CERCA SU ALLFOOTBALL
Risultati di ricerca per: Lazio
-
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
Giovedì 31 Maggio 2018
Per migliorare le sue prestazioni il calciatore deve lavorare con criteri e metodi corretti sulla flessibilità delle proprie articolazioni. Principi generali e consigli.
-
CAMP & STAGE: DALLA TECNICA ALLA TATTICA INDIVIDUALE
Mercoledì 22 Novembre 2017
Dal 27 al 30 dicembre, quattro giorni di lavoro sul campo, con momenti in aula per allenatori, per migliorare il giocatore e la capacità di relazionarsi con lui.
-
CALCIO: OSSERVARE E VALUTARE I MISTER
Venerdì 7 Aprile 2017
Quasi nessuno fa osservazione sugli allenatori. Perché? Impariamo da Riccardo Guffanti come valutare le qualità di un allenatore e scegliere quello che fa per noi.
-
CALCIO: LA GESTIONE DELLA PALLA CON I PULCINI
Domenica 26 Marzo 2017
Didattica di lavoro per la categoria, dopo avere lavorato e affinato i fondamentali di base passiamo a esercitazioni ritmiche dedicate alla circolazione del pallone.
-
IL CALCIO COI PULCINI: LA CIRCOLAZIONE PALLA
Sabato 25 Febbraio 2017
Dopo avere imparato a gestire il pallone a livello individuale cominciamo a introdurre esercitazioni che prevedano la collaborazione semplice fra compagni.
-
CALCIO: IL… “CENTROCAMPISTA DIFENSORE”
Domenica 8 Gennaio 2017
Gli allenatori prediligono avere in rosa calciatori eclettici in grado di sapersi adattare a giocare in più reparti. Cosa deve saper osservare il bravo scout per scoprirne il talento..
-
CALCIO: QUAL È LA COLAZIONE IDEALE?
Giovedì 22 Dicembre 2016
Il primo pasto, quello mattutino, è fondamentale, soprattutto per i giovani, per affrontare nel modo giusto le fatiche della giornata. I consigli del nutrizionista.
-
CALCIO E GIOVANI: LE ESERCITAZIONI… SU MISURA
Mercoledì 14 Dicembre 2016
Nelle esercitazioni curiamo anche gli aspetti relazionali e non solo quelli motori e tecnici. Le proposte di Simone Susio con la guida di Roberto Mauri.
-
LE QUALITÀ CARATTERIALI NEL CALCIO
Sabato 8 Ottobre 2016
Per essere considerato un giocatore di prospettiva o diventare un campione vero occorre avere qualità mentali importanti. Ecco quali sono e come scoprirle.
-
CALCIO E SCOUTING: LA GUIDA PRATICA
Giovedì 8 Settembre 2016
Tecnica e fisico sono qualità decisive per il calciatore ma perché si esaltino in partita occorrono capacità tattiche individuali importanti. Individuiamole.
-
CALCIO: LE ATTIVITÀ MOTORIE PER I PICCOLI
Sabato 10 Dicembre 2016
Gli esercizi basati sulla stimolazione delle capacità sensopercettive, determinanti nei giovani calciatori per sviluppare sia quelle cognitive sia quelle tecniche.
-
CALCIO E SCOUTING: RICONOSCIAMO IL TALENTO
Lunedì 8 Agosto 2016
Gli aspetti tecnici da osservare in un calciatore e le loro correlazioni con le altre aree di osservazione.
-
CALCIO: L’ARTICOLAZIONE SACRO ILIACA
Martedì 19 Luglio 2016
Centro nevralgico della mobilità del calciatore, il bacino va monitorato e tenuto in equilibrio, pena l’insorgere di infortuni. Considerazioni e consigli.
-
CALCIO: LA RELAZIONE DELLO SCOUT
Venerdì 8 Luglio 2016
Osservare e selezionare un calciatore è solo una parte del lavoro dello scout. È fondamentale saper redigere un report dettagliato e intuitivo.
-
CALCIO, EURO 2016: LA SVIZZERA
Lunedì 16 Maggio 2016
L’ex allenatore della Lazio Petkovic guida una nazionale improntata al possesso palla e all’aggressività sull’impostazione bassa avversaria.
-
CALCIO, LAVORO FISICO, FINE STAGIONE
Venerdì 8 Aprile 2016
L’allenamento condizionale negli ultimi impegni di campionato, i consigli e le indicazioni in relazione agli obiettivi da raggiungere.
-
CALCIO: LA DECADENZA DEL TESSERAMENTO
Mercoledì 17 Febbraio 2016
Quando il calciatore può sciogliere il vincolo sportivo e cosa fare per ottenerlo.
-
CALCIO: I CARICHI DI LAVORO DEGLI SMALL SIDED GAMES
Martedì 9 Febbraio 2016
Con pochi allenamenti a disposizione gli Ssg sono un versatile strumento per esercitare tecnica, tattica e restare in forma. Mettiamoli in relazione ai carichi esterni.
-
CALCIO E SCOUTING: IL DIFENSORE CENTRALE
Martedì 5 Gennaio 2016
Consigli e indicazioni per individuare e valutare il calciatore ideale nel ruolo più delicato del reparto difensivo.
-
I TEMPI DI RECUPERO NEL CALCIO
Sabato 26 Dicembre 2015
Semplici indicazioni per allenarci correttamente, quanto tempo dedicare al riposo del calciatore in relazione allo sforzo che ha sostenuto o deve sostenere.
-
LE MOSSE VINCENTI DI ALLEGRI
Venerdì 2 Ottobre 2015
La Juventus in Champions da una grande dimostrazione di come si scardina una difesa chiusa: pressing, circolazione della palla e cambi di gioco. L’analisi tattica.
-
NAPOLI: LEZIONE DI PRESSING ALLA LAZIO
Lunedì 21 Settembre 2015
La goleada del San Paolo nasce dalla pressione alta collettiva, da manuale di tattica, degli uomini di Sarri. Lazio troppo lunga e in grave difficoltà nella costruzione bassa.
-
NAPOLI LAZIO STRATEGIE D'ATTACCO
Venerdì 18 Settembre 2015
La squadra di Sarri punta sui tagli e inserimenti degli esterni dietro la difesa; la Lazio gioca anche sullo stretto e proverà ad approfittare delle amnesie avversarie in fase di non possesso.
-
QUANTO PESA LA TATTICA NELLO SCOUTING
Venerdì 4 Settembre 2015
Per chi osserva i giovani è l’aspetto meno importante, decisivo invece se si vuole redigere una relazione su un calciatore già formato, i consigli e le indicazioni da seguire.
-
AL MILAN DOBBIAMO ARRIVARE AL CUORE DEI RAGAZZI
Mercoledì 2 Settembre 2015
Filippo Galli ci parla del percorso di crescita del giovane calciatore, della formazione continua dei tecnici e dell’importanza degli aspetti relazionali.
-
L’ANALISI TATTICA DELLA SUPERCOPPA
Martedì 11 Agosto 2015
Juve a sorpresa a tre dietro, mentre Pioli non cambia nulla. Partita fra due squadre ancora in rodaggio. Due azioni da palla laterale mandano ko i biancocelesti.
-
JUVENTUS E LAZIO: ECCO IL CALCIO CHE CONTA
Venerdì 7 Agosto 2015
Grande attesa per la Supercoppa: Allegri deve ovviare, in mezzo al campo, alle partenze di Vidal e Pirlo, la Lazio inserire i suoi gioiellini in un impianto tattico già rodato.
-
LE DOTI TECNICHE DEL CAMPIONE
Mercoledì 8 Luglio 2015
Primo controllo, trasmissione, tiro, colpo di testa e conduzione palla a velocità variabile sono queste le qualità tecniche da visionare per scovare il vero talento.
-
QUALE ALLENAMENTO PER I BAMBINI?
Mercoledì 10 Giugno 2015
Gli istruttori dedicano, giustamente, tanto tempo al lavoro analitico. Importanti studi dicono però che l’apprendimento vero lo si ha relazionandosi con gli altri, soprattutto gli avversari.
-
LAZIO: IL CAPOLAVORO DI PIOLI
Lunedì 1 Giugno 2015
Prestazione maiuscola in possesso palla, difesa anche a cinque e ripartenze. Qualità, velocità e movimento negli spazi, ecco il segreto dei biancocelesti.
-
NAPOLI LAZIO: L'ANALISI TATTICA
Venerdì 29 Maggio 2015
Sfida all’ok Corral al San Paolo, la velocità delle punte partenopee contro gli attacchi di gruppo della formazione capitolina.
-
GARCIA: COME SI VINCE UN DERBY
Martedì 26 Maggio 2015
Due inserimenti dalle retrovie decidono il match clou di Roma, il piano tattico di Pioli si schianta contro una superba prestazione in non possesso dei giallorossi.
-
LAZIO ROMA: STRATEGIE PER LA CHAMPIONS
Venerdì 22 Maggio 2015
Arriva il derby che vale un posto in coppa campioni. Biancazzurri meglio sugli esterni ma la squadra di Garcia è micidiale negli inserimenti centrali. Il genio di Totti contro la freschezza di Anderson.
-
LE ATTIVITÀ RITMICHE CON PALLA - B3
Mercoledì 13 Maggio 2015
Il giocatore impara a relazionarsi sul campo con i suoi compagni di squadra, entra in gioco anche la tattica collettiva.
-
SCOUTING: LE NOTE FISICHE
Venerdì 8 Maggio 2015
I parametri da annotare, le indicazioni, le qualità e i dettagli da osservare per redigere una perfetta relazione per il proprio club.
-
TORO E ROMA MEDIANE CONTRO
Venerdì 10 Aprile 2015
I giallorossi braccati dalla Lazio rischiano a Torino. Sarà duello sugli esterni e a metà campo ma attenzione ai calci da fermo. Glik spaventa la difesa di Garcia
-
PIOLI AGGRESSIVO E VINCENTE
Mercoledì 18 Marzo 2015
La Lazio dimostra una maggior organizzazione nelle due fasi di gioco e quando riconquista palla innesca la velocità dei suoi attaccanti.
-
TORINO LAZIO: LA SCACCHIERA DI VENTURA E PIOLI
Sabato 14 Marzo 2015
Entrambe le squadre giocano per l’Europa, i biancocelesti paiono in miglior condizione, ma gli uomini di Ventura non possono permettersi battute d’arresto.
-
DENSA E ALTA, LAZIO OK AL FRIULI
Lunedì 16 Febbraio 2015
Stramaccioni tenta di sorprendere la Lazio con un assetto tattico inusuale, ma il tasso tecnico degli uomini di Pioli, la corretta lettura delle coperture e degli inserimenti a centrocampo, alla fine, hanno avuto la meglio.
-
UDINESE LAZIO: LE MOSSE DI STRAMACCIONI E PIOLI
Sabato 14 Febbraio 2015
La Lazio, reduce da due sconfitte consecutive, fa visita all’Udinese. Stramaccioni ritrova Totò Di Natale, Pioli rilancia dall’inizio Felipe Anderson.
-
UNA RICETTA PER VOI
Lunedì 9 Febbraio 2015
La colazione, come ha spiegato il dottor Tavana, è un pasto fondamentale, ecco alcuni spunti e una semplice ricetta per rispettare le indicazioni del medico e… premiare il palato.
-
AIAC LAZIO E ROMA - AGGIORNAMENTO TECNICO CON STEFANO PIOLI
Lunedì 9 Febbraio 2015
L'università degli studi di Roma Tor Vergata, ospiterà mercoledì 18 febbraio il tecnico della Lazio Stefano Pioli ed il suo staff come relatori di un incontro di aggiornamento tecnico organizzato da Aiac Lazio, Aiac Roma e Aipac su programmazione metodologia controllo ed analisi dell'allenamento...
-
LA COLAZIONE DEL CALCIATORE
Sabato 7 Febbraio 2015
È il pasto più importante della giornata, nei bambini favorisce la concentrazione a scuola e la prestazione in partita. Non dimentichiamo le proteine.
-
IV Congresso Internazionale - XXV Convegno Nazionale - TRAINING IN SOCCER
Martedì 3 Febbraio 2015
Evento di prestigio Aipac Il 12 giugno 2015 a Torino, presso lo Juventus Stadium. A partire dalle ore 9.00 fino alle 17.30 si svolgerà il IV Congresso Internazionale - XXV Convegno Nazionale "Tracking and Training in Soccer", patrocinato dalla Città di Torino. All'interno del ricchissimo...
-
Parliamo d’integrazione
Lunedì 2 Febbraio 2015
Un viaggio nelle relazioni, dalla parte degli altri, per imparare a conoscerli, a condividere, per scoprirli così simili e così diversi. Idee e consigli pratici per vincere la sfida di un calcio multietnico con la cultura dell’accoglienza.
-
Tre contro tre più quattro jolly per l'attacco alla profondità
Venerdì 12 Maggio 2017
In un area di lavoro preparata come in figura si gioca un tre contro tre più quattro jolly con una porta e un portiere. Una squadra ha l’obiettivo di fare gol nella porta ma solo dopo aver effettuato un passaggio filtrante dentro una delle due porticine (gialle in...
-
Partita per lo smarcamento dei mediani con cura delle posture
Martedì 28 Febbraio 2017
Si gioca una partita sette contro sette con portieri e un jolly per cercare la circolazione della palla. Il vincolo riguarda i centrocampisti che devono effettuare uno smarcamento sotto palla e non possono giocarla nella zona da cui proviene. Variante: allargare il...
-
Pulcini circolazione palla nel rombo, una variante
Sabato 25 Febbraio 2017
A guida palla per qualche metro poi passa a B il quale riceve dopo avere effettuato un movimento d'inganno (fuori dentro) fa capire ad A con la postura del corpo che non gli restituirà palla e invece segnala a D che il passaggio potrebbe avvenire nella sua direzione. Non appena B...
-
Pulcini impariamo la circolazione palla
Sabato 25 Febbraio 2017
A guida palla per qualche metro poi passa a B il quale riceve dopo avere effettuato un movimento d'inganno (lungo – corto) considerando il conetto posto di fronte a lui come fosse l'avversario scarica il pallone. poi si apre all'esterno del cono riceve la palla di ritorno...
-
Sessione di tiri in porta con elementi tecnici
Venerdì 24 Febbraio 2017
Il giocatore 1 esegue una corsa in skip all'interno di una scaletta o degli over bassi, di seguito ne salta due o tre posti a maggiore distanza l'uno dall'altro con una corsa balzata. Arrivato circa a metà campo riceve palla dal giocatore 3, esegue una...
-
Esercitazioni di tecnica combinata, finta, scambio e tiro in porta
Mercoledì 11 Gennaio 2017
Si dispongono tre conetti come in figura e a video. Il giocatore 1 parte in conduzione dal conetto A verso il conetto B di fronte al quale esegue un cambio di senso tramite una delle finte in regime coordinativo scelta dal tecnico e precedentemente allenate. Il...
-
Corner sul secondo palo dopo scambio corto, lo schema
Giovedì 22 Settembre 2016
Il giocatore A in figura è l’incaricato della battuta e appoggia a B sul suo movimento incontro, quest’ultimo gli restituisce il pallone in triangolazione arretrata. Ricevuto il passaggio di ritorno A indirizza la sfera nell’area piccola sul...
-
Corner basso sul dischetto di rigore dopo scambio corto, lo schema
Giovedì 22 Settembre 2016
Il giocatore A in figura è l’incaricato della battuta e appoggia a B sul suo movimento incontro, quest’ultimo gli restituisce il pallone in triangolazione arretrata. Ricevuto il passaggio di ritorno A indirizza la sfera rasoterra all’altezza...
-
Possesso palla per la pressione e il pressing
Mercoledì 31 Agosto 2016
In un quadrato giocano due squadre e quattro jolly (gialli in figura) posizionati sui vertici, più un altro jolly al centro del campo che si muove all’interno di uno spazio delimitato. Si attua un normale possesso palla con l’aiuto dei jolly che giocano sempre in appoggio con...
-
Possesso e circolazione in ampiezza della palla
Mercoledì 31 Agosto 2016
L’area di gioco viene divisa verticalmente in due parti uguali. Si gioca un possesso palla sei contro sei con quattro jolly (due per parte sulle corsie verticali). Si ottiene un punto se, quando la palla è in possesso di un jolly su un lato, questi...
-
Sei contro tre per lo smarcamento del trequartista
Venerdì 8 Luglio 2016
La squadra gialla, in possesso palla, è schierata con sei giocatori appena fuori dall’area di lavoro delimitata dai cinesini bianchi. È formata da due centrali di centrocampo, tre trequartisti (uno gioca centralmente) e una punta. L'obiettivo...
-
Costruzione bassa in sovrannumero
Martedì 14 Giugno 2016
Si delimita una linea immaginaria posta circa sulla trequarti campo. La linea difensiva (in questo caso a quattro), più un centrocampista e il portiere in appoggio deve riuscire a eludere il pressing di tre avversari. L'esercitazione ha buon fine se uno...
-
Quattro contro due per il dribbling e la conclusione
Lunedì 30 Maggio 2016
Si giocano due rondo quattro contro due con obiettivo la circolazione veloce della palla di chi è in superiorità finalizzata a puntare un difensore e saltarlo in uno due con un compagno. Superato il difensore il possessore palla esce dal quadrato e va alla concluzione in porta. Il...
-
Inserimenti senza palla col Metodo Castello step 1
Sabato 14 Maggio 2016
L’esercitazione può essere proposta con la palla (usando le mani o i piedi) o anche senza.
Vengono prima definite le parole chiave (centrocampista, esterno basso, esterno alto), inizialmente pronunciate...
-
Circolazione palla e transizione con i giovani
Mercoledì 13 Aprile 2016
L’esercizio inizia con i giocatori che si scambiano il pallone curando la precisione e soprattutto i movimenti a smarcarsi dai cinesini che hanno di fronte a loro. A sua discrezione l’allenatore deve chiamare il comando “attacca!” La squadra...
-
Lavoro intermittente con tattica collettiva
Venerdì 26 Febbraio 2016
Due squadre si muovono avendo come obiettivo mantenere le distanze fra i reparti. I bianchi devono accorciare o allungarsi mantenendo intatte le distanze fra i reparti sulla circolazione palla effettuata dai blu. Questi hanno l'obbligo di fare almeno due tocchi...
-
Ssg uno contro uno per il lavoro lattacido
Lunedì 8 Febbraio 2016
Due giocatori si affrontano a duello in uno spazio realizzato come da descrizione. Lo scopo dell'attaccante è quello di superare nel più breve tempo possibile il difensore e poi giocare palla a un compagno posto sul perimetro. Questi riceve...
-
Esercitiamo la fase offensiva
Giovedì 24 Settembre 2015
Si dispone un area di lavoro con porte poste al limite delle aree di rigore e grande a seconda dei giocatori impegnati, divisa in tre parti e zona centrale più ampia. Sulle linee di demarcazione dei due settori d'attacco si posizionano delle sagome che occupano tutto il...
-
Costruzione dal basso 2
Mercoledì 2 Settembre 2015
Ostacolo alla circolazione della palla sono due avversari, uno che rincorre i movimenti della palla e l’altro libero, questi ha il compito di andare a marcare un qualsiasi componente della difesa per interrompere il giro palla. Le scelte di passaggio e di movimenti, in questo caso, sono...
-
Possesso con jolly ad alta intensità
Venerdì 10 Luglio 2015
Si gioca un otto (quattro + quattro jolly) contro quattro in cui gli otto giocatori della squadra in attacco debbono giocare ad un tocco. L'allenatore immette immediatamente un altro pallone in gioco non appena l’azione si conclude. Dopo 90 secondi la squadra che attaccava passa in...
-
Trasmissione e circolazione palla a settori e a tempo
Mercoledì 8 Luglio 2015
Dividiamo l'area di lavoro in tre zone, la sua ampiezza dipende dal numero dei partecipanti all'esercitazione e da quanta intensità il mister ritiene di voler dare alla proposta. Si disputa un possesso palla nel quale ogni squadra guadagna un punto ogni volta che un numero...
-
Trasmissione ad alta intensità a punti
Mercoledì 8 Luglio 2015
In un area di lavoro adeguata al numero di partecipanti si dispongono delle coppie di cinesini a creare delle porticine equidistanziate l'una dall'altra ma orientate in modo irregolare. All'interno si disputa un possesso palla con lo scopo di conquistare un punto ogni volta che si...
-
Posizionamento preventivo e allenamento dell'anticipo
Martedì 31 Marzo 2015
Su un campo di dimensioni adeguate si tracciano una linea a metà campo e una linea sulla trequarti da un lato. L'esercizio coinvolge due squadre, una di sette giocatori composta da quattro difensori più tre centrocampisti e l'altra da dieci giocatori. Nella metà...
-
Ricezione orientata nel quadrato
Lunedì 9 Febbraio 2015
In uno spazio delimitato ( rosso) dove all’interno sono presenti 4 quadrati,uno per ogni angolo . I giocatori all’interno dei quadrati sono senza palla, quelli fuori hanno un palla a testa .I giocatori con palla si muovono liberi nello spazio e quando possono trasmettono la palla ad uno dei...