Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: situazione

    • CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

      Lunedì 25 Marzo 2019

      Dalla coordinazione alla tecnica e alla situazione. Un percorso didattico adatto a chi allena nei settori giovanili, per crescere giocatori attivi e capaci di leggere il gioco

    • CALCIO: LO SVILUPPO DEL PENSIERO TATTICO

      Giovedì 2 Febbraio 2017

      Acquisire le regole e i principi di gioco delle fasi di possesso e non possesso e di conseguenza fare scelte consapevoli in ogni situazione di gioco. Le proposte pratiche per migliorarsi.

    • CALCIO: LE DINAMICHE DELL’APPRENDIMENTO

      Lunedì 2 Gennaio 2017

      Al giorno d’oggi non si allena più “il movimento” ma “l’azione”, il giocatore acquisisce competenze e si migliora in funzione del contesto e della situazione di gioco.

    • CALCIO: LE POSTURE PREVENTIVE IN NON POSSESSO

      Mercoledì 28 Dicembre 2016

      In ogni situazione di gioco esistono corretti posizionamenti del corpo da adottare, anche quando si è lontani dall'azione. Quali sono con palla agli avversari?

    • DIDATTICA DEL GESTO TECNICO

      Mercoledì 16 Novembre 2016

      Una serata o tre giorni di stage in cui Alessandro Musicco e Luciano Torri mostreranno agli allenatori come migliorare la tecnica del calciatore in situazione di tattica semplice

    • Dalla coordinazione al gesto tecnico

      Lunedì 14 Novembre 2016

      L’analisi del giocatore, la didattica ed esercizi in situazione di tattica semplice. Un camp dedicato ai ragazzi nati dal 2004 al 2009 diretto da Alessandro Musicco e Luciano Torri

    • CALCIO: ALLENARE LE TRANSIZIONI CON I PICCOLI

      Lunedì 19 Settembre 2016

      Anche con bambini e bambine si può lavorare, tramite esercitazioni in situazione con la palla, sull’idea trasmessa in modo indiretto, della transizione.

    • CALCIO, TECNICA E LETTURA DELLO SPAZIO

      Mercoledì 14 Settembre 2016

      Trasmissione e controllo, per essere efficaci, vanno eseguiti correttamente in funzione della situazione e della zona di campo in cui siamo. Principi ed esercizi.

    • COME LAVORATE SULLA TECNICA IN SITUAZIONE?

      Venerdì 15 Luglio 2016

      Un'esercitazione di Alessandro Musicco per allenare il tiro in porta all'interno di un contesto vincolato che riproduce condizioni simili a quelle che si verificano in partita.

    • CALCIO: FINTE E DRIBBLING IN SITUAZIONE

      Domenica 19 Giugno 2016

      Alcune esercitazioni per perfezionare, nei giovani calciatori, il gesto tecnico finalizzato al superamento dell’avversario. Consigli e indicazioni.

    • SACCHI: LA DIDATTICA DEL GIOCO OFFENSIVO

      Giovedì 16 Giugno 2016

      Posizione e movimento, tempi e smarcamento, motivazione e capacità di leggere la situazione. Principi ed esercitazioni per la manovra d'attacco.

    • CALCIO, LE PROPOSTE DI ZIDANE

      Lunedì 13 Giugno 2016

      A dispetto dello scettiscismo che lo circondava “Zizou” alla guida del Real ha trionfato in Europa. Ecco una sua esercitazione in situazione per i difensori

    • CALCIO: RICONQUISTA DELLA PALLA E TRANSIZIONI

      Sabato 11 Giugno 2016

      Il metodo delle frammentazioni applicato a una situazione di rinvio del portiere. Una esercitazione per gestire la seconda palla ed essere efficaci.

    • CALCIO: DIFESA DELLA PALLA E UNO CONTRO UNO

      Martedì 17 Maggio 2016

      Ritroviamo la difesa della palla, che in questo post è messa in situazione con un duello finale, dopo essersi smarcati in ampiezza e girati.

    • DALLA SITUAZIONE DI GIOCO AL GESTO TECNICO EFFICACE

      Venerdì 29 Gennaio 2016

      Sabato 27 febbraio, Chieti Young Grassroots e A.I.A.C. Abruzzo Settore Giovanile, in collaborazione con Allfootball, organizzano, a Chieti, l’evento “Dalla situazione di gioco al gesto tecnico efficace”.

    • DAL GESTO TECNICO EFFICACE ALLA SITUAZIONE DI GIOCO

      Venerdì 29 Gennaio 2016

      Appuntamento a Verbania con Massimo De Paoli sabato 20 febbraio. Si partirà dal particolare (il gesto tecnico efficace) per arrivare al generale (la situazione di gioco).

    • CALCIO: ALLENIAMO LA SUPERIORITÀ NUMERICA

      Mercoledì 13 Gennaio 2016

      Alcune esercitazioni tattiche in situazione per imparare a gestire con efficacia l’uomo in più in fase d’attacco.

    • PORTIAMO LA PUNTA SULL’ESTERNO

      Domenica 6 Dicembre 2015

      L’analisi di una splendida scelta di Gianluigi Buffon su un uno contro uno laterale alla porta. Le esercitazioni di Claudio Rapacioli per allenare questa situazione di gioco.

    • L’ALLENAMENTO IN SITUAZIONE È SUFFICIENTE?

      Venerdì 13 Novembre 2015

      Come utilizzare il metodo delle frammentazioni per allenare il gesto tecnico utilizzando le partite a tema, ma non dimentichiamo il lavoro analitico.

    • PROTEGGIAMO LA PORTA O LO SPAZIO?

      Venerdì 6 Novembre 2015

      Sui tiri dalla distanza è preferibile, se si è avanzati di posizione, recuperare la porta: l’analisi di una recente situazione di gioco vista in serie A.

    • L’UNO CONTRO UNO NELLE FRAMMENTAZIONI

      Martedì 11 Agosto 2015

      In un metodo ragionato per insegnare calcio ai giovani, l’uno contro uno e la tecnica sono al centro del programma di lavoro. Dati alla mano i duelli fanno ancora vincere le partite.

    • LA TECNOLOGIA NON SOSTITUISCE IL LAVORO SUL CAMPO

      Domenica 2 Agosto 2015

      Analisi video, app e droni allettano gli allenatori: utilizzateli a supporto del vostro lavoro, ma ricordate che solo in situazione si cresce davvero.

    • OGGI OCCORRONO PALLA E INTENSITÀ

      Giovedì 25 Giugno 2015

      In Europa si corre, e bene, per tutti i 90’ di gara. Noi, pur maestri di tecnica e tattica, o inseriamo più ritmo negli allenamenti in situazione o rimarremo ai margini.

    • SIETE PRONTI PER I TORNEI?

      Giovedì 14 Maggio 2015

      Come allenarsi al meglio per le competizioni di fine stagione, i consigli di Giorgio D’Urbano e alcune proposte sul campo in situazione.

    • ALLENIAMO LA SITUAZIONE

      Sabato 2 Maggio 2015

      Esercizi per insegnare le basi tattiche collettive, i concetti situazionali e creare una squadra equilibrata che legga, interpreti e agisca.

    • RAPIDI… DI TESTA

      Lunedì 27 Aprile 2015

      Migliorare la velocità cognitiva per un calciatore è importante e possibile, capiamo cos’è, i consigli per allenarla e le esercitazioni.

    • DALL’ESERCIZIO AL GIOCO

      Sabato 11 Aprile 2015

      Col quarto stadio delle frammentazioni entriamo in situazione. Avversari contro, porticine da attaccare per mettere in pratica quanto appreso.

    • ECCO I MIGLIORI ESERCIZI!

      Lunedì 23 Marzo 2015

      Tra le proposte che avete inviato ecco le più interessanti. Angelo Pereni ha scelto quelle di Enrico Mordillo, Massimiliano Osman e William Palazzo e vi spiega il perché.

    • DIFENDIAMO LA PROFONDITÀ

      Giovedì 19 Marzo 2015

      Acquisite le nozioni di base sul corretto atteggiamento del corpo, entriamo in situazione con i nostri difensori allenando il duello vero e proprio contro l’attaccante. Primo passo le esercitazioni per proteggere la porta senza concedere la profondità.

    • ALLENIAMO I CALCIATORI IN SITUAZIONE

      Venerdì 13 Marzo 2015

      Al giorno d'oggi non si punta più solo sulla ripetizione del gesto tecnico o atletico per acquisirlo, ma anche sulla messa in situazione per apprendere il dove, il quando e il perché eseguirlo.

    • Siete pronti a mettervi in gioco?

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Allora aspettiamo, da tutti voi, 3 proposte per allenare la tecnica in situazione, che saranno valutate da Angelo Pereni.

      • Ricerchiamo la zona di finalizzazione

        Martedì 10 Aprile 2018

        Si gioca una partita a tema con tocchi ed eventuali altri vincoli decisi dal tecnico in funzione degli obiettivi e sotto obiettivi della seduta. Davanti alle due porte si delimitano delle aree quadrate o rettangolari all'interno delle quali operano una punta e due difensori....

      • Sette contro sette per gli equilibri di squadra

        Mercoledì 2 Agosto 2017

        In un campo con porte e portieri diviso a metà si schierano due squadre di sette giocatori secondo una logica legata a quella della squadra per esempio:

        • tre giocatori della catena di destra, tre della catena di sinistra e un difensore centrale...

      • Tre contro tre più quattro jolly per l'attacco alla profondità

        Venerdì 12 Maggio 2017

        In un area di lavoro preparata come in figura si gioca un tre contro tre più quattro jolly con una porta e un portiere. Una squadra ha l’obiettivo di fare gol nella porta ma solo dopo aver effettuato un passaggio filtrante dentro una delle due porticine (gialle in...

      • Sei contro quattro per allenare la difesa a zona mista

        Lunedì 27 Marzo 2017

         

        Si gioca un sei contro quattro con partenza dal rinvio del portiere (si lavora sulla salita sincronizzata della linea difensiva) verso quattro giocatori disposti a metà campo. Due...

      • Marcatura a uomo in area su cross proveniente dalle fasce

        Lunedì 13 Febbraio 2017

        Si dispongono tre giocatori (bianchi in figura): due sulle corsie laterali e uno posto centralmente a 35 metri dalla porta con due palloni. Un difensore (rosso in figura) e un attaccante (bianco) si preparano al duello. Il centrocampista centrale lancia a sua scelta...

      • Difesa a quattro uscita di un centrale a ridosso dell'area di rigore

        Giovedì 12 Gennaio 2017

        Quattro centrocampisti muovono palla fino a creare una situazione di palla aperta, la difesa scappa e le punte attaccano la profondità. Il centrocampista guida la palla fino a che un attaccante si muove incontro per cercare palla appoggiata. Se il centrocampista ha ritardato il...

      • Difesa a quattro, uscita alta di uno dei due centrali

        Giovedì 12 Gennaio 2017

        Quattro centrocampisti si passano la palla fino a crearre un situazione di palla aperta, la difesa scappa e le punte attaccano la profondità eccetto una che si stacca e cerca la palla appoggiata, il centrocampista lo serve subito creando così una nuova situazione di palla aperta....

      • Attacchi preventivi su corner a sfavore

        Lunedì 28 Novembre 2016

        Un giocatore batte un corner morbido per favorire l’uscita alta del portiere. I bianchi si dispongono come in figura, con quattro giocatori in linea al limite dell’area in modo da coprire tutta l’ampiezza del campo. I giocatori blu alternano le due soluzioni possibili di...

      • 2c2 a settori + 2 jolly esterni

        Domenica 13 Novembre 2016

        Tipologia: 2c2 a settori + 2 sponde esterne per la profondità utilizzando il gioco in ampiezza. Obiettivi: guida, trasmissione, controllo, dribbling, situazioni di 1>1, 2>1, 2>2, 4>2, ricerca della superiorità numerica in ampiezza, transizione positiva e negativa, marcamento, smarcamento,...

      • Marcatura preventiva su corner

        Martedì 27 Settembre 2016

        Una squadra  (nella fattispecie la squadra blu) attacca la porta grande partendo da una situazione di corner a favore. Non appena la palla viene colpita dagli attaccanti blu o dai difendenti bianchi, un secondo portiere posto a lato della porta stessa cerca di servire con le mani ...

      • Sei contro sei per le uscite centrali e lo sviluppo di gioco in fascia

        Lunedì 11 Luglio 2016

        Si gioca un sei contro sei (disposti come in figura) più i due portieri. Nella metà campo difensiva   non si ha il supporto dei compagni esterni che invece sono attivi una volta superato il centrocampo.  In situazione di sviluppo della manovra offensiva sulle fasce e...

      • Undici contro undici per allenare le marcature preventive

        Lunedì 27 Giugno 2016

        Si gioca una partita normale undici contro undici a tocchi liberi e con il sistema di gioco che l'allenatore ritiene più opportuno. In questo caso abbiamo contrapposto i blu (1-4-3-3) ai bianchi (1-4-4-2). Ogni qual volta, lontano dal normale sviluppo...

      • Progressione da uno contro uno a tre contro tre

        Lunedì 16 Maggio 2016

        La situazione inizia con un attaccante che riceve con alle spalle un difensore. Lo scopo del difensore è quello di gestire l'attaccante e di impedire che si giri per concludere o per puntare la porta. L'attaccante ha il compito di fare gol se ha lo spazio per girarsi in...

      • partita a tre squadre per il contropressing

        Martedì 3 Maggio 2016

        Tre squadre vengono composte da quattro giocatori ciascuna, in campo ci sono anche due porte per ogni colore – una agli angoli o su un lato del quadrato e una in campo realizzata con coni o paletti. L'esercitazione inizia con ogni squadra che si...

      • Quattro contro tre situazionale

        Mercoledì 27 Aprile 2016

        La situazione di gioco, da eseguirsi in maniera simmetrica e speculare sul lato opposto, inizia da un corner corto battuto da una squadra composta da quattro giocatori che cercheranno il gol opposti a tre difensori. Variante: l’azione parte da rimessa laterale.

      • verticalizzazione e finalizzazione

        Mercoledì 6 Aprile 2016

        Si gioca una partita nove contro nove con un tre contro tre nel quadrato centrale delimitato da cinesini e una situazione di superiorità nel reparto offensivo (tre contro due) per favorire la finalizzazione. L'azione parte dal reparto centrale dove i centrocampisti devono...

      • Portieri, controllo orientato in semi situazione

        Martedì 5 Aprile 2016

        Il portiere scambia con tre compagni che possono proporsi o nascondersi dietro delle sagome per esempio disposte come in figura. La palla deve essere giocata verso uno dei giocatori che ha una linea di passaggio libera. Se nessuno si propone il portiere deve mantenere il possesso guidando il...

      • Tre contro tre in tre zone

        Giovedì 31 Marzo 2016

        In uno spazio diviso in tre zone dalle dimensioni definite dall’allenatore in funzione delle capacità e possibilità del gruppo di giocatori, si gioca un tre contro tre. Nella parte centrale si disputa un due contro due, mentre ogni squadra ha un giocatore posizionato nelle...

      • La parata a copertura in situazione

        Venerdì 5 Febbraio 2016

        Un portiere effettua dei cross dalla zona laterale verso il mister che ha la rete elastica in mano ed è posizionato sul secondo palo. L’allenatore effettua un "ponte" verso il collaboratore o un altro portiere posto all’altezza...

      • Liberiamoci dalla marcatura

        Domenica 17 Gennaio 2016

        Disponiamo l'area di lavoro come in figura e coinvolgiamo otto giocatori divisi in due squadre da tre  e due jolly. Lo spazio di gioco sarà rettangolare (15 metri per 10), due calciatori (attaccante e difensore) più due jolly giocano dentro il...

      • Uscita in costruzione della linea difensiva

        Mercoledì 13 Gennaio 2016

        Si gioca portiere e quattro difensori più il centrocampista centrale contro due mezze ali più tre attaccanti. L'obiettivo per difensori è quello di condurre la palla attraverso una delle tre porticine, le blu per i due terzini e la gialla per il centrocampista...

      • North Carolina 3 contro 3 più il vertice

        Mercoledì 13 Gennaio 2016

        Due squadre di 3 giocatori giocano per fare gol in due 2 porticine poste sul lato lungo di un area di lavoro di 25 x 12 metri circa. Il jolly (bianco in figura) gioca sempre con la squadra in possesso palla. Chi attacca può segnare solo dopo aver giocato la palla al jolly in posizione di...

      • Rotazione di ruolo del centrocampista basso

        Mercoledì 30 Dicembre 2015

        Si divide il campo in tre parti con la zona centrale più piccola nella quale si posizionano tre centrocampisti con casacche di colore diverso dagli altri giocatori. Porte e portieri vengono posti al limite dell’area di rigore. Nelle altre due...

      • Allenare transizioni e superiorità numerica

        Venerdì 11 Dicembre 2015

        Due squadre si dispongono come in figura giocando una partita 6 contro 6 con i seguenti vincoli: 

        1) si inizia sotto un’area franca posta centralmente, i due attaccanti laterali non possono intervenire, quindi chi è in possesso (i blu nell'immagine) è in...

      • Partita a tema per la costruzione alta in catena

        Venerdì 13 Novembre 2015

        Si gioca un quattro contro cinque, l’obiettivo di una squadra (laterale di sinistra, interno di sinistra, attaccante di sinistra e punta centrale che si esercitano nello sviluppo della catena di sinistra) è quello di fare gol nella porta grande posta sul limite dell’area...

      • Partita per il gioco in catena

        Venerdì 13 Novembre 2015

        Si gioca un tre contro tre, i primi (interno, laterale e attaccante della catena di destra) hanno come obiettivo andare in meta, gli altri (centrale difensivo, laterale e interno della catena di sinistra) fare gol nella porticina posta sulla tre quarti.

      • Partita a tema, costruzione col rombo basso

        Venerdì 13 Novembre 2015

        Si gioca un quattro contro tre, l’obiettivo di una squadra (il portiere, due centrali difensivi e il play che si esercitano nella costruzione dal basso) è quello di fare gol nelle porticine, quello dell’altra (i tre attaccanti dell’1-4-3-3 che si esercitano nel pressing)...

      • Attacchiamo una linea difensiva bassa o alta in situazione

        Giovedì 12 Novembre 2015

        Si gioca un cinque contro quattro difensori in linea che sono costretti ad adottare un atteggiamento prefissato (nell'esempio i gialli difendono bassi, i rossi alti: le due linee si alternano contro i cinque bianchi. L'azione comincia quando un centrocampista dei cinque giocatori che...

      • Leggiamo se proteggere porta o spazio

        Giovedì 5 Novembre 2015

        Il mister e un suo collaboratore sono posti con un pallone dietro alle sagome poste come in figura, una al limite o dentro l’area di rigore l’altra fuori. L'obiettivo è migliorare la velocità di lettura della situazione da parte del portiere che parte da una...

      • Intervento su palla laterale 2

        Martedì 6 Ottobre 2015

        Una situazione di gioco completa. P1 e P2 giocano insieme, mentre un’altra squadra è composta da P3 e P4. P1 gioca palla a P2 mentre P3 fa da difensore e P4 da portiere. P3 deve cercare di intercettare la palla cercando di impedire P2 il cross mentre P1 fa da attaccante e cerca di...

      • Esercitiamo il dribbling coi piccoli

        Giovedì 17 Settembre 2015

        Primo step: l’attaccante s’infila una casacchina nei pantaloncini dietro le spalle, il difensore si pone di fronte a lui per proteggere due porte. L’attaccante deve riuscire a superare il difensore senza farsi prendere la casacchina e poi calciare in porta. Per...

      • Costruiamo gioco col portiere, quarto step

        Lunedì 14 Settembre 2015

      • Costruiamo gioco col portiere, terzo step

        Lunedì 14 Settembre 2015

      • Costruzione dal basso 2

        Mercoledì 2 Settembre 2015

        Ostacolo alla circolazione della palla sono due avversari, uno che rincorre i movimenti della palla e l’altro libero, questi ha il compito di andare a marcare un qualsiasi componente della difesa per interrompere il giro palla. Le scelte di passaggio e di movimenti, in questo caso, sono...

      • Lavoriamo sulla tattica collettiva di squadra

        Mercoledì 19 Agosto 2015

        Si prepara un area di lavoro con porte e portieri diviso sia verticalmente che orizzontalmente (in quattro porzioni). Si schierano due squadre secondo il modulo tattico prescelto. Si gioca una partita libera con le seguenti regole, l'esercitazione si divide in fasi a seconda della situazione...

      • Due contro il portiere centrale

        Giovedì 6 Agosto 2015

        È una proposta che simula una situazione di gioco che si sviluppa in zona centrale. Il portiere gioca a un attaccante posto di lato su una diagonale larga (rosso in figura) questi controlla e cambia versante verso un compagno che punta e salta un difensore bianco. L’estremo...

      • Due contro il portiere laterale 2

        Giovedì 6 Agosto 2015

        Il portiere gioca palla a un suo compagno (bianco in figura) che gliela rende, il numero uno controlla e la gira a un avversario sul lato opposto (rosso in figura) che a sua volta esegue un cambio gioco verso un compagno. Questi riceve e viene attaccato dal bianco, obiettivo per la punta il...

      • allenamento dinamico con tiro improvviso

        Venerdì 24 Luglio 2015

        Esercitazione dinamcia con tiro improvviso P1 e P2 si scambiano palla di prima o a un tocco e possono decidere se girarsi e calciare in porta (p1) o effettuare un tiro improvviso di prima (p2) P3 e P4 sono fermi con palla dietro alle sagome e diventano attivi se P1 o P2 effettuano passaggio...

      • allenare il portiere sul tiro improvviso 3

        Lunedì 20 Luglio 2015

        P1, P2 e P3 si posizionano rispettivamente frontali a 3 sagome, che sono posizionate: 2 in zona diagonale e una in zona centrale. P1, P2 e P3 si trasmettono la palla con i piedi e con buona intensità e con corretto controllo palla. Ad un certo punto e a discrezione di chi è in...

      • allenare il portiere sul tiro improvviso 2

        Lunedì 20 Luglio 2015

        M posizionato sulla diagonale larga in prossimità dell'area di rigore, riceve palla da P1, mentre P2, che funge da difensore, lo va a chiudere partendo da posizione centrale. In questo caso M, che funge da attaccante, può calciare subito in diagonale o cercare di saltare P2...

      • allenare il portiere sul tiro improvviso 1

        Lunedì 20 Luglio 2015

        P1, P2, P3 e P4 si posizionano a quadrato in prossimità dell’area di rigore. P3 e P4 hanno alle loro spalle 2 sagome che fungono da difensori. P1, P2, P3 e P4 si trasmettono la palla di prima o a 2 tocchi con buona intensità, anche incrociando la trasmissione. In questo caso...

      • Tattica di reparto

        Mercoledì 1 Luglio 2015

        Si prepara un area di lavoro con una porta e un...

      • Attacco e difendo

        Giovedì 25 Giugno 2015

        Nei due settori adiacenti la porta, si sviluppa un 4vs3, per abituare la difesa a giocare palla, costringere gli attaccanti a trovare soluzioni e a migliorare la fase di pressing, e migliorare la capacità d’intercettamento della linea di centrocampo. I difensori centrali devono...

      • Esercizio i centrali in inferiorità

        Lunedì 1 Giugno 2015

        Si divide l'area di lavoro in tre zone con quella centrale più piccola. Nelle due aree si affrontano due difensori contro tre attaccanti mentre, nella zona centrale schieriamo un jolly. Gli attaccanti cercheranno la conclusione. Alla riconquista dei difensori o con palla al portieri,...

      • Sei contro sei per le transizioni

        Lunedì 1 Giugno 2015

        Si divide l'area di lavoro in tre zone con quella centrale più ampia. Si formano tre squadre di sei giocatori (quattro difensori e due centrocampisti o attaccanti). Una delle tre con palla nella zona centrale inizia il gioco sei contro due con i compagni della squadra che parte in...

      • 1 vs 1 specifico sugli esterni

        Giovedì 21 Maggio 2015

        Un centrocampista gioca palla su un attaccante che si muove lungo la linea dell'out. Questi riceve e viene affrontato da un difensore per l'uno contro uno sull'esterno in situazione con porta e portiere. Far esercitare gli attaccanti su tutte e due i lati quindi i destri anche sul...

      • Possesso palla a punti

        Giovedì 14 Maggio 2015

        Le squadre effettuano un possesso palla con un numero massimo di tocchi stabiliti dall'allenatore, lo scopo è anche di realizzare punti, uno per ogni passaggio pulito ad un compagno che viene ricevuto in movimento dietro una delle porticine posizionate sul campo e formate da coppie di...

      • come preparare la fase offensiva avendo le coperture preventive UTILIZZANDO PUNTI DI RIFERIMENTO SUL CAMPO

        Domenica 10 Maggio 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale perché, per poter allenare la fase offensiva di una squadra coinvolgendo più giocatori possibili, credo siano importanti 3 aspetti: il primo aspetto è allenare l'affiatamento collettivo ovvero far capire ai calciatori che è fondamentale...

      • Partita per l'equilibrio di squadra

        Mercoledì 29 Aprile 2015

        L'area di gioco viene divisa in due parti, con porte e portieri. Si gioca sette contro sette ma si deve sempre creare una situazione di cinque contro cinque nella zona della palla, quindi nel caso in cui il pallone passi da una zona all'altra tre giocatori...

      • Partita a pressione con jolly

        Mercoledì 29 Aprile 2015

        Esercizio 2 – L’area di gioco viene divisa in due parti, con porte e portieri. Due squadre schierano in ciascuna delle due zone giocatori in eguale numero (nell’esempio quattro). Partecipa all’esercizio un jolly che gioca con entrambe le squadre. Si gioca a due tocchi e...

      • Possesso palla con riposizionamento

        Mercoledì 29 Aprile 2015

        L'area di gioco viene divisa in due parti. Due squadre giocano per il possesso palla. Quando una squadra conquista il pallone, per ottenere un punto deve riuscire a portarlo, in conduzione o con trasmissione sulla corsa a un compagno, nell'altra zona senza essere intercettato....

      • ESERCIZIO INTEGRATO : 1VS1 DOPO POSSESSO E TRANSIZIONE POSITIVA

        Mercoledì 22 Aprile 2015

        In questa esercitazione abbiamo nel Settore A una situazione di 3 vs 3 (N1,N2,N3 contro R1,R2,R3) con la 4 sponde esterne N4,N5,N6,N7 (quindi un 7vs3 totale) e con i 4 giocatori rossi R4,R5,R6,R7 che eseguono esercitazioni a secco di “vai e torna” tra i coni bianco blu. Si gioca sempre verso la...

      • ESERCITAZIONE DI 1VS1 IN FORMA DI GARA

        Mercoledì 22 Aprile 2015

        ESERCITAZIONE DI 1vs1 IN FORMA DI GARA : In questa esercitazione abbiamo due situazioni di 3vs3 nei settori A e B (R1,R2,R3 contro N1,N2,N3 nel settore A e R4,R5,R6 contro N4,N5,N6 nel settore B) : si gioca per il possesso palla per il tempo e con le regole stabilite dall’allenatore. Al segnale...

      • Alleniamo la capacità di anticipo

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide il campo in tre zone, quella centrale più stretta. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti. Nella zona...

      • Alleniamo difesa in inferiorità e costruzione in superiorità

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide il campo in due zone. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti, mentre alll'esterno stazionano quattro jolly,...

      • Uscite difensive e difesa in inferiorità numerica

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide il campo in due zone. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti, mentre alll'esterno stazionano quattro jolly,...

      • ESERCITAZIONE SITUAZIONALE - DOPPIO 1VS1 FINALIZZATO AL TIRO IN PORTA & CROSS

        Mercoledì 1 Aprile 2015

        Dividere i giocatori in 5 partenze ( 2 Rosse/Difensori e 3 Bianche/Attaccanti ). L'esercitazione si sviluppa nel seguente modo : al via dell'allenatore il primo giocatore Rosso trasmette palla al Giocatore Bianco posto frontalmente , quest'ultimo controlla palla e punta il suo diretto avversario...

      • Alleniamo lettura della fase difensiva e transizione

        Martedì 31 Marzo 2015

        Si divide il campo in tre zone e si formano tre squadre composte da sette giocatori. Il gioco ha inizio nella zona centrale nella quale sette giocatori (blu nell'esempio) giocano contro tre avversari (bianchi), gli altri bianchi, i quattro difensori, inizialmente stazionano dietro la porta...

      • LO SMARCAMENTO IN FUNZIONE DELL'UNO CONTRO UNO FINALIZZATO AL CROSS

        Mercoledì 25 Marzo 2015

        SCOPO: esercizio sull'uno contro uno finalizzato al cross. Premessa: Ho creato questo tipo di esercizio perché credo si avvicini molto ad una situazione di partita in cui la ricerca dell'ampiezza e lo smarcamento assiduo sia molto efficace per rendere l'uno contro uno un'arma...

      • Esercitazioni integrate Ghia 2 e 3

        Giovedì 12 Marzo 2015

        Nella esercitazione a sinistra i giocatori dopo avere effettuato un percorso propriocettivo all'interno della scaletta si affrontano in un uno contro uno con obiettivo spingersi fuori dal quadrato oppure rubarsi una pettorina infilata nei pantaloncini. Nella proposta a destra,...

      • Esercitazione integrata per il settore giovanile

        Giovedì 12 Marzo 2015

        Attaccante e difensore si affrontano in un uno contro uno dentro un quadrato con obiettivo per l'attaccante di superare il difensore in dribbling e passare all'interno della porta delimitata dai due conetti. L'esercitazione parte ad un cenno prestabilito. Il difensore prima di...

      • Esercitazioni per il portiere (la conclusione a sorpresa)

        Venerdì 6 Marzo 2015

        Si dispongono delle sagome che possono essere più o meno avanzate a seconda della difficoltà che dell'esercizio. L'allenatore parte palla al piede e dopo qualche tocco calcia verso la porta cercando di rimanere coperto dalla sagoma. Variante: far pervenire la palla al...

      • Pressione massima con jolly

        Lunedì 2 Marzo 2015

        In un campo con porte e portieri, diviso in due parti, si affrontano due squadre. In ogni zona vengono schierati giocatori di eguale numero (esempio 4 e 4) più un jolly che gioca con entrambe le squadre. Gioco a due tocchi e pressione massima in ambedue le zone. L'allenatore...

      • Possesso e transizione

        Lunedì 2 Marzo 2015

        In un campo diviso in due parti, due squadre giocano per il possesso palla e quando una squadra la conquista per ottenere un punto deve riuscire a portarla nel campo adiacente. L'allenatore può introdurre a suo piacimento un pallone, per stimolare la capacità di riassestarsi...

      • TECNICA IN SITUAZIONE

        Venerdì 27 Febbraio 2015

        TECNICA IN SITUAZIONE PREMESSA L'esercitazione si divide in due parti. Nella prima parte si sviluppano obiettivi tecnici: conduzione e dominio della palla. Nella seconda si sviluppano situazioni di gioco semplice dall'1c1 al 2c1. SVOLGIMENTO A,B e C partono contemporaneamente in guida della...

      • RICEZIONE E TRASMISSIONE POI... SITUAZIONE

        Giovedì 26 Febbraio 2015

        A, B E C INIZIANO L'ESERCITAZIONE CON UNA SERIE DI TRASMISSIONI E RICEZIONI (B E C COLPISCONO UNA VOLTA A TESTA)AL COMANDO DELL'ISTRUTTORE CHE INDICA UNO DEI DUE COLORI DEL CONO B E C SI APRONO IN AMPIEZZA, MENTRE IL DIFENSORE D ALLE LORO SPALLE PRIMA DOVRA' TOCCARE IL GIOCATORE SUL CONO DEL COLORE...

      • SITUAZIONALE DAL POSSIBILE 1C1 FINO AL 3C2

        Giovedì 26 Febbraio 2015

        SITUAZIONALE (DALL'1C1 AL 3C2) IL PORTIERE GIOCA LUNGO PER IL SUO COLLEGA IL QUALE CONTROLLA E APRE PER UNO DEI DUE BLU. A QUESTO PUNTO SI CREA UNA SITUAZIONE DI 2C1 SE I DUE BLU SONO VELOCI AD ATTACCARE LA PORTA ALTRIMENTI SE IL DIFENSORE GIALLO RIESCE A RECUPERARE SI CREA UN 2C2. TERMINATA...

      • controllo orientato in situazione

        Lunedì 9 Febbraio 2015

        Giocatore B riceve da rilancio del giocatore A avversario(portiere,difensore etc.) mentre la palla è in viaggio C e D eseguono un coordinativo ed attaccano lo spazio davanti.B dovrà eseguire un controllo orientato e servire compagno stesso lato di dove esegue lo stop. Il controllo sarà...

      • Da 2VS1 e 1 Difensore Handicap

        Lunedì 9 Febbraio 2015

        Si effettua un 2VS1 con un secondo difensore che arriva "IN RITARDO" dentro alla situazione di gioco: pertanto i giocatori rossi dovranno condurre la palla a destinazione in meta dentro le porticine opposte in brevissimo tempo per non essere raggiunti dall'avversario in più che sopraggiungerà....

      • Esercitazione Situazionale - " Conduzione e doppio 1vs1 "

        Venerdì 6 Febbraio 2015

        Dividere i giocatori su 4 partenze come in figura ( 2 partenze dedicate alla conduzione palla e altrettante 2 dedicate all'aspetto motorio ). Al via dell 'allenatore partono tutti contemporaneamente , le due file bianche eseguiranno uno slalom tra i coni e successivamente andranno ad eseguire una...

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN