CERCA SU ALLFOOTBALL
Risultati di ricerca per: mister
-
IL SETTORE GIOVANILE DELL’EMPOLI INCONTRA MASSIMO DE PAOLI
Giovedì 23 Luglio 2020
Calcio: stage allenatori, due metodologie a confronto. Evento a numero chiuso.
-
MASSIMA PRESTAZIONE E ATTENZIONE ALLA SALUTE NEL CALCIO
Martedì 20 Giugno 2017
Al calciatore si richiede sempre di più in termini di prestazione tecnica e impegno condizionale. Come si ricerca l'efficienza massima preservando il fisico?
-
CALCIO: L'ALLENATORE IDEALE PER LA TUA SQUADRA
Lunedì 8 Maggio 2017
Caratteristiche e qualità da considerare nello scouting dei tecnici, siano essi di prima squadra o di settore giovanile. I consigli di Riccardo Guffanti.
-
CALCIO: LE QUALITÀ DEL TECNICO VINCENTE
Martedì 2 Maggio 2017
Allenare vuol dire avere anche la capacità di costruire un gruppo di lavoro coeso, fortemente orientato ai propri obiettivi e vincente. I consigli di Angelo Pereni.
-
CALCIO: OSSERVARE E VALUTARE I MISTER
Venerdì 7 Aprile 2017
Quasi nessuno fa osservazione sugli allenatori. Perché? Impariamo da Riccardo Guffanti come valutare le qualità di un allenatore e scegliere quello che fa per noi.
-
CALCIO: CHE TIPO DI MISTER SEI?
Venerdì 21 Ottobre 2016
Sei uno scrittore, un poeta o un genio? Lavori per schemi, per concetti o riesci a dare una tua impronta unica e irriproducibile alla squadra?
-
CALCIO: L’ALLENATORE, CONOSCENZE E COMPETENZE
Martedì 2 Agosto 2016
Il mister deve osservare la squadra, sapere che cosa guardare, individuare cosa correggere e decidere su cosa lavorare.
-
CALCIO: PRIMA L’UOMO O IL TALENTO?
Domenica 5 Giugno 2016
Anche a San Patrignano è tempo di selezioni per far parte della “nazionale”. Le scelte di mister Marcello Chianese vanno oltre l’aspetto tecnico.
-
CALCIO: SAPETE CREARE UNA SQUADRA VINCENTE?
Mercoledì 1 Giugno 2016
Come trasformare singoli giocatori in un insieme coeso? Contano più gli aspetti tattici o quelli motivazionali? Perché a volte ottenete risultati e in altre società non ci riuscite?
-
CALCIO: LA GESTIONE DELLA PARTITA
Martedì 24 Maggio 2016
Cosa deve osservare l’allenatore per dare le giuste indicazioni ai calciatori? Le considerazioni di Angelo Pereni ai commenti dei lettori e del gruppo Grandi Allenatori.
-
CALCIO: LA GESTIONE DEL GRUPPO
Giovedì 5 Maggio 2016
Da Marcello Chianese, allenatore del San Patrignano, un bell’esempio di come si possono coniugare scelte tecniche tattiche e rispetto dei giocatori.
-
CALCIO: ALLENATORI E ISTRUZIONE
Martedì 3 Maggio 2016
Lo psicologo ha un ruolo chiave nella formazione del tecnico: è importante “fare squadra” per comunicare con i giovani calciatori in modo efficace
-
CALCIO: L’ALLENATORE LEADER
Lunedì 2 Maggio 2016
Il tecnico che vuole lasciare il segno deve saper intervenire sull’aspetto tecnico tattico, ma anche mentale della squadra. Ecco qualche consiglio
-
IMPARIAMO A GESTIRE I MALUMORI
Venerdì 5 Febbraio 2016
Il ruolo dell’allenatore è fondamentale quando deve gestire i malesseri, quelli legittimi e quelli che nascondo un disagio molto più profondo.
-
CALCIO: COME GESTIRE GLI ADOLESCENTI
Mercoledì 3 Febbraio 2016
Nell’età più delicata della crescita di un calciatore la figura dell’allenatore è determinante. Come comportarsi? I consigli e gli errori da non commettere.
-
COME COMUNICARE TRA ALLENATORE E GIOCATORE
Lunedì 12 Ottobre 2015
I bambini e i ragazzi di oggi vanno resi partecipi e protagonisti della seduta di allenamento. Ecco alcune semplici indicazioni per migliorare il rapporto tra giocatore e istruttore.
-
UN VIDEO PER IMPARARE LO SQUAT
Lunedì 21 Settembre 2015
Inizia la serie di lezioni dedicata all’allenamento fisico del calciatore, partiamo da un’esercizio fra i più diffusi. La correzione degli errori più comuni e utili consigli per il giocatore, il mister e il preparatore.
-
COME SI FORMA UN CALCIATORE
Mercoledì 1 Luglio 2015
Le cinque componenti fondamentali tecnico tattiche del giocatore di calcio completo, teoria e pratica con alcuni esempi di esercitazioni tipo, una per obiettivo.
-
CALCIO: UN ELOGIO PER FAR FELICE IL BAMBINO
Lunedì 8 Giugno 2015
È giusto e fa bene lodare i propri figli, purché si rispettino piccole regole per rendere l’incoraggiamento al giovane calciatore efficace e utile.
-
DEDICATO AGLI ALLENATORI
Sabato 30 Maggio 2015
Oggi vi presentiamo Allenatoredicalcio.it, un sito nato e curato da un tecnico e dedicato a tutti i colleghi, un contenitore di proposte e un’occasione per dialogare.
-
ALLENARE NOSTRO FIGLIO: IL VOSTRO PARERE
Lunedì 18 Maggio 2015
Accade più spesso di quanto si pensi ed è un tema molto sentito, ecco le vostre opinioni sul web raccolte e commentate.
-
MISTER QUATTRO SCUDETTI
Venerdì 15 Maggio 2015
La parola a Renato Longega, il tecnico neo campione d’Italia di calcio femminile, i principi di lavoro, le idee e i consigli per chi vuole allenare le ragazze.
-
ALLENARE NOSTRO FIGLIO: SI O NO?
Venerdì 8 Maggio 2015
Essere mister e assieme genitore di un giovane è compito difficile. Può limitare il processo di emancipazione del ragazzo e disturbarne il senso del pudore.
-
IL CALCIO CHE VINCE IL DISAGIO
Martedì 5 Maggio 2015
Il mister, la squadra, la società e la famiglia. Marcello Chianese mette in campo la formazione ideale per sconfiggere anche il malessere più profondo.
-
SIETE ADATTI PER ALLENARE NEL CALCIO FEMMINILE?
Domenica 19 Aprile 2015
Quali sono le differenze tra calcio maschile e femminile e quali doti servono a un mister per allenare le donne? Ecco le risposte delle calciatrici.
-
LE REGOLE PER ASSISTERE ALL'ALLENAMENTO
Martedì 14 Aprile 2015
Assistiamo al lavoro dei tecnici e dei nostri figli con rispetto. Niente commenti a voce alta, se non per apprezzare i progressi dei ragazzi, e manie di protagonismo.
-
MI DIVERTO E QUINDI IMPARO
Martedì 17 Febbraio 2015
La seduta deve essere a misura del mister o dei ragazzi? Proposte pratiche e riflessioni per allenare la tecnica coinvolgendo i giocatori.
-
AGGIORNAMENTO AIAC BOLOGNA CON PAOLO TRAMEZZANI
Lunedì 9 Febbraio 2015
"La costruzione del gioco di squadra: dalla fase di possesso palla alla fase del mantenimento, dalla manovra d'attacco alla finalizzazione". È il tema dell'incontro che si terrà lunedì 2 marzo presso la sede Isokinetic di Bologna. Relatore mister Paolo Tramezzani, viceallenatore della nazionale...
-
PRINCIPI METODOLOGICI DEL BRESCIA CALCIO SETTORE GIOVANILE
Venerdì 6 Febbraio 2015
Aiac Bologna ed Emilia, in collaborazione con Aipac ed Isokinetic presentano un incontro di aggiornamento con il Settore Giovanile del Brescia Calcio rappresentato dai mister Massimo De Paoli e Andrea Cristi. L’ingresso è gratuito per gli associati, 10 € per i non associati.
-
L'allenamento multifunzionale, una proposta di Josè Mourinho
Lunedì 31 Luglio 2017
La squadra è composta da venti giocatori che vengono divisi in quattro gruppi da cinque ciascuno. Due gruppi eseguono un percorso che può essere costruito come in figura, con i calciatori che uno alla volta eseguono degli esercizi di rapidità in skip...
-
Sei contro quattro per allenare la difesa a zona mista
Lunedì 27 Marzo 2017
Si gioca un sei contro quattro con partenza dal rinvio del portiere (si lavora sulla salita sincronizzata della linea difensiva) verso quattro giocatori disposti a metà campo. Due...
L'allenamento delle posture in non possesso palla
Mercoledì 28 Dicembre 2016
Si dispongono quattro difensori sui ventidue metri a sette - otto metri uno dall'altro. Di fronte a loro sulla linea della metà campo quattro avversari effettuano uno scorrimento palla coprendo tutta l'ampiezza del campo. I quattro difensori blu lavorano sullo scivolamento...
Alleniamo le marcature preventive su corner a favore
Giovedì 27 Ottobre 2016
Si gioca una partita normale undici contro undici. Disponiamo quattro cinesini di diverso colore nel campo di gioco (due in una metà e due nell'altra, come in figura) un collaboratore del mister tiene in mano due palloni durante l'arbitraggio della partita. Ogni volta che il...
Alleniamo le transizioni con la partita arcobaleno
Lunedì 19 Settembre 2016
Si dispone il campo come in figura e si gioca una partita normale. Quando l’allenatore chiama un colore, il giocatore più vicino ha il compito di recuperare il pallone nel cerchio corrispondente riprendendo immediatamente il gioco da quella posizione. Il possessore nel momento in...
Undici contro undici per allenare le marcature preventive
Lunedì 27 Giugno 2016
Si gioca una partita normale undici contro undici a tocchi liberi e con il sistema di gioco che l'allenatore ritiene più opportuno. In questo caso abbiamo contrapposto i blu (1-4-3-3) ai bianchi (1-4-4-2). Ogni qual volta, lontano dal normale sviluppo...
Sacchi: tempi di smarcamento nelle uscite dal basso
Giovedì 16 Giugno 2016
La linea di difesa si esercita in un giro palla esterno sinistro, centrale sinistro, centrale destro, esterno destro e poi in senso inverso. Al comando dell’allenatore: a) un giocatore, deputato a smarcarsi per ricevere, si deve fare trovare affiancato a una...
Costruzione in verticale dal basso
Martedì 14 Giugno 2016
In un’area di gioco di dimensioni ridotte due attaccanti si posizionano in uno spazio centrale definito, uno dei due portieri ha davanti a sé due difensori e due attaccanti in lotta. L’altro, sul versante opposto, due difensori. Il mister gioca palla a questi ultimi che devono...
Uno - due a entrare fra punta centrale ed esterno
Giovedì 26 Maggio 2016
L'esercitazione può essere preceduta da un traversone dell'esterno (A) verso l'attaccante (B) che deve intercettare e fare gol. Subito dopo, in sequenza, il mister (M) trasmette un nuovo pallone ad A, B si propone in appoggio e in diagonale. A passa a B, taglia in area di...
Sfida dribbling e tiro per settori giovanili
Lunedì 16 Maggio 2016
Si confrontano due squadre da quattro giocatori ciascuna, prepariamo due porte e un percorso tecnico legato alla guida della palla e al tiro in porta. Due giocatori partono in guida della palla, devono attaccare uno spazio “minato”, evitare i cinesini e coni che in questo caso...
Uscita alta su palla lunga, spostamento e stacco
Venerdì 6 Maggio 2016
Il mister o un compagno guidano per qualche metro la palla, poi effettuano un cross cercando di segnare nella porta disposta perpendicolarmente alla porta normale. Il portiere si muove per difendere la porta normale da un’eventuale conclusione diretta (cosicché non parta in...
Uscita alta sul secondo palo, spostamento e stacco
Mercoledì 4 Maggio 2016
Il mister o un compagno guidano per qualche metro la palla, poi effettuano un cross cercando di segnare nella porta disposta perpendicolarmente alla porta normale. Il portiere si muove per difendere la porta normale da un’eventuale conclusione diretta (cosicché non parta in...
Uscita alta sul secondo palo, lo spostamento
Mercoledì 4 Maggio 2016
Si traccia con dei cinesini un corridoio a terra che termina davanti a una sagoma. Il mister lancia la palla verso quest’ultima, il portiere deve eseguire lo spostamento all’interno del corridoio per andare a intercettare la palla in uscita alta prima della sagoma.
partita a tre squadre per il contropressing
Martedì 3 Maggio 2016
Tre squadre vengono composte da quattro giocatori ciascuna, in campo ci sono anche due porte per ogni colore – una agli angoli o su un lato del quadrato e una in campo realizzata con coni o paletti. L'esercitazione inizia con ogni squadra che si...
Portieri, uscita bassa con lettura anticipata zona d'attacco palla
Venerdì 22 Aprile 2016
Il mister calcia palla a terra o rimbalzante, il portiere deve uscire attaccando il pallone e dichiarando preventivamente in quale zona (nell'esempio delimitate da cinesini colorati) lo catturerà
Circolazione palla e transizione con i giovani
Mercoledì 13 Aprile 2016
L’esercizio inizia con i giocatori che si scambiano il pallone curando la precisione e soprattutto i movimenti a smarcarsi dai cinesini che hanno di fronte a loro. A sua discrezione l’allenatore deve chiamare il comando “attacca!” La squadra...
Partita a gruppi alternati
Mercoledì 13 Aprile 2016
Un esempio di partita per l’allenamento. Possiamo suddividere i giocatori in quattro squadre (per esempio ciascuna è formata da quattro giocatori): due giocano e due attendono. Ogni 40 secondi l’allenatore decreta l’interscambio dei gruppi in...
Portieri, controllo orientato sotto pressione
Martedì 5 Aprile 2016
Tre giocatori hanno ciascuno un pallone e vengono identificati con un colore ciascuno (nell’immagine tramite dei cinesini). Il mister chiama due colori, il primo dei due gioca la palla a chi sta in porta il secondo va in pressione, il terzo è quello al...
Difesa ripartenze e allenamento transizione positiva
Giovedì 10 Marzo 2016
Si gioca un possesso 5 contro 5 in cui entrambe le squadre cercano di fare punto attraverso la trasmissione della palla ad un compagno che si inserisce (linea gialla di movimento in figura) nella zona al di là dei cinesini (linee bianche in figura). Se la...
Difesa ripartenze e transizioni negative
Giovedì 10 Marzo 2016
Si gioca un possesso 5 contro 5 in cui entrambe le squadre cercano di fare punto attraverso la trasmissione della palla ad un compagno che si inserisce (linea gialla di movimento in figura) nella zona al di là dei cinesini (linee bianche in figura). Se...
Portieri, uno contro uno situazionale
Venerdì 4 Marzo 2016
Il portiere appoggia la palla a un compagno (o al mister) che, come fosse un difensore centrale, gliela rende (1). Il numero uno controlla e rilancia lungo su un ipotetico centrocampista, accompagnando il lancio salendo (2). Il compagno iniziale (o il mister) diventa...
Portieri, l'allenamento del levagamba
Venerdì 4 Marzo 2016
Dopo un lavoro prettamente analitico sul gesto tecnico (il tuffo levagamba) un esercizio vicino alla realtà di gara utilizzabile prevede che il portiere effettui una parata su un lato (predefinito) a difendere una porticina larga un metro. Inizialmente...
Ssg quattro contro quattro per il lavoro lattacido
Venerdì 5 Febbraio 2016
Si gioca uno small sided game quattro contro quattro con obiettivi tecnico tattici differenti. I difensori hanno...
La parata a copertura in situazione
Venerdì 5 Febbraio 2016
Un portiere effettua dei cross dalla zona laterale verso il mister che ha la rete elastica in mano ed è posizionato sul secondo palo. L’allenatore effettua un "ponte" verso il collaboratore o un altro portiere posto all’altezza...
La parata a copertura su due lati
Venerdì 5 Febbraio 2016
Il mister si passa la palla velocemente con le mani con altri due portieri posti ai suoi lati. Chi è in porta rimane fermo e non segue lo spostamento della palla. I due portieri e il mister quando vogliono possono calciare verso la porta di controbalzo, al...
La parata a copertura passiva, didattica
Venerdì 5 Febbraio 2016
Il mister, posizionato leggermente a lato rispetto al portiere, calcia dolcemente di controbalzo la palla. Il portiere deve parare tuffandosi in copertura passiva col corpo. Inizialmente è fermo, quando acquisisce sicurezza e riesce ad aprire correttamente...
Ricezione combinata con uno contro uno in sequenza
Lunedì 1 Febbraio 2016
Il giocatore giallo in basso (1), parte in conduzione con le modalità decise dal mister fino al cinesino alla propria sinistra mentre il giocatore rosso (2), deve prendere posizione, per non far girare il portatore di palla mantenendo un atteggiamento semi attivo. In corrispondenza del...
Lavoro analitico, trasmissione e controllo orientato
Mercoledì 27 Gennaio 2016
Due giocatori si posizionano l’uno di fronte all’altro, uno calcia al compagno all’interno di uno spazio definito (castello) con traiettoria e modalità richieste dal mister. Chi riceve lo fa in forma libera oppure con un controllo orientato a portare palla...
Allenamento dell'uscita alta: chiamo il settore
Martedì 22 Dicembre 2015
Davanti alla porta vengono disposte quattro (o più a scelta dell'allenatore) aree contrassegnate da cinesini di colore diverso. Il mister calcia o lancia con le mani palloni alti in area di rigore da diverse posizioni di partenza, il portiere deve uscire in presa (o respingendo se...
Difesa della porta su taglio della punta
Domenica 6 Dicembre 2015
Il mister o un giocatore guida palla sulla trequarti campo mentre un suo compagno si esercita in movimenti d'inganno davanti a una linea difensiva immaginaria. A un cenno d'intesa il portatore di palla esegue un filtrante dietro la linea difensiva e la punta taglia per ricevere. Il...
Difesa della porta 1 vs 1 esterno
Domenica 6 Dicembre 2015
Davanti a una porta si dispongono centralmente due file di cinesini (rossi in figura) ed esternamente ad essi due file di altro colore (blu in figura). Un attaccante si muove liberamente davanti ai cinesini sin quando il mister gli gioca palla "dentro". La punta deve ricevere...
6 contro 5 per allenare il regista basso
Mercoledì 11 Novembre 2015
Si prepara un’area di lavoro con porta e portiere e una linea di fondo posta a tre quarti campo. Si gioca cinque (quattro difensori e un centrocampista) contro sei schierati secondo modulo tattico (per esempio due punte, un trequartista e tre centrocampisti). Si curano in modo particolare...
Alleniamoci sulle traiettorie deviate
Giovedì 5 Novembre 2015
Posizioniamo tre sagome come in figura e comunque fuori dall’area di rigore, il mister è posizionato dietro a una di esse con un pallone, il portiere avanzato di circa due o tre metri in copertura dello spazio. Davanti al numero uno sono posti a terra dei coni e delle sagome che...
Leggiamo se proteggere porta o spazio
Giovedì 5 Novembre 2015
Il mister e un suo collaboratore sono posti con un pallone dietro alle sagome poste come in figura, una al limite o dentro l’area di rigore l’altra fuori. L'obiettivo è migliorare la velocità di lettura della situazione da parte del portiere che parte da una...
Recuperiamo la porta su palla scoperta
Giovedì 5 Novembre 2015
Posizioniamo tre sagome come in figura e comunque fuori dall’area di rigore, il mister è posizionato dietro a una di esse con un pallone, il portiere avanzato di circa due o tre metri in copertura dello spazio. Quando il mister “esce” dalla sagoma per calciare il...
Portieri: deviazione in tuffo
Martedì 13 Ottobre 2015
Disponiamo un area di lavoro come in figura. Il mister gioca la palla all’allievo che sta in porta (P1 nell’esempio), questi deve effettuare una deviazione in tuffo indirizzando il pallone all’interno della porticina che si trova sul lato dove è intervenuto. P1 alterna i...
Portieri: gesto tecnico e rilancio
Martedì 13 Ottobre 2015
Si prepara un area di lavoro come in figura. Un portiere (P1 nell’esempio) esegue, in porta, un gesto tecnico specifico o combinato con il mister. Dopo un certo numero di ripetizioni P1 gioca palla a un compagno (P2 nell’esempio) che con i piedi gliela restituisce, P1 raccoglie il...
Portieri: tecnica e preacrobatica
Martedì 13 Ottobre 2015
Un portiere (P1 nell’esempio) esegue uno o più gesti tecnici stimolato dal tecnico, al termine trasmette palla a uno dei due compagni (P2 o P3 nell’esempio) e va a posizionarsi al posto di un quarto di P4 nell’esempio. Se riceve P2 questi controlla, esegue uno slalom fra...
Portieri: allenamento della tecnica
Martedì 13 Ottobre 2015
Si posizionano tre porte come da figura difese da tre portieri (P1, P2 e P3 nell’esempio). A pari distanza da esse si delimita un quadrato all’interno del quale altri due portieri (P4 e P5 nell’esempio) si alternano nell’esercitazione. P1 gioca palla a P4 – statico...
Portieri: tecnica e difesa della porta
Martedì 13 Ottobre 2015
Tre portieri (P1, P2 e P3 nell’esempio) si passano la palla con le mani o con i piedi. A loro piacere o su comando del mister uno dei tre (P3 nell’esempio) interrompe la trasmissione e può scegliere di concludere in porta o andare all’uno contro uno contro un quarto...
Attacco la profondità
Venerdì 9 Ottobre 2015
Si gioca un 4 contro 4 con porte e senza portieri. Davanti a ciascuna porta sono delimitate, con dei cinesini, 3 aree di metri 2 x 2 circa. il mister avvia il gioco affidando la palla ad un difensore. Viene assegnato un punto quando uno dei giocatori riesce a passare la palla a un suo...
Intervento su palla laterale 1
Martedì 6 Ottobre 2015
P2 guida palla e poi la gioca verso l’esterno dove il mister la rimette al centro dell’area. P2 come variante può fungere da attaccante prima passivo (in azione solo di disturbo) e poi attivo.
Esercizio di tecnica analitica
Venerdì 18 Settembre 2015
Partendo dalla posizione di base in figura ecco alcune possibilità di sviluppo del gioco: 1) il mister chiama due colori che si sfidano in un duello con un pallone al centro da conquistare e gol libero in una qualsiasi delle quattro porte; 2) ognuno ha il suo pallone, il colore chiamato...
Sei contro sei a tre zone
Lunedì 10 Agosto 2015
Gioco a tre zone (6 contro 6) con l’obiettivo di scavalcare con una palla alta la prima linea che
va in pressione (rossa nell'esempio) successivamente lavorare in transizione e accorciare nella zona centrale per recuperare la seconda palla o ricevere di sponda. Si può...Costruzione bassa con unità minima
Lunedì 10 Agosto 2015
Si costruiscono delle azioni partendo dal basso con il portiere e cinque compagni (gialli nell'immagine) più due rossi. Obiettivo è oltrepassare una linea di metà immaginaria (gialla nell'immagine) sotto la pressione di tre avversari, i bianchi in...
Due contro il portiere laterale
Giovedì 6 Agosto 2015
Il portiere palleggia con un altro portiere o un giocatore (bianco in figura) questi a sua discrezione lascia passare la palla diretta all’attaccante alle sue spalle (rosso in figura) poi si gira e lo va pressare. La punta controlla e guida verso il fondo cercando il dribbling poi ha come...
Passo e tiro !
Mercoledì 29 Luglio 2015
I portieri nello spazio delimitato dai cinesini si scambiano palla, all' improvviso o dopo un numero di passaggi prestabilito dal mister chi ha palla calcia verso una delle due porte. Se il portiere para può fare ripartire l azione o calciare in porta all altro portiere. VARIANTE 1 2...
11 vs 11 per le transizioni
Lunedì 20 Luglio 2015
Si gioca un undici contro undici. Nel corso dello svolgimento della partita il tecnico sollecita i diversi tipi di transizione mettendo in gioco un nuovo pallone, mentre la partita è in corso, in una zona di campo da lui scelta a seconda degli obiettivi che si...
Trasmissione e circolazione palla a settori e a tempo
Mercoledì 8 Luglio 2015
Dividiamo l'area di lavoro in tre zone, la sua ampiezza dipende dal numero dei partecipanti all'esercitazione e da quanta intensità il mister ritiene di voler dare alla proposta. Si disputa un possesso palla nel quale ogni squadra guadagna un punto ogni volta che un numero...
Trasmissione ad alta intensità a punti
Mercoledì 8 Luglio 2015
In un area di lavoro adeguata al numero di partecipanti si dispongono delle coppie di cinesini a creare delle porticine equidistanziate l'una dall'altra ma orientate in modo irregolare. All'interno si disputa un possesso palla con lo scopo di conquistare un punto ogni volta che si...
Tecnica fondamentale
Mercoledì 1 Luglio 2015
Due giocatori partono da una linea, uno palla al piede e l’altro senza. Chi ha il pallone fa un percorso in guida fra i birilli disposti in verticale. L'altro compie esercizi coordinativi fra cerchi disposti a terra. Terminati i due percorsi i giocatori continuano trasmettendosi palla...
Possesso palla a tre colori a punti
Giovedì 14 Maggio 2015
Si gioca un possesso palla due colori contro uno. Invece che la consueta regola secondo la quale il colore che "sta sotto" e intercetta palla prende il posto, nel possesso, al colore che l'ha persa si gioca a tempo e a punti. I due colori che fanno possesso (nel caso in figura sono...
Possesso palla a punti
Giovedì 14 Maggio 2015
Le squadre effettuano un possesso palla con un numero massimo di tocchi stabiliti dall'allenatore, lo scopo è anche di realizzare punti, uno per ogni passaggio pulito ad un compagno che viene ricevuto in movimento dietro una delle porticine posizionate sul campo e formate da coppie di...
azione attacco e copertura marcatura preventiva
Giovedì 14 Maggio 2015
OBIETTIVI tecnico/tattici: costruzione della manovra in 2 moduli di gioco e conclusione, sviluppo dell'azione con l'attenzione immediata alla transizione negativa. SVILUPPO: Due squadre, i BLU schierati 4231 che iniziano andando a gol 11>0 finita l'azione il portiere che para o meglio il secondo...
11>11 Attacco organizzato/coperture preventive/transizioni
Giovedì 7 Maggio 2015
Obiettivi prima fase: attacco organizzato (costruzione dal basso, mantenimento, preparazione e affondo). Obiettivi seconda fase: coperture preventive Obiettivi terza fase: pressing / ripartenze / rifinitura e conclusione a rete DESCRIZIONE: Prima fase (frecce ARANCIONI/ROSSO il...
Partita per l'equilibrio di squadra
Mercoledì 29 Aprile 2015
L'area di gioco viene divisa in due parti, con porte e portieri. Si gioca sette contro sette ma si deve sempre creare una situazione di cinque contro cinque nella zona della palla, quindi nel caso in cui il pallone passi da una zona all'altra tre giocatori...
Partita a pressione con jolly
Mercoledì 29 Aprile 2015
Esercizio 2 – L’area di gioco viene divisa in due parti, con porte e portieri. Due squadre schierano in ciascuna delle due zone giocatori in eguale numero (nell’esempio quattro). Partecipa all’esercizio un jolly che gioca con entrambe le squadre. Si gioca a due tocchi e...
Possesso palla con riposizionamento
Mercoledì 29 Aprile 2015
L'area di gioco viene divisa in due parti. Due squadre giocano per il possesso palla. Quando una squadra conquista il pallone, per ottenere un punto deve riuscire a portarlo, in conduzione o con trasmissione sulla corsa a un compagno, nell'altra zona senza essere intercettato....
Piccoli amici, passaggi e meta
Mercoledì 22 Aprile 2015
La gara di passaggi è un esercizio molto elementare, i bambini si passano il pallone l'un l'altro con le mani vince la squadra che per prima arriva a effettuare il numero di passaggi consecutivi riusciti decisi dal mister. In progressione si può proporre la gara di rugby. I...
Uno contro uno con appoggio 2
Martedì 7 Aprile 2015
il mister scambia palla con un giocatore, questi a suo piacimento decide quando passare a uno dei due compagni posizionati lateralmente che attaccheranno la porta. Il portiere deve scegliere se intervenire in uscita bassa, accorciare o rimanere a difesa dei pali assumendo la posizione corretta....
Uno contro uno con appoggio
Martedì 7 Aprile 2015
un compagno si posiziona al centro dell'area con dei cinesini colorati in mano e li alza uno alla volta cambiando colore a suo piacimento. Il portiere deve chiamare i colori dei cinesini alzati posizionandosi in funzione della zona esterna dove si trova il mister con la palla. Questi...
tiro,cross e 1vs1
Lunedì 6 Aprile 2015
3 giocatori a stazione più 2 portiere per un totale di 11 Al via del mister partiranno i primi 3 giocatori di ogni stazione A: guida palla, finta e tiro, subito dopo andrà a prendere il pallone nel cerchio rosso ed effettuerà un 1vs1 con C B: guida palla e cross dopo aver superato la linea...
Alleniamo lettura della fase difensiva e transizione
Martedì 31 Marzo 2015
Si divide il campo in tre zone e si formano tre squadre composte da sette giocatori. Il gioco ha inizio nella zona centrale nella quale sette giocatori (blu nell'esempio) giocano contro tre avversari (bianchi), gli altri bianchi, i quattro difensori, inizialmente stazionano dietro la porta...
1 vs 1 sull'esterno
Giovedì 26 Marzo 2015
Al centro del campo si gioca un 5 vs 5. Sulle due fasce laterali, il campo è diviso in 4 zone di attacco. Al fischio del mister 2 calciatori si posizionano in ogni fascia, e iniziano a scambiarsi il pallone fin quando il mister non urla un numero da 1 a 4. Quella sarà la zona da attaccare nell'1...
1 vs 1 a chiamata
Martedì 24 Marzo 2015
1 vs 1 a chiamata. I ragazzi divisi in due squadre di colore diverso, si dividono in due quadrati, dove eseguono dei "dai e pressa" ovvero passano palla al compagno ed effettuano una leggera pressione. Ad ogni ragazzo viene assegnato un numero. Il mister quando lo ritiene opportuno chiama un...
La gabbia
Lunedì 23 Marzo 2015
(A) BALZI BIPODALICI E SPRINT A NAVETTA 15/5/10m (B) BALZI BIPODALICI E CDD A 45° NELL’ AREA DI GIOCO TROVERANNO UN PALLONE PER EFFETTUARE UN 1>1 *ob. Psicocinetico (FANNO GOL IN UNA DELLE PORTICINE DEL COLORE CHE VERRA’ INDICATO DAL MISTER) -Varianti: *Disposizione delle...
Uno Vs uno psicocinetico
Lunedì 23 Marzo 2015
Due gruppi (difensori e attaccanti) disporre in uno spazio delimitato 10 coni a coppie uno fronte l'altro . l'attaccante al via del mister va ad attaccare a velocità un cono (a sua scelta) e ildifensore dovrà fare movimento di copertura sul cono posto di fronte. Variante coni di colore diverso...
Esercitazioni integrate di tattica per il portiere (la conclusione a sorpresa)
Venerdì 6 Marzo 2015
Il tecnico sceglie il numero di difensori ed attaccanti da coinvolgere, questi ultimi effettuano un giro palla e i difensori assumono velocemente la posizione corretta. Al comando del mister l'attaccante che è in possesso palla controlla e conclude in porta entro due tre tocchi...
Costruzione gioco tramite unità minima
Mercoledì 18 Febbraio 2015
Esempio di esercitazioni iniziali di creazione di unità minima. Il mister lancia un pallone in un settore del campo, i giocatori devono creare attorno ad esso i vertici dell'unità e costruire un'azione per conquistare meta dove stabilito dal tecnico.
attacco e difendo
Martedì 10 Febbraio 2015
Giocatore R (come da immagine) dopo aver eseguito 1:portiere( finta e dribbling) e finalizzato,subirà un 2:1 da parte dei blu. terminato il 2:1 si attiveranno i 3 gialli per un 3:3. se i tre difendenti (1R piu 2 Blu) recuperano palla( transizione positiva) dovranno far gol nelle 2 porticine.Finito...
controllo orientato in situazione
Lunedì 9 Febbraio 2015
Giocatore B riceve da rilancio del giocatore A avversario(portiere,difensore etc.) mentre la palla è in viaggio C e D eseguono un coordinativo ed attaccano lo spazio davanti.B dovrà eseguire un controllo orientato e servire compagno stesso lato di dove esegue lo stop. Il controllo sarà...