CERCA SU ALLFOOTBALL
Risultati di ricerca per: tempi
-
MASSIMA PRESTAZIONE E ATTENZIONE ALLA SALUTE NEL CALCIO
Martedì 20 Giugno 2017
Al calciatore si richiede sempre di più in termini di prestazione tecnica e impegno condizionale. Come si ricerca l'efficienza massima preservando il fisico?
-
CALCIO: ORIENTAMENTO E ADATTAMENTO DELLE SCELTE
Domenica 14 Maggio 2017
Come nasce nel calciatore la propensione all'inserimento negli spazi vuoti, elemento essenziale della costruzione del gioco offensivo.
-
CALCIO: L’ALLENAMENTO DEL TIRO IN PORTA
Lunedì 6 Marzo 2017
Evitiamo file e tempi d'attesa inutili o addirittura dannosi, costruiamo delle esercitazioni per la conclusione a rete efficaci e utili dal punto di vista condizionale.
-
CALCIO E RIFERIMENTI SUL CAMPO, LE SUPERFICI
Sabato 14 Gennaio 2017
L’utilizzo efficace e la lettura delle aree di gioco definite e finite. Una delle prime elementari competenze che il calciatore deve acquisire e sfruttare in partita.
-
CALCIO: COME DIFENDERE LA PROFONDITÀ
Martedì 6 Dicembre 2016
Le esercitazioni e i consigli di Renzo Ulivieri per allenare la linea difensiva ad acquisire i tempi di arretramento in caso di palla scoperta a favore dell’avversario.
-
IL DUELLO DIFENSIVO NELLA SCUOLA CALCIO
Sabato 12 Novembre 2016
Alleniamo la fase difensiva dell'uno contro uno con i piccoli calciatori. Al lavoro su: tempi e spazi di uscita in pressione, indirizzamento, contrasto e transizione.
-
CALCIO: RICONOSCERE SPAZI E TEMPI DI GIOCO
Mercoledì 12 Ottobre 2016
Alcune semplici ma efficaci proposte in progressione per allenare la categoria Esordienti a migliorare le capacità cognitive e coordinative.
-
CALCIO: IL FISCHIETTO È EDUCATIVO?
Giovedì 6 Ottobre 2016
Perché allenare dando ai giocatori stimoli sonori di riferimento che in partita non hanno? Le proposte e le alternative, più vicine alla realtà.
-
CALCIO: SPAZI E TEMPI DI ATTACCO IN AREA
Giovedì 29 Settembre 2016
I principi e le esercitazioni di Renzo Ulivieri per insegnare alle punte come attaccare efficacemente la porta avversaria su palla proveniente dalle fasce.
-
CALCIO: ALLENIAMO LE CAPACITÀ STRATEGICHE
Domenica 14 Agosto 2016
Una divertente esercitazione mutuata dal baseball per migliorare nei giovani le capacità strategiche e la percezione dello spazio di gioco.
-
CALCIO: LA CLASSIFICA DEI RE DEL GOL
Martedì 2 Agosto 2016
I più grandi cannonieri di tutti tempi, in Italia, secondo due speciali classifiche.
-
SACCHI: LA DIDATTICA DEL GIOCO OFFENSIVO
Giovedì 16 Giugno 2016
Posizione e movimento, tempi e smarcamento, motivazione e capacità di leggere la situazione. Principi ed esercitazioni per la manovra d'attacco.
-
CALCIO: SMARCAMENTI E TEMPI DI GIOCO
Martedì 10 Maggio 2016
I tempi di gioco offensivi uniti al lavoro analitico su movimento senza palla e conclusione in porta: il tecnico del Siviglia li allena così.
-
CALCIO: TECNICA E ALLENAMENTO
Lunedì 2 Maggio 2016
Ivan Zauli risponde ai commenti dei nostri lettori e dei membri del gruppo Grandi Allenatori sul quesito inerente il peso del lavoro tecnico nel calcio.
-
CALCIO, LA PARTITA DI ALLENAMENTO
Giovedì 14 Aprile 2016
La “partitella” può essere efficace e utile per la crescita del calciatore. Consigli e indicazioni.
-
CALCIO: INTENSITÀ E TECNICA DI BASE
Domenica 27 Marzo 2016
Il primo controllo orientato alla giocata successiva e la corretta gestione di spazi e tempi: l’intensità legata alla tecnica.
-
CALCIO: LE STRATEGIE SU PALLA INATTIVA
Venerdì 25 Marzo 2016
I criteri per essere efficaci su corner e calci da fermo. I tempi e i principi per attaccare con buone probabilità di successo.
-
CALCIO: ALLENIAMO IL GIOCO AEREO
Venerdì 12 Febbraio 2016
Colpo di testa e tiri al volo sono espressioni di forza “adattata” a spazi e tempi dinamici. Una divertente partita esercizio per allenare i giovani.
-
CALCIO: I CARICHI DI LAVORO DEGLI SMALL SIDED GAMES
Martedì 9 Febbraio 2016
Con pochi allenamenti a disposizione gli Ssg sono un versatile strumento per esercitare tecnica, tattica e restare in forma. Mettiamoli in relazione ai carichi esterni.
-
I TEMPI DI RECUPERO NEL CALCIO
Sabato 26 Dicembre 2015
Semplici indicazioni per allenarci correttamente, quanto tempo dedicare al riposo del calciatore in relazione allo sforzo che ha sostenuto o deve sostenere.
-
LO SPRINT TRAINING NEL CALCIO
Martedì 15 Dicembre 2015
Veloci si nasce, non si diventa, si possono però ottenere dei miglioramenti se lavoriamo con cognizione di causa pesando bene tempi e distanze.
-
IL CALCIO SENZA PAURA DEL SASSUOLO
Lunedì 7 Dicembre 2015
Nella partita di Genova la Samp di Montella presenta un 1-3-4-2-1 con grandi velleità offensive ma senz’anima. Trionfano organizzazione, tempi di gioco e spavalderia degli emiliani.
-
LA SEDUTA DI RIFINITURA NEI DILETTANTI
Martedì 3 Novembre 2015
Come si lavora 24 ore prima della partita? L’esperienza dell’Asd Filvilla basata sulle indicazioni di Stefano Fiorini, presidente dell'Aipac, i consigli e le esercitazioni.
-
UN PROGRAMMA PER I GIOVANI PORTIERI
Martedì 29 Settembre 2015
Una proposta per ottimizzare i tempi di lavoro e raggiungere più obiettivi quando si lavora con più giocatori. Video ed esercizi per i giovani numeri uno.
-
LA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO
Mercoledì 15 Luglio 2015
Si chiude la serie dedicata ai dilettanti di livello basso e medio basso con le indicazioni per una corretta strutturazione del lavoro atletico in previsione del campionato.
-
ATTACCHIAMO PER DIFENDERE
Giovedì 21 Maggio 2015
Il difensore aggredisce per proteggere la porta, gli atteggiamenti, i tempi, le distanze e gli esercizi per pressare la punta e limitarla.
-
L'allenamento multifunzionale, una proposta di Josè Mourinho
Lunedì 31 Luglio 2017
La squadra è composta da venti giocatori che vengono divisi in quattro gruppi da cinque ciascuno. Due gruppi eseguono un percorso che può essere costruito come in figura, con i calciatori che uno alla volta eseguono degli esercizi di rapidità in skip...
-
Controllo al volo e trasmissione su terzo uomo
Venerdì 21 Aprile 2017
Si delimita un cerchio di 25 metri (o più) di diametro attorno al cerchio di centrocampo e si dividono dodici giocatori in tre squadre con pettorine di colore diverso. Due si posizionano all’esterno del cerchio più grande, l’altra nell’area interna...
-
Finta e dribbling contro linee non orientate
Martedì 14 Marzo 2017
I giocatori eseguono una conduzione in forma libera tra gli over, alla parola chiave “attacca” simulano una “percussione” contro più avversari il cui ingombro è rappresentato dagli over stessi. Si fissano i tempi della conduzione. Per esempio...
-
Possesso palla a tre colori con vincoli settoriali
Giovedì 19 Gennaio 2017
Con l’area di lavoro in zone diverse giochiamo un possesso palla due colori contro uno con obbligo dei colori in possesso di cambiare zona di possesso ogni numero di passaggi predefinito dall’allenatore. Se il colore che sta sotto intercetta palla manda...
-
Tre contro uno per allenare movimenti codificati
Giovedì 5 Gennaio 2017
Si gioca un tre contro uno a campo aperto, i giocatori partono a venti metri dal difensore che protegge una linea di dieci metri posizionata cinque metri alle sue spalle. Gli attaccanti devono tentare di oltrepassare la linea utilizzando le direttive codificate...
-
Tre contro uno per i movimenti offensivi codificati
Mercoledì 4 Gennaio 2017
Si gioca un tre contro uno a campo aperto, i giocatori partono a venti metri dal difensore che protegge una linea di dieci metri posizionata cinque metri alle sue spalle. Gli attaccanti devono tentare di oltrepassare la linea utilizzando le direttive codificate...
-
Un test per valutare la velocità cognitiva
Giovedì 29 Dicembre 2016
Il preparatore (o l’allenatore) si posiziona davanti al calciatore mostrando uno dei tre cinesini di colore diverso che ha in mano. Chi esegue il test deve girare attorno a un birillo o conetto posto di fronte al tecnico, guardare il colore esposto, girarsi e...
-
Il tre contro due in contropiede veloce
Giovedì 3 Novembre 2016
Esercizio con finalità allenare i difensori
Svolgimento per gli attaccanti. Le tre punte partono da tre cinesini posizionati a venti metri da un rettangolo di venti per dieci metri (al suo interno giocano due...
-
Il gioco del rugby pallamano
Lunedì 17 Ottobre 2016
Si gioca una partita utilizzando sia mani sia piedi in un campo con le porte poste a internamente a cinque metri dal fondo del campo e nelle quali si può segnare solamente da dietro. Si può giocare il pallone con le mani ma solo in avanti, oppure in...
-
Esercizi analitici per riconoscere i riferimenti spaziali
Giovedì 13 Ottobre 2016
PUNTO
I giocatori sono suddivisi in coppie, uno di fronte all’altro. Ogni giocatore è disposto su un cinesino. Al segnale dell’allenatore, l’elemento A trasmette il pallone verso il cinesino...
-
Quattro contro quattro vincolato nel rombo
Martedì 11 Ottobre 2016
Nella prima esercitazione si gioca un quattro contro quattro in un rettangolo diviso a metà, in ogni metà campo si deve verificare un due contro due. L’obiettivo è fare gol in una delle due porte avversarie. Le regole sono:
- bisogna mantenere...
-
Quattro contro quattro vincolato nel cerchio
Martedì 11 Ottobre 2016
Nella prima esercitazione si gioca un quattro contro quattro in un rettangolo diviso a metà, in ogni metà campo si deve verificare un due contro due. L’obiettivo è fare gol in una delle due porte avversarie. Le regole sono:
- bisogna mantenere...
-
Quattro contro quattro vincolato nel rettangolo
Martedì 11 Ottobre 2016
Nella prima esercitazione (in figura) si gioca un quattro contro quattro in un rettangolo diviso a metà, in ogni metà campo si deve verificare un due contro due. L’obiettivo è fare gol in una delle due porte avversarie. Le regole...
-
Esercizio analitico: trasmissione nel quadrato
Martedì 11 Ottobre 2016
Il giocatore A trasmette palla sul movimento ad aprirsi di B, B scarica palla su A che apre sul terzo uomo, (passaggio 3) A prosegue la corsa e si porta nella posizione precedentemente occupata da B, l'esercizio prosegue con un alternanza continua di passaggi...
-
Test colorimetrico per misurare la reazione al disorientamento
Lunedì 3 Ottobre 2016
Preparazione del test per gruppi da cinque allievi massimo (massimo 5’ sul campo). Collocare i cinesini a un metro l’uno dall’altro e ogni linea di cinesini a cinque metri dalla successiva come in figura. La distanza totale del percorso è di circa...
-
Attacco all'area di rigore su cross proveniente dalle fasce
Mercoledì 28 Settembre 2016
In una metà campo si dispongono i giocatori come da figura, due...
-
Un test per valutare le capacità orientative
Martedì 13 Settembre 2016
Preparazione per gruppi da otto allievi massimo
Preparare il campo posizionando il reticolo di cinesini come in figura. Formiamo quattro linee da dieci con ogni cinesino a minimo un metro dall’altro, a venti metri dal reticolo posizioniamo gli otto coni di partenza a...
-
Circuiti motori e coordinativi per i piccoli calciatori
Mercoledì 7 Settembre 2016
Esercizio 1: dividete i giocatori su due partenze una di fianco all'altra. Il tecnico chiama un colore di partenza che vale per tutta la durata della ripetuta (i ragazzi devono utilizzare gli strumenti del colore chiamato). Il giocatore bianco esegue una corsa...
-
Difendiamo il triangolo
Lunedì 5 Settembre 2016
Il difensore centrale D deve impedire a tutti i costi l’attraversamento da parte dell’attaccante centrale C del lato orizzontale del triangolo, lasciandogli solo la possibilità di uscire dai lati obliqui in appoggio al portatore di palla. Al via A,...
-
Sacchi: tempi di smarcamento nelle uscite dal basso
Giovedì 16 Giugno 2016
La linea di difesa si esercita in un giro palla esterno sinistro, centrale sinistro, centrale destro, esterno destro e poi in senso inverso. Al comando dell’allenatore: a) un giocatore, deputato a smarcarsi per ricevere, si deve fare trovare affiancato a una...
-
Combinazioni per concludere a rete
Lunedì 13 Giugno 2016
I giocatori vengono divisi in tre postazioni identificate in figura dai cinesini blu, giallo e rosso. Ciascuno dei tre parte dal suo cinesino di riferimento e tutti sono in possesso di un pallone....
-
Tempi di sostegno e trasmissione al compagno
Lunedì 9 Maggio 2016
Il giocatore A riceve palla dall'allenatore dopo aver aggirato ed essersi smarcato dalla sagoma e conclude in porta. Immediatamente dopo, cambia direzione e riceve palla da B dopo aver aggirato la sagome di fronte. A serve di nuovo B che prima ha aggirato a sua volta una sagoma e ha...
-
Tempi di gioco per arrivare alla conclusione
Lunedì 9 Maggio 2016
L'esterno basso (A) conduce fino al cinesino e appoggia lateralmente al compagno B (esterno alto). B serve l'attaccante centrale C, che viene incontro e scarica sul centrale di centrocampo D. D gioca in profondità sulla corsa di B. C deve infine aggirare la sagoma con un...
-
Esercizio analitico per il cambio di gioco
Mercoledì 16 Marzo 2016
Esercizio analitico sul doppio quadrato, si fa una sequenza di passaggi con i quali si arriva al cambio di gioco nel quadrato opposto. Prima di ricevere effettuare un contromovimento di smarcamento, dopo aver giocato scalare di una posizione in modo che ogni giocatore effettua il...
-
Tattica della linea difensiva con componente aerobica
Venerdì 26 Febbraio 2016
I quattro giocatori della linea difensiva si muovono a seconda della posizione della palla alternando diagonali e piramide difensiva, i giocatori blu hanno l'obbligo di fare due solo tocchi. Valutare tempi e distanze di uscita dei giocatori in pressione. Durante...
-
Lavoro intermittente con tattica collettiva
Venerdì 26 Febbraio 2016
Due squadre si muovono avendo come obiettivo mantenere le distanze fra i reparti. I bianchi devono accorciare o allungarsi mantenendo intatte le distanze fra i reparti sulla circolazione palla effettuata dai blu. Questi hanno l'obbligo di fare almeno due tocchi...
-
Liberiamoci dalla marcatura
Domenica 17 Gennaio 2016
Disponiamo l'area di lavoro come in figura e coinvolgiamo otto giocatori divisi in due squadre da tre e due jolly. Lo spazio di gioco sarà rettangolare (15 metri per 10), due calciatori (attaccante e difensore) più due jolly giocano dentro il...
-
Controllo, difesa della palla e possesso collettivo
Mercoledì 16 Dicembre 2015
PRIMO STEP
Si gioca in un’area di lavoro di 6 metri per 12. I giocatori (otto) si posizionano come in figura. Il gioco inizia con uno dei due calciatori all’interno dell’area di lavoro che si muove marcato dall’avversario per andare incontro a un...
-
Allenare i portieri in gruppo 1
Lunedì 28 Settembre 2015
Si dispongono tre porte come in figura. Un portiere (P1 nell’esempio), da posizione defilata gioca palla a un collega (P2 nell’esempio) disposto frontalmente a essa poi va a difenderla. Quando P1 arriva in posizione P1b P2 tira, P1 intercetta ed esegue la sequenza anche con altri due...
-
Circuito di forza esplosiva a secco
Martedì 1 Settembre 2015
Dividiamo la squadra in tre gruppi, per esempio da 6 giocatori ciascuno, in modo da garantire i corretti tempi di recupero. Ogni gruppo effettua una stazione per circa 5' per una durata complessiva di 15'.
Stazione 1: Si effettuano quattro balzi a piedi uniti tra...
-
Circuito forza esplosiva con palla
Martedì 1 Settembre 2015
Dividiamo la squadra in tre gruppi, per esempio da 6 giocatori ciascuno in modo da garantire i corretti tempi di recupero. Ogni gruppo effettua una stazione per circa 7' per una durata complessiva di 21'.
Stazione 1: Il gruppo di 6 giocatori viene ulteriormente...
-
Ssg quattro contro quattro
Mercoledì 10 Giugno 2015
Partita per la transizione negativa
Mercoledì 29 Aprile 2015
Due squadre si affrontano in un campo regolamentare diviso oltre che in orizzontale anche in verticale a formare quattro zone. La partita si svolge secondo le regole decise dall’allenatore quando però una delle due formazioni perde palla mentre è in una delle due zone...
TECNICA IN SITUAZIONE
Venerdì 27 Febbraio 2015
TECNICA IN SITUAZIONE PREMESSA L'esercitazione si divide in due parti. Nella prima parte si sviluppano obiettivi tecnici: conduzione e dominio della palla. Nella seconda si sviluppano situazioni di gioco semplice dall'1c1 al 2c1. SVOLGIMENTO A,B e C partono contemporaneamente in guida della...
AGGIUNGICI SU FACEBOOK