul movimento incontro di B che ha due soluzioni:

        • finta il passaggio di ritorno e invece, disorientando l’avversario, rientra lui e crossa da distanza più ravvicinata;
        • effettua il passaggio di ritorno e lascia ad A il compito di scodellare in area di...

      • Corner contro marcatura a uomo e palla sul secondo palo

        Lunedì 24 Ottobre 2016

        I sei attaccanti si posizionano (figura 1) come nelle recenti e precedenti proposte. A (l’incaricato della battuta) scambia con B che è venuto incontro dopo un movimento d’inganno e poi calcia indirizzando il pallone sul secondo...

      • Difesa della porta a tre difensori in parità e inferiorità

        Mercoledì 28 Settembre 2016

        Si gioca all’interno di una metà campo utilizzando porta e portiere e delimitando con dei segnalatori una linea circa 15 -20 metri dopo l’area di rigore verso il centrocampo e due corsie laterali. Nella zona fra area di rigore e linea di fondo si...

      • Difesa della porta a due difensori in parità e in inferiorità

        Mercoledì 28 Settembre 2016

        Si gioca all’interno di una metà campo utilizzando porta e portiere e delimitando con dei segnalatori una linea circa 15 metri dopo l’area di rigore verso il centrocampo. Nella zona fra area e linea si sfidano due difensori e due attaccanti. Questi...

      • Corner sul secondo palo dopo scambio corto, lo schema

        Giovedì 22 Settembre 2016

        Il giocatore A in figura è l’incaricato della battuta e appoggia a B sul suo movimento incontro, quest’ultimo gli restituisce il pallone in triangolazione arretrata. Ricevuto il passaggio di ritorno A indirizza la sfera nell’area piccola sul...

      • Corner basso sul dischetto di rigore dopo scambio corto, lo schema

        Giovedì 22 Settembre 2016

        Il giocatore A in figura è l’incaricato della battuta e appoggia a B sul suo movimento incontro, quest’ultimo gli restituisce il pallone in triangolazione arretrata. Ricevuto il passaggio di ritorno A indirizza la sfera rasoterra all’altezza...

      • Possesso palla per la pressione e il pressing

        Mercoledì 31 Agosto 2016

        In un quadrato giocano due squadre e quattro jolly (gialli in figura) posizionati sui vertici, più un altro jolly al centro del campo che si muove all’interno di uno spazio delimitato. Si attua un normale possesso palla con l’aiuto dei jolly che giocano sempre in appoggio con...

      • Possesso e circolazione in ampiezza della palla

        Mercoledì 31 Agosto 2016

        L’area di gioco viene divisa verticalmente in due parti uguali. Si gioca un possesso palla sei contro sei con quattro jolly (due per parte sulle corsie verticali). Si ottiene un punto se, quando la palla è in possesso di un jolly su un lato, questi...

      • Schema su corner con battuta libera e movimenti predeterminati

        Lunedì 22 Agosto 2016

        A calcia direttamente in area di rigore. B effettua un movimento a semicerchio per liberarsi ed effettuare un’eventuale spizzata in area piccola. C attacca il secondo palo, D la zona centrale, E si muove alle spalle di F che attacca il primo palo mentre G va a saltare centralmente...

      • Schema su corner con battuta e movimenti predeterminati

        Lunedì 22 Agosto 2016

        B si muove incontro ad A che però batte direttamente nella zona segnalata dall’area circolare gialla in figura. F si inserisce sul primo palo e D sul secondo. E fa blocco sull’avversario di G che attacca il centro profondo dell’area mentre C dopo un movimento...

      • Alleniamo fase offensiva collettiva e recupero alto della palla

        Martedì 26 Luglio 2016

        Si gioca in una metà campo. Si schiera una squadra di sette giocatori a difesa della porta e tre compagni posizionati dietro la linea di fondo. L’altra squadra, anch’essa di sette giocatori, si esercita per la fase offensiva attaccando la porta per segnare. La squadra che...

      • Alleniamo la difesa in sottonumero e le combinazioni offensive

        Martedì 26 Luglio 2016

        Si gioca in un campo con una porta sola. Si schierano cinque giocatori (linea difensiva più un centrocampista) contro sei avversari. Altri sei giocatori si posizionano fuori della linea di fondo area di gioco. Gli attaccanti in gioco cercheranno la conclusione...

      • Corner, schema contro marcatura a uomo con due blocchi

        Giovedì 21 Luglio 2016

        A batte il corner. B si muove nell’area piccola a fare azione di disturbo. C si inserisce sul primo palo partendo da dietro e sfruttando il blocco di D sul suo avversario. E si inserisce allo stesso modo da dietro ma sul secondo palo sfruttando il blocco di F....

      • Corner corto sul primo palo con traiettoria allungata

        Giovedì 21 Luglio 2016

        A batte il corner a cercare B che dopo un contromovimento si smarca davanti all’eventuale uomo posizionato a presidiare l’area piccola. B allunga la traiettoria dentro l’area del portiere. C si inserisce sul primo palo, D centralmente ed E sul...

      • Partita a quattro zone per allenare i principi di tattica collettiva

        Giovedì 30 Giugno 2016

        Il campo di gioco viene diviso verticalmente e orizzontalmente (in quattro parti). A seconda dell’età e della qualità dei giocatori si può attuare l’esercitazione su campo regolare o con porte al limite dell’area di rigore. Si schierano due squadre e si...

      • Schema d'attacco su corner, doppio blocco

        Sabato 25 Giugno 2016

        Soluzione d'attacco contro una difesa schierata a uomo. Si suppone l'avversario lasci una punta alta, un uomo fuori area di rigore e difenda in otto, ponendo un uomo sul palo (il primo) e uno a copertura del cross basso sempre sul primo palo. Chi attacca non vuole concedere l'uno...

      • Possesso con rotazioni e psicocinetica

        Mercoledì 1 Giugno 2016

        In un quadrato di dimensioni stabilite dall’allenatore a seconda del numero di giocatori schierati e del tipo di intensità che si vuole dare alla proposta si impegnano due squadre di sette contro quattro (o nove contro sei) per il possesso palla solo...

      • Pressione e riconquista nel triangolo

        Lunedì 2 Maggio 2016

        In un triangolo si schierano due squadre, un pallone ciascuna, di tre giocatori. Ci si passa palla fra compagni, a un segnale dell’allenatore i giocatori che non sono in possesso vanno ad attaccare il possessore di palla della squadra avversaria. Una variante: si gioca con una sola palla e...

      • Pressione e riconquista palla

        Venerdì 29 Aprile 2016

        In un quadrato di lato variabile secondo le abilità e numero dei giocatori impegnati, due squadre hanno inizialmente un pallone ciascuna e vengono designati due cacciatori di palla per squadra. Il possessore di palla può guidare o palleggiare ma quando...

      • Perdo palla e riconquisto

        Venerdì 29 Aprile 2016

        Due squadre si dispongono in un quadrato dimensionato a seconda del numero di giocatori partecipanti all’esercitazione. Chi è in possesso di palla passa in sequenza (colore diverso dal suo) e va ad attaccare il possessore di palla senza ostacolarlo, però, nella successiva...

      • partita per la transizione e la disparità numerica

        Venerdì 1 Aprile 2016

        Dividiamo l’area di lavoro in tre zone con porte e portieri e utilizziamo due squadre di otto giocatori. Prima di poter uscire dalle due zone difensive è obbligatorio effettuare tre tocchi fra compagni di squadra. Gli avversari devono cercare di...

      • partita per il pressing e la transizione negativa

        Venerdì 1 Aprile 2016

        Un’area di lavoro con porte e portieri viene divisa in due parti. A seconda dell’età e della qualità dei giocatori si può utilizzare un campo regolamentare o con porte poste al limite dell’area di rigore. Si schierano due squadre secondo il modulo tattico...

      • La transizione positiva veloce, alleniamo la ripartenza

        Martedì 1 Marzo 2016

        Si dispone un campo delle dimensioni scelte dall’allenatore a seconda dell’età dei giocatori e degli scopi che si vogliono raggiungere. Una metà campo è suddivisa in tre zone (A, B e C in figura) di dimensioni uguali. Nell’altra...

      • Alleniamo la linea di difesa alta e aggressiva

        Mercoledì 20 Gennaio 2016

        In un campo regolamentare tracciamo due linee (poste equamente fra la linea di centrocampo e le aree di rigore) che lo dividono in tre settori. Giocano una partita due squadre disposte secondo moduli tattici previsti dall'allenatore. Si gioca normalmente ma la retroguardia della squadra in...

      • Alleniamo gli atteggiamenti della linea di difesa

        Mercoledì 20 Gennaio 2016

        Si prepara un’area di lavoro con porta, portiere e una linea di fondo posta prima della metà campo. Le dimensioni dell’area di gioco varieranno in funzione dei giocatori impiegati. Si schierano quattro difensori contro cinque attaccanti oltre a quattro giocatori che occupano...

      • Rotazione di ruolo del centrocampista basso

        Mercoledì 30 Dicembre 2015

        Si divide il campo in tre parti con la zona centrale più piccola nella quale si posizionano tre centrocampisti con casacche di colore diverso dagli altri giocatori. Porte e portieri vengono posti al limite dell’area di rigore. Nelle altre due...

      • Rotazione dei centrocampisti con i jolly

        Mercoledì 30 Dicembre 2015

        Si prepara un quadrato di dimensioni adeguate al numero di giocatori impegnati e si disegna, nel centro dello stesso, un altro quadrato di piccole dimensioni. Dei jolly vengono posizionati all’esterno dei lati del quadrato maggiore. Due squadre giocano per il possesso palla, chi riceve nel...

      • Rotazione di ruolo dei centrocampisti

        Mercoledì 30 Dicembre 2015

        Si prepara un quadrato di dimensioni adeguate al numero di giocatori impegnati e si disegna, nel centro dello stesso, un altro quadrato di piccole dimensioni. Due squadre giocano per il possesso palla chi riceve nel quadrato centrale non può essere contrastato ma dopo avere giocato il...

      • 6 contro 5 per allenare il regista basso

        Mercoledì 11 Novembre 2015

        Si prepara un’area di lavoro con porta e portiere e una linea di fondo posta a tre quarti campo. Si gioca cinque (quattro difensori e un centrocampista) contro sei schierati secondo modulo tattico (per esempio due punte, un trequartista e tre centrocampisti). Si curano in modo particolare...

      • 6 contro 5 più 2 jolly col regista basso

        Mercoledì 11 Novembre 2015

        Si prepara un’area di lavoro con porta e portiere e una linea di fondo posta a tre quarti campo. Si gioca cinque (quattro difensori e un centrocampista) contro sei schierati secondo modulo tattico (per esempio due punte, un trequartista e tre centrocampisti). Due porticine vengono poste...

      • Psicocinetica e pressione

        Lunedì 2 Novembre 2015

        In un quadrato di dimensioni variabili a seconda del numero dei giocatori partecipanti  si esercitano tre squadre con un pallone.I calciatori si passano la palla su colore diverso dal proprio decidendo liberamente o in sequenza prestabilita (si può iniziare con le mani per...

      • Esercitazione per il pressing

        Lunedì 2 Novembre 2015

        In un quadrato di dimensioni variabili in funzione dei giocatori che partecipano all'esercizio giocano due squadre e un jolly. Si trasmette il pallone in sequenza su colore diverso dal proprio, quando il pallone viene passato al jolly è il segnale che...

      • Al lavoro con i centrocampisti

        Giovedì 1 Ottobre 2015

        In un rettangolo si schierano, su entrambi i lati lunghi, quattro centrocampisti più altri due all’interno che fungono da avversari. L’esercitazione consiste nel trasmettersi palla da lato a lato senza essere intercettati da chi agisce...

      • Esercitiamo la fase offensiva

        Giovedì 24 Settembre 2015

        Si dispone un area di lavoro con porte poste al limite delle aree di rigore e grande a seconda dei giocatori impegnati, divisa in tre parti e zona centrale più ampia. Sulle linee di demarcazione dei due settori d'attacco si posizionano delle sagome che occupano tutto il...

      • Costruiamo gioco col portiere, quarto step

        Lunedì 14 Settembre 2015

      • Costruiamo gioco col portiere, terzo step

        Lunedì 14 Settembre 2015

      • Costruiamo gioco col portiere

        Lunedì 14 Settembre 2015

        schieriamo, in una metà campo, la linea difensiva e un centrocampista con due avversari posti nel campo, in prossimità della linea di centrocampo ma laterali. Con palla al portiere, indirizzata dall’allenatore, i due centrali si allargano prendendo campo in ampiezza, i due...

      • Costruzione dal basso 4

        Mercoledì 2 Settembre 2015

        Ai quattro difensori viene dato il supporto di due centrocampisti, posti dietro la linea di centrocampo. Gli attaccanti saranno tre, disposti uno sulla fascia e due centralmente. Quando inizia l’azione chi attacca la zona della palla cercherà la riconquista mentre gli altri due...

      • Costruzione dal basso 3

        Mercoledì 2 Settembre 2015

        A supporto dei difensori schieriamo un centrocampista, sulla metà della linea di centrocampo. I due avversari saranno disposti uno nella zona della palla e l’altro vicino al mediano che gioca con chi è in possesso. L’esercitazione ha come fine quello di far pervenire la...

      • Costruzione dal basso 2

        Mercoledì 2 Settembre 2015

        Ostacolo alla circolazione della palla sono due avversari, uno che rincorre i movimenti della palla e l’altro libero, questi ha il compito di andare a marcare un qualsiasi componente della difesa per interrompere il giro palla. Le scelte di passaggio e di movimenti, in questo caso, sono...

      • Lavoriamo sulla tattica collettiva di squadra

        Mercoledì 19 Agosto 2015

        Si prepara un area di lavoro con porte e portieri diviso sia verticalmente che orizzontalmente (in quattro porzioni). Si schierano due squadre secondo il modulo tattico prescelto. Si gioca una partita libera con le seguenti regole, l'esercitazione si divide in fasi a seconda della situazione...

      • Alleniamo la tattica individuale in progressione

        Mercoledì 1 Luglio 2015

        Tattica individuale: Si prepara un area di lavoro con porte e portieri oppure con porticine. Si schierano due squadre di tre giocatori che, inizialmente, partono dietro o ai lati delle porte. L’allenatore mette in gioco un pallone e comincia l’esercizio con un uno...

      • Tattica di reparto

        Mercoledì 1 Luglio 2015

        Si prepara un area di lavoro con una porta e un...

      • Tecnica fondamentale

        Mercoledì 1 Luglio 2015

        Due giocatori partono da una linea, uno palla al piede e l’altro senza. Chi ha il pallone fa un percorso in guida fra i birilli disposti in verticale. L'altro compie esercizi coordinativi fra cerchi disposti a terra. Terminati i due percorsi i giocatori continuano trasmettendosi palla...

      • Tecnica situazionale

        Mercoledì 1 Luglio 2015

        In un quadrato di adeguate dimensioni a seconda del numero dei giocatori e dell’intensità richiesta dall’allenatore si dispongono due squadre con una palla. I giocatori si muovono liberamente occupando tutto lo spazio a disposizione. Il pallone...

      • Centrali in inferiorità variante

        Lunedì 1 Giugno 2015

        Si divide l'area di lavoro in due parti. Si gioca sempre due contro tre come nell'esercizio precedente ma si posizionano quattro jolly sulle fasce laterali (due per ogni segmento di campo) che operano sia con gli attaccanti che con i difensori. I difensori riconquistata palla o palla al...

      • Esercizio i centrali in inferiorità

        Lunedì 1 Giugno 2015

        Si divide l'area di lavoro in tre zone con quella centrale più piccola. Nelle due aree si affrontano due difensori contro tre attaccanti mentre, nella zona centrale schieriamo un jolly. Gli attaccanti cercheranno la conclusione. Alla riconquista dei difensori o con palla al portieri,...

      • Sei contro sei per le transizioni

        Lunedì 1 Giugno 2015

        Si divide l'area di lavoro in tre zone con quella centrale più ampia. Si formano tre squadre di sei giocatori (quattro difensori e due centrocampisti o attaccanti). Una delle tre con palla nella zona centrale inizia il gioco sei contro due con i compagni della squadra che parte in...

      • Partita per l'equilibrio di squadra

        Mercoledì 29 Aprile 2015

        L'area di gioco viene divisa in due parti, con porte e portieri. Si gioca sette contro sette ma si deve sempre creare una situazione di cinque contro cinque nella zona della palla, quindi nel caso in cui il pallone passi da una zona all'altra tre giocatori...

      • Partita a pressione con jolly

        Mercoledì 29 Aprile 2015

        Esercizio 2 – L’area di gioco viene divisa in due parti, con porte e portieri. Due squadre schierano in ciascuna delle due zone giocatori in eguale numero (nell’esempio quattro). Partecipa all’esercizio un jolly che gioca con entrambe le squadre. Si gioca a due tocchi e...

      • Possesso palla con riposizionamento

        Mercoledì 29 Aprile 2015

        L'area di gioco viene divisa in due parti. Due squadre giocano per il possesso palla. Quando una squadra conquista il pallone, per ottenere un punto deve riuscire a portarlo, in conduzione o con trasmissione sulla corsa a un compagno, nell'altra zona senza essere intercettato....

      • Alleniamo la capacità di anticipo

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide il campo in tre zone, quella centrale più stretta. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti. Nella zona...

      • Alleniamo difesa in inferiorità e costruzione in superiorità

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide il campo in due zone. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti, mentre alll'esterno stazionano quattro jolly,...

      • Uscite difensive e difesa in inferiorità numerica

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide il campo in due zone. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti, mentre alll'esterno stazionano quattro jolly,...

      • Alleniamo lettura della fase difensiva e transizione

        Martedì 31 Marzo 2015

        Si divide il campo in tre zone e si formano tre squadre composte da sette giocatori. Il gioco ha inizio nella zona centrale nella quale sette giocatori (blu nell'esempio) giocano contro tre avversari (bianchi), gli altri bianchi, i quattro difensori, inizialmente stazionano dietro la porta...

      • Posizionamento preventivo e allenamento dell'anticipo

        Martedì 31 Marzo 2015

        Su un campo di dimensioni adeguate si tracciano una linea a metà campo e una linea sulla trequarti da un lato. L'esercizio coinvolge due squadre, una di sette giocatori composta da quattro difensori più tre centrocampisti e l'altra da dieci giocatori. Nella metà...

      • Pressione massima con jolly

        Lunedì 2 Marzo 2015

        In un campo con porte e portieri, diviso in due parti, si affrontano due squadre. In ogni zona vengono schierati giocatori di eguale numero (esempio 4 e 4) più un jolly che gioca con entrambe le squadre. Gioco a due tocchi e pressione massima in ambedue le zone. L'allenatore...

      • Possesso e transizione

        Lunedì 2 Marzo 2015

        In un campo diviso in due parti, due squadre giocano per il possesso palla e quando una squadra la conquista per ottenere un punto deve riuscire a portarla nel campo adiacente. L'allenatore può introdurre a suo piacimento un pallone, per stimolare la capacità di riassestarsi...

      • Due contro tre col jolly

        Lunedì 2 Marzo 2015

        In un campo diviso in due parti, con porte e portieri, si gioca tre difensori contro due attaccanti con l'aiuto di un jolly. Questi serve per creare parità numerica, gioca sempre con chi è in possesso e a tutto campo.

         

      • Indirizzo e Intercetto

        Lunedì 2 Marzo 2015

        In un campo con porte e portiere si gioca cinque contro cinque con due jolly uno per squadra, non possono concludere a rete ne essere ostacolati. Non si possono fare contrasti, ma la riconquista della palla deve avvenire attraverso un intercetto. Nello sviluppo del gioco si può...

      • PRESSIONE INDIVIDUALE

        Venerdì 27 Febbraio 2015

        Campo con porte e portiere. Si affrontano due squadre di cinque giocatori più due jolly , uno per squadra. Si formano delle coppie per un gioco uomo contro uomo. Due o tre tocchi: portiere e jolly giocano come attaccanti o difensori aggiunti liberi da impegni. Quando un difensore viene...

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN