CERCA SU ALLFOOTBALL
Risultati di ricerca per: strategie
-
CALCIO: I CONSIGLI DEI PROF AI DILETTANTI
Martedì 6 Giugno 2017
Nelle categorie minori si subiscono spesso reti che possono essere ricondotte ad alcune ricorrenti cause. Ecco quali sono e come comportarsi.
-
CALCIO E SCOUTING: LE STRATEGIE VINCENTI
Martedì 7 Febbraio 2017
È giusto che siano direttamente gli allenatori a visionare e scegliere i giocatori? Preferibilmente no, questo è il parere di Riccardo Guffanti ed ecco il perché.
-
CHE CALCIO SI GIOCA IN CHAMPIONS?
Martedì 13 Dicembre 2016
La massima competizione continentale, cartina tornasole di come sta evolvendo il calcio in Europa: tendenze tattiche e scelte strategiche.
-
CALCIO: GIOCARE CON I LIBERI È COSA BUONA?
Sabato 22 Ottobre 2016
Strategie e corretta alimentazione per combattere i radicali liberi che favoriscono l’insorgenza di malattie e infortuni.
-
CALCIO: IMPOSTIAMO CON MASSIMO DE PAOLI
Giovedì 8 Settembre 2016
Un otto contro cinque e i suoi sviluppi analizzati secondo il Metodo Castello con attenzione alle tre strategie chiave: aggirare, attraversare e scavalcare.
-
CALCIO: EURO 2016, LA FINALE AI RAGGI X
Lunedì 11 Luglio 2016
Capolavoro tattico di Fernando Santos che non sbaglia una mossa, limita la Francia e infine la batte. Le scelte dei due tecnici e l’analisi della partita.
-
CALCIO: LA FINALE DI EURO 2016
Sabato 9 Luglio 2016
Francia e Portogallo si affrontano allo Stade de France, in palio il titolo continentale. L’analisi tattica, pregi e difetti delle due squadre.
-
CALCIO: STRATEGIE DI CONTROPRESSING
Lunedì 4 Luglio 2016
Eseguiamo correttamente la prima pressione e organizziamoci per scegliere quale delle due opzioni di contropressing adottare. Principi ed esercitazioni.
-
CALCIO: LA FINALE DI COPPA AMERICA
Venerdì 24 Giugno 2016
Cile e Argentina ancora di fronte, negli Usa, nella finalissima dell’edizione del centenario. L’analisi tattica, pregi e punti deboli delle due nazionali.
-
CALCIO, EURO 2016: IL BELGIO
Giovedì 9 Giugno 2016
Una squadra di talenti giunti a maturazione, ai quali nulla è precluso. La consueta e solida scuola tattica abbinata a calciatori dalle grandi qualità.
-
CALCIO, EURO 2016: L’EIRE
Mercoledì 8 Giugno 2016
Intensità, aggressività e dinamismo, senza grandi stelle: la Repubblica d’Irlanda fa di organizzazione, movimento e vigoria fisica la sua forza.
-
CALCIO: EURO 2016, LA SVEZIA
Martedì 7 Giugno 2016
In possesso palla lavora bene con gli esterni in catena e quando si difende protegge i lenti centrali tenendo il baricentro basso. A tutto il resto… ci pensa Ibra.
-
CALCIO: EURO 2916, LA POLONIA
Venerdì 3 Giugno 2016
Ottime individualità per un collettivo pronto a candidarsi come outsider. Chiusa e bassa in non possesso quando attacca ha un Lewandowski in più.
-
CALCIO, EURO 2016: LA SLOVACCHIA
Lunedì 30 Maggio 2016
Marek Hamsik è la stella e il punto di riferimento di una nazionale che fatica a impostare e soffre in difesa sulle palle esterne.
-
CALCIO, EURO 2016: L’UNGHERIA
Venerdì 27 Maggio 2016
Aggressività e cattiveria agonistica per proteggere una difesa non impeccabile. L’1-4-4-2 classico di Stork va a caccia dell’impresa.
-
CALCIO, EURO 2016: LA GERMANIA
Giovedì 26 Maggio 2016
I campioni del mondo cercano la conferma in Europa. Qualità, movimento senza palla e il genio di Muller sono le armi a disposizione di Low.
-
CALCIO: FACCIAMO GOL CON I BLOCCHI
Mercoledì 25 Maggio 2016
I calci piazzati, nel calcio moderno, decidono spesso le sorti di una partita. Strategie ed esercizi per mettere in crisi le difese e segnare.
-
CALCIO, EURO 2016: LA TURCHIA
Martedì 24 Maggio 2016
Poche, semplici ed efficaci soluzioni offensive per Fatih Terim alla guida una squadra di talento, ma che spesso si scopre troppo.
-
CALCIO, EURO 2016: LA REPUBBLICA CECA
Lunedì 23 Maggio 2016
Nessuna vera stella, grande gruppo e particolare attenzione alla fase difensiva. Ecco gli eredi di Poborsky e Nedved, guidati da Pavel Vrba.
-
CALCIO: STRATEGIE PER FARE GOL
Mercoledì 4 Maggio 2016
Il contropressing, adottato da Barcellona, Bayern e il Borussia di Klopp, una soluzione tattica coraggiosa. In che cosa consiste e come si allena.
-
CALCIO: LE STRATEGIE SU PALLA INATTIVA
Venerdì 25 Marzo 2016
I criteri per essere efficaci su corner e calci da fermo. I tempi e i principi per attaccare con buone probabilità di successo.
-
CALCIO, LE MOSSE VINCENTI DI SPALLETTI
Sabato 5 Marzo 2016
Sousa pressa alto e torna all'antico con due trequartisti e una punta ma i giallorossi rispondono con uscite difensive da manuale e si rivelano letali in attacco.
-
PRESSING GUARDIOLA, ORGOGLIO ALLEGRI
Mercoledì 24 Febbraio 2016
Tedeschi perfetti nell’applicare il principio "attacco per difendere", bianconeri letali non appena sono stati concessi loro spazi.
-
MAGIA TATTICA DI SPALLETTI: LA ROMA VA
Mercoledì 3 Febbraio 2016
Il tecnico toscano ribalta la sua Roma e vince col Sassuolo grazie agli esterni invertiti, al falso nueve e alla linea di difesa molto alta.
-
L’ANALISI TATTICA DI MILAN INTER
Lunedì 1 Febbraio 2016
Mihajlovic batte Mancini giocando alto e corto tra i reparti. Decisivo per i rossoneri anche l’apporto sfiancante del lavoro in catena a destra e a sinistra.
-
LE CHIAVI TATTICHE DI MILAN INTER
Domenica 31 Gennaio 2016
Le strategie di un derby che può sancire la definitiva resurrezione rossonera o far riemerge l’Inter dal momento peggiore della sua stagione.
-
L'ANALISI DELLA PARTITA DEL DALL'ARA
Sabato 19 Dicembre 2015
Sfida fra Donadoni e Giampaolo, due tra i migliori allenatori italiani. I ficcanti movimenti senza palla dei toscani a caccia di varchi fra le strettissime linee rossoblù.
-
LE STRATEGIE DI SOUSA E ALLEGRI
Domenica 13 Dicembre 2015
Fiorentina Juventus alla lavagna, due squadre che cambiano volto a seconda delle fasi della partita. Decisive le transizioni, l’efficacia di Kalinic contro i guizzi di Dybala.
-
L’ANALISI TATTICA DI SAMPDORIA SASSUOLO
Domenica 6 Dicembre 2015
Montella chiede ai suoi baricentro basso e verticalizzazioni, Di Francesco risponde con coralità dei movimenti fra i reparti e aggressività negli spazi liberi.
-
NAPOLI INTER: LE STRATEGIE DEL SAN PAOLO
Martedì 1 Dicembre 2015
Inter coraggiosa, baricentro alto, pressione e ricerca della superiorità sugli esterni; il Napoli ha risposto con l’intensità e i suoi eccellenti movimenti senza palla.
-
NAPOLI INTER: IL CALCIO DI SARRI E MANCINI
Lunedì 30 Novembre 2015
Fase di possesso partenopea contro dispositivo di difesa interista, nerazzurri in dubbio se giocare col tridente, in tal caso sarà un 1-4-3-3 con gli esterni alti che rientrano.
-
JUVENTUS MILAN: BATTAGLIA TATTICA ALLO STADIUM
Sabato 21 Novembre 2015
Allegri in dubbio tra 1-4-3-3 e 1-4-3-1-2 e preoccupato dall’aggressività degli interni rossoneri. Cuadrado incubo di Mihajlovic se la Juventus giocherà col tridente.
-
ATALANTA TUTTA PRESSING E CORSA
Lunedì 9 Novembre 2015
Bergamaschi dinamici e ben organizzati, spente le velleità rossonere, Mihajlovic cambia anche sistema di gioco, ma non è sufficiente. Milan ancora in difficoltà in mezzo al campo.
-
INTER JUVENTUS: VINCE LA FASE DIFENSIVA
Lunedì 19 Ottobre 2015
Un pareggio a reti inviolate figlio di grande attenzione in fase di non possesso, poche invenzioni da parte dei tecnici e in campo tanta concretezza.
-
LA LAVAGNA TATTICA DI INTER JUVE
Venerdì 16 Ottobre 2015
Allegri resta saldo sull’1-3-5-2 che diventa 1-4-4-2 in corsa con l’abbassamento di Evra. Mancini gioca a carte semicoperte, dipende tutto da dove giocherà Perisic.
-
GENITORI E ALLENATORI: IL FALSO PROBLEMA
Venerdì 2 Ottobre 2015
La gestione del giovane giocatore deve basarsi su precise regole e strategie condivise con mamme e papà. Altrimenti si presta il fianco ai pochi genitori che hanno un atteggiamento sbagliato.
-
JUVENTUS ECCO COME BATTERE IL SIVIGLIA
Mercoledì 30 Settembre 2015
Champions, Allegri contro una squadra aggressiva e intensa. Emery spinge coi terzini e accentra gli esterni a supportare la punta del suo 1-4-2-3-1 ma soffre le ripartenze.
-
SOUSA: LE STRATEGIE PER FERMARE L’INTER
Sabato 26 Settembre 2015
Mancini punta sulla solidità del suo calcio e lavora sugli inserimenti delle mezze ali, l'allenatore della Fiorentina schiera una squadra duttile con difesa a tre o a quattro in funzione delle fasi di gioco.
-
NAPOLI LAZIO STRATEGIE D'ATTACCO
Venerdì 18 Settembre 2015
La squadra di Sarri punta sui tagli e inserimenti degli esterni dietro la difesa; la Lazio gioca anche sullo stretto e proverà ad approfittare delle amnesie avversarie in fase di non possesso.
-
MIHAJLOVIC ALL’ESAME MANCINI
Venerdì 11 Settembre 2015
L’aggressività del Milan opposta al palleggio della nuova Inter del tecnico marchigiano che con ogni probabilità opterà per il tridente a scapito del trequartista.
-
CHAMPIONS: LE CHIAVI TATTICHE DELLA FINALE
Martedì 9 Giugno 2015
Le mosse tattiche di Luis Enrique e quelle di Allegri, ecco cosa ha funzionato e cosa no nella Juventus e nel Barcellona. L’analisi di Michele Santoni.
-
JUVENTUS: IL BARCELLONA SI BATTE COSÌ
Mercoledì 3 Giugno 2015
Finale di Champions. Scopriamo limiti e difetti dei blaugrana. Le opzioni di Allegri per sfruttare i punti deboli della corazzata di Luis Enrique. Pirlo e Messi aghi della bilancia.
-
LAZIO: IL CAPOLAVORO DI PIOLI
Lunedì 1 Giugno 2015
Prestazione maiuscola in possesso palla, difesa anche a cinque e ripartenze. Qualità, velocità e movimento negli spazi, ecco il segreto dei biancocelesti.
-
LA VIA PER DIVENTARE VINCENTI
Giovedì 28 Maggio 2015
Gli obiettivi che ci poniamo sono la guida per avere successo, le strategie pratiche, i consigli per raggiungerli e migliorare sempre più.
-
LAZIO ROMA: STRATEGIE PER LA CHAMPIONS
Venerdì 22 Maggio 2015
Arriva il derby che vale un posto in coppa campioni. Biancazzurri meglio sugli esterni ma la squadra di Garcia è micidiale negli inserimenti centrali. Il genio di Totti contro la freschezza di Anderson.
-
CHAMPIONS: STRATEGIE CONTRO
Giovedì 30 Aprile 2015
Le filosofie di gioco delle quattro reginette d’Europa, in semifinale scontro fra grandi valori tecnici e diverse intelligenze calcistiche.
-
La gestione del sonno nell’atleta
Lunedì 2 Febbraio 2015
Il riposo, un momento fondamentale per qualunque persona e, tanto più, per uno sportivo. Consigli e strategie per dormire bene ed esprimervi al meglio, dentro e fuori dal campo.
-
Il gioco del rugby pallamano
Lunedì 17 Ottobre 2016
Si gioca una partita utilizzando sia mani sia piedi in un campo con le porte poste a internamente a cinque metri dal fondo del campo e nelle quali si può segnare solamente da dietro. Si può giocare il pallone con le mani ma solo in avanti, oppure in...
-
Un gioco per i più piccoli: assalta il castello.
Venerdì 15 Luglio 2016
Formiamo due squadre di cinque giocatori poste in due aree adiacenti tra loro. Nel primo step l’obiettivo è, per i “soldati”, riconoscere il loro spazio. Cinque giocatori si dispongono come in figura uno al centro sul “trono” e...
-
Cinque contro cinque con due jolly esterni
Venerdì 1 Luglio 2016
In un campo di larghezza uguale all'area di rigore e di lunghezza pari a una metà campo, si gioca cinque contro cinque nelle tre zone in cui è diviso (vedi figura). Fuori dalla linea laterale e nella zona neutrale centrale, sono posizionati due...
-
Sfida dribbling e tiro per i giovani calciatori
Lunedì 16 Maggio 2016
I primi due giocatori partono in guida della palla, affrontando un percorso fatto di cerchi, ostacoli, over e coni ed eseguendo diverse finte. Alla quarta finta fermano il pallone con la suola e corrono in porta. Nel frattempo si muovono altri due giocatori, che attaccano il pallone fermato dai...
-
Sfida dribbling e tiro per settori giovanili
Lunedì 16 Maggio 2016
Si confrontano due squadre da quattro giocatori ciascuna, prepariamo due porte e un percorso tecnico legato alla guida della palla e al tiro in porta. Due giocatori partono in guida della palla, devono attaccare uno spazio “minato”, evitare i cinesini e coni che in questo caso...
-
partita a tre squadre per il contropressing
Martedì 3 Maggio 2016
Tre squadre vengono composte da quattro giocatori ciascuna, in campo ci sono anche due porte per ogni colore – una agli angoli o su un lato del quadrato e una in campo realizzata con coni o paletti. L'esercitazione inizia con ogni squadra che si...