Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: calciatori

    • STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

      Mercoledì 6 Novembre 2019

      Quattro giorni con Cesare Beggi e master-class con Andrea Cristi e Massimo De Paoli, per i genitori incontro con la psicologa Isabella Gasperini.

    • I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO

      Giovedì 19 Aprile 2018

      Varianti e progressione del “mago colore”, un'esercitazione per piccoli calciatori proposta all'interno del metodo delle fiabe motorie.

    • CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

      Martedì 10 Aprile 2018

      Indicazioni e suggerimenti pratici per strutturare sedute efficaci sia con gli adulti sia con i giovani calciatori e migliorare la gestione del possesso palla.

    • CALCIO GIOVANILE, IL GIOCO DEL MAGO COLORE

      Martedì 27 Marzo 2018

      Stimoliamo e alleniamo le capacità di concentrazione e attenzione nei piccoli calciatori attraverso il metodo delle fiabe motorie. Un esempio pratico.

    • LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO

      Lunedì 7 Agosto 2017

      Una partita con le mani e poche mirate regole per farli divertire e scoprire se qualcuno dei piccoli aspiranti calciatori ha la stoffa del portiere.

    • CALCIO E GIOVANI, NON DIFETTI MA “CARENZE MIGLIORABILI”

      Giovedì 3 Agosto 2017

      Cari istruttori i vostri calciatori indossano il vestito che cucite addosso loro: siate sinceri ma positivi, sottolineate le loro qualità e non parlate di difetti ma...

    • CALCIO, ESERCIZI COORDINATIVI E POSTURE

      Lunedì 17 Luglio 2017

      Fra le diverse attività proponibili ai piccoli calciatori pensiamone e dedichiamone alcune alle posture. Un esempio di gioco proposto dai nostri esperti.

    • SCUOLA CALCIO: L'ANALISI DELLE ATTITUDINI DEI GIOVANI

      Giovedì 13 Luglio 2017

      Il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori può ispirarsi anche ad altri sport. Giochiamo a hockey per stimolare le capacità motorie e coordinative.

    • CALCIO: I TEST QUALITATIVI PER I PICCOLI

      Lunedì 10 Luglio 2017

      Come realizzare ed eseguire delle prove coordinative che forniscano una misurazione a livello qualitativo del livello motorio dei piccoli calciatori.

    • CALCIO: VALUTIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE

      Martedì 27 Giugno 2017

      Misuriamo e monitoriamo, nei giovani calciatori, la qualità della coordinazione e la padronanza del proprio corpo nell'effettuare gesti complessi.

    • SFIDE MOTORIE PER LA SCUOLA CALCIO

      Giovedì 22 Giugno 2017

      Esploriamo il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori con Claudio Rapacioli, Ivan Beghi e il professor Oreste Ungari.

    • CALCIO: LINEA DIFENSIVA, OSSERVIAMO E AGIAMO

      Lunedì 12 Giugno 2017

      Indicazioni e consigli per esercitare I giovani calciatori al duello individuale inserito in un contesto di gioco più complesso fatto di altri avversari e compagni.

    • CALCIO: FINTA E DRIBBLING CON I PULCINI

      Venerdì 26 Maggio 2017

      Una progressione didattica di lavoro dedicata ai gesti tecnici decisivi in fase offensiva negli uno contro uno per i giovani calciatori dagli 8 ai 10 anni.

    • LE SFIDE A PUNTI PER LE SCUOLE CALCIO

      Giovedì 18 Maggio 2017

      Proseguono le proposte di Claudio Rapacioli, Ivan Beghi e Oreste Ungari dedicate ai piccoli aspiranti calciatori con un occhio in particolare ai portieri. Obiettivi: divertimento e attività motoria.

    • LE ATTIVITÀ MOTORIE PER LE SCUOLE CALCIO

      Venerdì 21 Aprile 2017

      Esploriamo il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori e scopriamo chi ha le attitudini del numero uno mentre sperimentano nuovi giochi.

    • GIOCA CON NOI PER MIGLIORARE TECNICA E TATTICA

      Martedì 18 Aprile 2017

      Un camp di tre settimane di allenamento e attività ludiche: nelle prime due i ragazzi lavoreranno con lo staff tecnico dell’Asd Olympic Morbegno, nella terza con Massimo De Paoli e Matteo Camoni

    • SCUOLA CALCIO, GIOCHI E ATTITUDINI DEI PICCOLI

      Venerdì 7 Aprile 2017

      Mettiamo alla prova i giovanissimi calciatori su come gestiscono il contatto con l’avversario. Facciamoli divertire mentre ne scopriamo la predisposizione o meno al ruolo del portiere.

    • SCUOLA CALCIO: I BISOGNI DEI BAMBINI

      Lunedì 3 Aprile 2017

      Capiamo meglio i piccoli calciatori e diamo loro il contesto ideale e migliore affinché vivano infanzia e preadolescenza nel modo più sereno e proficuo.

    • CALCIO: LE LINEE GUIDA PER LA FORMAZIONE DEL CALCIATORE

      Domenica 2 Aprile 2017

      Insegnare calcio creando automi che eseguono senza ragionare è la via sbagliata. I calciatori vanno esortati a capire ed elaborare le situazioni di gioco, per trovare loro le soluzioni.

    • I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO

      Giovedì 16 Marzo 2017

      L'attività motoria e coordinativa specifica dei bambini “calciatori” delle primissime fasce d'età. Utilizziamo metafore ed elementi di gioco semplici.

    • SCUOLA CALCIO:AMPLIAMO IL BAGAGLIO MOTORIO

      Mercoledì 8 Marzo 2017

      Le nuove esperienze motorie sperimentate singolarmente diventano una sfida a squadre. Obiettivo verificare le attitudini innate dei piccoli calciatori, mentre si divertono.

    • CALCIO: CONOSCERE NON VUOL DIRE SAPER INSEGNARE

      Giovedì 2 Marzo 2017

      Sapere di calcio non è di per sé sufficiente per essere un buon allenatore. Acquisiti gli strumenti l'obiettivo è metterli in pratica per costruire calciatori migliori. Le indicazioni di Angelo Pereni.

    • CALCIO E GIOVANI: TENIAMO ALTA L'ATTENZIONE

      Mercoledì 15 Febbraio 2017

      È facile che i piccoli calciatori, durante le esercitazioni, tendano a distrarsi. Indicazioni e consigli per tenere alte concentrazione e qualità della seduta.

    • CALCIO E SVILUPPO DELLE CAPACITÀ COORDINATIVE

      Giovedì 9 Febbraio 2017

      Qualità tecniche e tattiche sono interrelate e fortemente condizionate a quanto si è coordinati. Le attività utili per lavorare correttamente con i piccoli calciatori.

    • CALCIO: PIÙ PREVENZIONE MENO INFORTUNI

      Venerdì 27 Gennaio 2017

      Il posturologo di fama mondiale Vincenzo Canali scende in campo per consigliare preparatori e allenatori su come valutare e lavorare con calciatori adulti e di settore giovanile.

    • CALCIO: TIRIAMO IN PORTA CON I PULCINI

      Mercoledì 25 Gennaio 2017

      Il gesto principe e il più divertente per i giovani calciatori. Come iniziare a insegnarlo nell'età d’oro dell’apprendimento dei bambini.

    • CALCIO: IL… “CENTROCAMPISTA DIFENSORE”

      Domenica 8 Gennaio 2017

      Gli allenatori prediligono avere in rosa calciatori eclettici in grado di sapersi adattare a giocare in più reparti. Cosa deve saper osservare il bravo scout per scoprirne il talento..

    • CALCIO: GIOVANI, OBIETTIVI E RISULTATI

      Lunedì 12 Dicembre 2016

      I risultati tecnici nella crescita dei calciatori dipendono anche da organizzazione, ordine, idee, spirito d’iniziativa e capacità di comunicare del club.

    • CALCIO: LE PIATTAFORME DI SCOUTING

      Mercoledì 7 Dicembre 2016

      Come vengono utilizzate, cosa forniscono e a cosa servono gli strumenti tecnologici moderni che consentono la pre osservazione a video dei calciatori.

    • CALCIO: SELEZIONE E FORMAZIONE NEGLI USA

      Mercoledì 7 Dicembre 2016

      Filosofia di lavoro, organizzazione ed esercitazioni dell’Academy dell’Fc Dallas, uno dei club americani più virtuosi nella crescita dei giovani calciatori.

    • IL CALCIO CHE SERVE A FORGIARE IL CARATTERE

      Lunedì 5 Dicembre 2016

      Le esperienze sportive sul campo, quelle positive e quelle negative, sono palestra di vita per i calciatori: lo sport, anche nelle delusioni, migliora e rafforza.

    • CALCIO E RISCALDAMENTO: SUBITO I PRINCIPI DI GIOCO

      Giovedì 1 Dicembre 2016

      Nella fase di messa in moto introduciamo i temi centrali e gli obiettivi della seduta, le situazioni di gioco che i calciatori dovranno affrontare in partita.

    • CALCIO E OBIETTIVI PEDAGOGICI COI GIOVANI

      Mercoledì 23 Novembre 2016

      Utilizziamo intelligenza e alcuni stratagemmi per stimolare dialogo e spirito d’iniziativa fra i giovani calciatori. L'esperienza di Simone Susio supportata dai consigli di Roberto Mauri

    • CALCIO: GLI OBIETTIVI DELL’AVVIAMENTO MOTORIO

      Martedì 22 Novembre 2016

      Da Giuseppe Avella e il tutor Luciano Torri altri due giochi divertenti e perfettamente in linea con gli obiettivi essenziali per lavorare con i calciatori più piccini.

    • CALCIO: UNA PROPOSTA PER I SETTORI GIOVANILI

      Giovedì 17 Novembre 2016

      Organizziamo dei mini tornei a squadre miste, un’idea che può stimolare ancor di più il confronto e la crescita dei piccoli calciatori.

    • IL DUELLO DIFENSIVO NELLA SCUOLA CALCIO

      Sabato 12 Novembre 2016

      Alleniamo la fase difensiva dell'uno contro uno con i piccoli calciatori. Al lavoro su: tempi e spazi di uscita in pressione, indirizzamento, contrasto e transizione.

    • CALCIO E GIOVANI: SPECIALIZZAZIONE SI O NO?

      Giovedì 10 Novembre 2016

      Nel settore giovanile è meglio far sperimentare ai calciatori più ruoli e arricchire il loro bagaglio di esperienze o dare subito loro specifiche competenze?

    • CALCIO, SCOUTING E TECNOLOGIA

      Martedì 8 Novembre 2016

      Avvalersi di strumenti informatici per valutare i calciatori è diventato non solo utile ma necessario. Ecco perché e come utilizzarli.

    • CALCIO: RENDIAMO EFFICACI GLI ESERCIZI PIÙ SEMPLICI

      Domenica 6 Novembre 2016

      Il “torello” è una delle esercitazioni più diffuse e intuitive, i consigli e le indicazioni per renderlo efficace e allenante per i vostri calciatori sotto più punti di vista.

    • CALCIO: VALUTIAMO LE CAPACITÀ COGNITIVE

      Martedì 4 Ottobre 2016

      Come e quanto i nostri calciatori percepiscono le indicazioni che diamo loro dalla panchina? Un test per verificare parte del loro livello cognitivo.

    • CALCIO: GESTIAMO LE EMOTIVITÀ PER ESSERE VINCENTI

      Lunedì 3 Ottobre 2016

      Calciatori e allenatori hanno ciascuno aspetti interiori emotivi e affettivi propri. Per migliorarsi, nel calcio, bisogna conoscerli e accoglierli.

    • CALCIO: LE GARE A PUNTI PER I GIOVANI

      Sabato 17 Settembre 2016

      Con un po’ di fantasia possiamo stimolare entusiasmo e divertimento dei piccoli calciatori simulando altre discipline mentre alleniamo i fondamentali.

    • CALCIO: COME SI LAVORA NELL’ATTIVITÀ DI BASE

      Lunedì 12 Settembre 2016

      Fare l’istruttore con i piccini vuol dire non vincolare i calciatori a schemi preordinati, far fare loro esperienze sempre nuove e lavorare sulla tecnica.

    • CALCIO: LE ATTIVITÀ MOTORIE PER I PICCOLI

      Sabato 10 Dicembre 2016

      Gli esercizi basati sulla stimolazione delle capacità sensopercettive, determinanti nei giovani calciatori per sviluppare sia quelle cognitive sia quelle tecniche.

    • CALCIO: PSICOLOGIA ED EMOTIVITÀ DEL BAMBINO

      Venerdì 2 Settembre 2016

      I consigli per gli istruttori dei calciatori più piccini nei quali le emozioni sono sensazioni forti, anche fisiche, con le quali devono imparare a convivere.

    • CALCIO: METTIAMO FUORI GIOCO LA CELIACHIA

      Lunedì 22 Agosto 2016

      L’intolleranza al glutine è un disturbo sempre più diffuso, anche fra i calciatori. I consigli per un’alimentazione alternativa adeguata e nutriente.

    • CALCIO, GIOVANI E MULTISPORT

      Venerdì 12 Agosto 2016

      Utilizziamo altre discipline sportive per diversificare gli stimoli cognitivi e coordinativi dei giovani calciatori. Alcune proposte pratiche.

    • CALCIO: LA DISTORSIONE DEL GINOCCHIO

      Venerdì 15 Luglio 2016

      La lesione del legamento crociato anteriore colpisce i calciatori di tutte le età. Oggi l’attività, più intensa, mette a rischio anche i più giovani.

    • CALCIO: I CONSIGLI DI MINO FAVINI

      Venerdì 15 Luglio 2016

      Pazienza, lavoro, fiducia nei nostri giovani e, nei settori giovanili, rispetto dei ruoli. Le indicazioni ad allenatori, genitori e calciatori del più grande talent scout italiano.

    • CALCIO: COME SI SCEGLIE UN ALLENATORE

      Martedì 12 Luglio 2016

      L’istruttore di settore giovanile è figura chiave della società, il regista della crescita dei calciatori. I principi e i criteri da valutare.

    • CALCIO: LAVORIAMO CON I BAMBINI

      Domenica 10 Luglio 2016

      L’avviamento allo sport nelle prime fasce d’età è fondamentale per colmare le lacune motorie e coordinative dei giovani calciatori. Consigli ed esercizi.

    • COLORNO: IO C’ERO

      Martedì 5 Luglio 2016

      Altre immagini dei giovani calciatori e degli allenatori impegnati nel camp e nello stage organizzati da Allfootball in collaborazione con Errea.

    • CALCIO: PROGRESSIONI COL METODO CASTELLO

      Mercoledì 22 Giugno 2016

      Massimo De Paoli ci guida, tramite esercitazioni correlate, alla valutazione e correzione dei comportamenti tecnici e tattici dei nostri calciatori.

    • CALCIO: FINTE E DRIBBLING IN SITUAZIONE

      Domenica 19 Giugno 2016

      Alcune esercitazioni per perfezionare, nei giovani calciatori, il gesto tecnico finalizzato al superamento dell’avversario. Consigli e indicazioni.

    • CALCIO: COSTRUIRE UNA SQUADRA

      Venerdì 17 Giugno 2016

      I consigli di Sergio Borra per trasformare un gruppo di calciatori in un team vincente. L’esperienza di un grande formatore al servizio degli allenatori.

    • CALCIO: GIOCHI E SFIDE PER I PICCOLI

      Venerdì 17 Giugno 2016

      Una proposta, ispirata ai giochi di strada, per allenare controllo, trasmissione e reattività mentale con i giovani calciatori

    • CALCIO: GIOCARE CON LA SCOLIOSI

      Giovedì 16 Giugno 2016

      Guida pratica per calciatori, allenatori e genitori su una delle patologie che affliggono la schiena: sintomatologia, diagnosi e attività riabilitativa.

    • CALCIO: ALLENARE NEL SETTORE GIOVANILE

      Mercoledì 15 Giugno 2016

      Mario Beretta spiega perché è fondamentale insegnare ai giovani calciatori la costruzione della manovra da dietro. Consigli ed esercitazioni.

    • SACCHI: ALLENIAMO IL SINGOLO O IL COLLETTIVO?

      Martedì 14 Giugno 2016

      Insegniamo i principi del gioco per abituare i calciatori a esprimersi in modo corale. La sensibilità dell’allenatore, nella correzione, è l’elemento fondamentale.

    • CALCIO, EURO 2016: IL BELGIO

      Giovedì 9 Giugno 2016

      Una squadra di talenti giunti a maturazione, ai quali nulla è precluso. La consueta e solida scuola tattica abbinata a calciatori dalle grandi qualità.

    • CALCIO, L'ALLENATORE E I GIOVANI CALCIATORI

      Venerdì 3 Giugno 2016

      Esortate i bambini a osare, spronateli ad affrontare paure e timori e lasciate che liberino la loro fantasia. Per loro il calcio è palestra di vita.

    • CALCIO: SAPETE CREARE UNA SQUADRA VINCENTE?

      Mercoledì 1 Giugno 2016

      Come trasformare singoli giocatori in un insieme coeso? Contano più gli aspetti tattici o quelli motivazionali? Perché a volte ottenete risultati e in altre società non ci riuscite?

    • CALCIO: ALLENAMENTO E PREVENZIONE

      Venerdì 27 Maggio 2016

      Il tappeto elastico è uno strumento prezioso per i calciatori, non solo a scopo preventivo e di recupero degli infortuni, ma anche per allenare forza e coordinazione.

    • CALCIO: LA GESTIONE DELLA PARTITA

      Martedì 24 Maggio 2016

      Cosa deve osservare l’allenatore per dare le giuste indicazioni ai calciatori? Le considerazioni di Angelo Pereni ai commenti dei lettori e del gruppo Grandi Allenatori.

    • CALCIO: LA TOSSE MI METTE IN… FUORIGIOCO?

      Martedì 24 Maggio 2016

      Le infiammazioni ai bronchi, frequenti nei calciatori, non vanno sottovalutate, il rischio è che la patologia si aggravi. Come riconoscerle e comportarsi.

    • CALCIO, ALLENARE FINTA E DRIBBLING

      Giovedì 19 Maggio 2016

      Alcune proposte di movimenti d’inganno per insegnare ai giovani calciatori a saltare l’avversario in modo efficace e vincente.

    • CALCIO: DUELLI E SFIDE A SQUADRE

      Martedì 17 Maggio 2016

      Quattro semplici esercitazioni per coinvolgere emotivamente e allenare i giovani calciatori ispirandosi ai giochi di strada.

    • CALCIO: GLI INSERIMENTI PER FARE GOL

      Sabato 14 Maggio 2016

      Gli inserimenti senza palla, un’arma offensiva che può essere decisiva. Insegniamoli ai giovani calciatori col Metodo Castello.

    • CALCIO: UNO CONTRO UNO IN PROGRESSIONE

      Mercoledì 11 Maggio 2016

      Una serie di esercitazioni secondo il Metodo Castello per allenare correttamente i giovani calciatori, alternando esercizi e attività libera.

    • CALCIO: IL GENITORE SENZA PASSIONE

      Mercoledì 4 Maggio 2016

      L’assenza fisica di mamme e papà a fianco dei giovani calciatori può nascondere un distacco emotivo. Consigli utili su come comportarsi.

    • CALCIO: ALLENATORI E ISTRUZIONE

      Martedì 3 Maggio 2016

      Lo psicologo ha un ruolo chiave nella formazione del tecnico: è importante “fare squadra” per comunicare con i giovani calciatori in modo efficace

    • CALCIO: TECNICA E ALLENAMENTO

      Lunedì 2 Maggio 2016

      Ivan Zauli risponde ai commenti dei nostri lettori e dei membri del gruppo Grandi Allenatori sul quesito inerente il peso del lavoro tecnico nel calcio.

    • CALCIO, GIOVANI E CRESCITA: LA TATTICA

      Giovedì 28 Aprile 2016

      Un modello funzionale equilibrato ed efficace per l’allenamento dei giovani calciatori. Principi ed esercitazioni.

    • CALCIO: MOURINHO, TRANSIZIONI E SMARCAMENTI

      Martedì 19 Aprile 2016

      Per ripartire in transizione positiva con efficacia il tecnico portoghese pretende dai suoi calciatori movimenti in zona luce anticipati.

    • CALCIO: BAMBINI, ATTACCARE SEMPRE

      Domenica 17 Aprile 2016

      Insegnare tecnica individuale e mentalità propositiva ai calciatori più giovani. Consigli pratici per un allenamento efficace e divertente.

    • A LEZIONE INDIVIDUALE DI CALCIO

      Lunedì 4 Aprile 2016

      La Just Football Academy ha sede a Basilea ed è a disposizione di tutti i calciatori che vogliono migliorare nei loro punti deboli.

    • CALCIO: MIGLIORIAMO I FONDAMENTALI

      Mercoledì 23 Marzo 2016

      Una settimana dedicata a tecnica e a tattica individuale per il giovane calciatore. Un camp con il Metodo Castello, divertendosi e imparando con Massimo De Paoli, Andrea Cristi, Matteo Camoni e Ivan Zauli.

    • CALCIO: ALLENIAMO IL PALLEGGIO

      Venerdì 18 Marzo 2016

      Secondo appuntamento con le proposte analitiche per la tecnica di base del dominio aereo della palla. Indicazioni e consigli per giovani calciatori e calciatrici.

    • CALCIO: LASCIATE AI BAMBINI LE SOLUZIONI

      Giovedì 17 Marzo 2016

      Costruiamo giochi “aperti”, sfide nelle quali per raggiungere l’obiettivo i piccoli calciatori devono esplorare, scoprire e fare nuove esperienze.

    • CALCIO: LO SVINCOLO PER INATTIVITÀ

      Mercoledì 16 Marzo 2016

      La normativa che regola lo scioglimento del vincolo sportivo, il caso dei calciatori che non vengono utilizzati in partita.

    • CALCIO: GESTIAMO IL SETTORE GIOVANILE

      Sabato 12 Marzo 2016

      Il lavoro del responsabile di quest’area è cruciale per la società e i giovani calciatori. Consigli, compiti e responsabilità.

    • BAMBINI, CALCIO GIOCO E CREATIVITÀ

      Giovedì 3 Marzo 2016

      Chi insegna ai giovani calciatori, dai più piccoli agli adolescenti, non può limitarsi a schemi ed esercizi. Deve solleticare la loro fantasia.

    • LI ALLENATE A PENSARE VELOCEMENTE?

      Martedì 1 Marzo 2016

      La partita di calcio è una somma di situazioni semplici. La capacità del giocatore di interpretarle spesso fa la differenza. Voi allenate i calciatori a trovarle?

    • CALCIO: ESERCITIAMO LA COORDINAZIONE

      Venerdì 26 Febbraio 2016

      Video e consigli sulle esercitazioni che migliorano le capacità coordinative dei giovani calciatori e hanno scopo preventivo negli adulti.

    • LIBERIAMO LA FANTASIA DEI GIOVANI CALCIATORI

      Lunedì 22 Febbraio 2016

      A chi spetta trovare le soluzioni in partita? All’allenatore o al giocatore? Li prepariamo a recitare il nostro spartito o a risolvere le soluzioni in campo?

    • CALCIO: SMARCAMENTO E CONTROMOVIMENTO

      Venerdì 19 Febbraio 2016

      Terza video lezione dedicata agli stili di corsa dei calciatori: i movimenti per liberarsi dalla marcatura utilizzati anche per l’allenamento fisico.

    • DALLA PARTE DEI GIOVANI CALCIATORI

      Giovedì 18 Febbraio 2016

      Le ultime battute di Don Alessio Albertini, in questa intervista, sono dedicate al “duro lavoro” dell’educatore. Qualche suggerimento ad allenatori, genitori e società calcistiche

    • IL TRATTAMENTO PALLA DALL’ESTERNO ALL’INTERNO

      Venerdì 29 Gennaio 2016

      Alleniamo controllo e tiro in porta in forma ritmica con “La strada dei campioni” per affinare la tecnica individuale dei calciatori con semplici esercizi.

    • IMPARIAMO AD ASCOLTARE I GIOVANI CALCIATORI

      Martedì 12 Gennaio 2016

      L’istruttore, oltre a formare sul piano tecnico, accompagna i bambini verso l’autonomia. Alcuni consigli per chi allena nelle scuole calcio.

    • CARO BABBO NATALE, VORREI CHE I MIEI GENITORI…

      Venerdì 25 Dicembre 2015

      La letterina ideale con i desideri e sogni di un giovane calciatore. Un regalo pieno di buon senso ed equilibrio per i suoi genitori.

    • CALCIO, NORME FEDERALI E SANZIONI

      Martedì 15 Dicembre 2015

      Allenatori e calciatori incappano in sanzioni disciplinari che con un po’ di attenzione sono evitabili. I consigli e le indicazioni di un esperto.

    • ALLENARE LA RESISTENZA NEL CALCIO GIOVANILE

      Sabato 12 Dicembre 2015

      Negli sport di squadra la resistenza non è solo quella fisica, alcune proposte per allenarla con i giovani calciatori.

    • PREPARIAMO I GIOVANI AL CALCIO CHE VERRÀ

      Venerdì 11 Dicembre 2015

      Nel calcio che verrà la gestione ottimale della superiorità numerica e delle transizioni saranno fondamentali. Alleniamole nei settori giovanili, dove si creano i calciatori di domani.

    • L’ISTRUTTORE DI CALCIO DEL FUTURO

      Mercoledì 9 Dicembre 2015

      La figura del tecnico “dei risultati” supera l’annosa polemica esistente tra l’allenatore formatore e l’allenatore vincente e mette al centro del progetto i calciatori.

    • CALCIO E SCOUTING: IL QUINTO DI CENTROCAMPO

      Martedì 8 Dicembre 2015

      Osservare i calciatori è divenuta un’attività articolata e complessa. Esistono pochi ruoli ma tante sfumature, focus sull’esterno del centrocampo a cinque.

    • AIUTIAMO I PICCOLI CALCIATORI A CRESCERE

      Giovedì 3 Dicembre 2015

      Regole e consigli dedicati ai genitori per gestire le criticità che i piccoli calciatori devono affrontare nel vivere lo spogliatoio.

    • ALLENIAMOLI A TENTARE IL DRIBBLING

      Martedì 17 Novembre 2015

      Insegniamo ai piccoli calciatori i movimenti d’inganno, per utilizzare al meglio lo spazio di gioco, superare l’avversario, creare superiorità numerica e segnare.

    • TROVIAMO LA STRADA GIUSTA PER I GIOVANI

      Martedì 10 Novembre 2015

      Focus sulla periodizzazione tattica, i principi sui quali si basa il metodo e perché è ritenuto uno dei più idonei per lavorare con i giovani calciatori.

    • NON PROTEGGETE TROPPO I PICCOLI CALCIATORI

      Martedì 3 Novembre 2015

      Un monito ai genitori iperprotettivi, le dinamiche di squadra, anche quelle fastidiose, sono necessarie per la formazione del carattere e la crescita del bambino.

    • TESTIAMO LA CONDIZIONE ATLETICA USANDO LA PALLA

      Martedì 27 Ottobre 2015

      Con il test di Hoff misuriamo, nel tempo, la capacità aerobica dei nostri calciatori mentre li alleniamo anche tecnicamente. Ottimo per i giovani, ideale per le calciatrici.

    • UNA SEDUTA PERSONALIZZATA

      Lunedì 26 Ottobre 2015

      Alcune soluzioni per un allenamento extra da svolgere nel tempo libero. Le indicazioni, i suggerimenti e gli esercizi utili per i calciatori.

    • I GIOVANI CALCIATORI E IL VINCOLO SPORTIVO

      Venerdì 16 Ottobre 2015

      Cosa è utile sapere riguardo al tesseramento di giocatori non ancora maggiorenni? Una semplice guida alla normativa per genitori e dirigenti.

    • FORMIAMOLI CON LA PERIODIZZAZIONE TATTICA

      Venerdì 9 Ottobre 2015

      I principi e i criteri per strutturare allenamenti, creare esercitazioni, proporle e insegnare calcio nelle fasce d’età sensibili, crescendo calciatori consapevoli.

    • IL PIEDE PIATTO NEL GIOVANE CALCIATORE

      Martedì 29 Settembre 2015

      Si tratta di una seria patologia che spesso, nei bambini, viene diagnosticata troppo alla leggera. Capiamone di più per non commettere errori con i nostri piccoli calciatori.

    • ALLUNGHIAMOCI CON LA REGISTRAZIONE NEUROMUSCOLARE

      Domenica 27 Settembre 2015

      Stretching sì! Stretching no! Ecco una semplice proposta e utili consigli per eseguire un controllo della muscolatura del calciatore e verificarne condizione ed elasticità.

    • ALLENAMENTO EXTRA? ECCO COSA FARE IN ACQUA

      Domenica 27 Settembre 2015

      Il lavoro in piscina è ottimo sia per l’attività defaticante post partita sia per chi vuole migliorarsi aggiungendo una seduta di lavoro. Obiettivi, esercizi, carico e reupero.

    • NEL MIO CALCIO IL GRUPPO È FONDAMENTALE

      Venerdì 25 Settembre 2015

      I consigli dell’allenatore dei Liberi Rari Nantes, squadra romana interamente formata da calciatori rifugiati e migranti. Comunicazione, regole e conoscenza di chi si ha di fronte.

    • LA COSTRUZIONE DA DIETRO COL METODO CASTELLO

      Mercoledì 23 Settembre 2015

      Un esercizio di Massimo De Paoli che coinvolge assieme diverse fasce d’età, utile per analizzare le capacità cognitive, tattiche e decisionali dei vostri calciatori.

    • FINTO, SUPERO L’AVVERSARIO E SEGNO!

      Giovedì 17 Settembre 2015

      Un gioco esercizio per insegnare ai piccoli calciatori i principi del dribbling in modo divertente. Il video, i consigli per l'allenatore e le varianti in progressione.

    • INSEGNIAMO AI GIOVANI A COLLABORARE

      Sabato 12 Settembre 2015

      Nel calcio la cooperazione fra compagni di squadra ha un ruolo determinante, un semplice esercizio per incentivarla nei giocatori.

    • ZUCCHERO E SPORT CONNUBIO VINCENTE

      Lunedì 7 Settembre 2015

      I carboidrati sono indispensabili nella dieta del calciatore, a patto di saperli scegliere e collocare nei momenti opportuni. Ecco come consumarli prima, durante dopo la partita o l’allenamento.

    • PENSIAMO PRIMA AI GIOVANI E POI AI CALCIATORI

      Sabato 5 Settembre 2015

      Una riflessione sui pericoli cui sono esposti i ragazzi che giocano a calcio davanti i nostri occhi e, ogni tanto, meriterebbero uno sguardo più attento.

    • VOLETE CALCIATORI CONCENTRATI?

      Venerdì 28 Agosto 2015

      Distrarsi, nello sport, danneggia la prestazione. Ecco alcuni semplici suggerimenti per essere sempre attenti e migliorare la propria performance.

    • CALCIO GIOVANILE: IL MILAN DI FILIPPO GALLI

      Lunedì 24 Agosto 2015

      Il club rossonero punta alla formazione di calciatori “pensanti”, capaci di saper leggere e interpretare il gioco. L’importanza dell’attitudine al sacrificio e l’esempio di Calabria.

    • COME RISOLVERE L’INDOLENZIMENTO MUSCOLARE

      Martedì 21 Luglio 2015

      Approfondiamo la conoscenza dei Doms, un tipico problema che i calciatori incontrano durante la preparazione precampionato.

    • VI ASPETTIAMO DOMANI

      Venerdì 3 Luglio 2015

      Appuntamento a Colorno per l’appuntamento dedicato alla preparazione precampionato nel settore giovanile. 160 allenatori e più di 15 ore di lezione in due giorni. Siete pronti?

    • LA LEZIONE DI VITA DEI PICCOLI CALCIATORI

      Venerdì 3 Luglio 2015

      La purezza dei bambini nell’affrontare il gioco è una sana lezione anche per noi adulti, non pensano troppo non fanno congetture, vivono lo sport, come la vita, con stupore e spontaneità.

    • PARLA, CONFRONTATI E MIGLIORA

      Martedì 30 Giugno 2015

      Il nostro viaggio nel web questa volta si occupa del gruppo “Grandi Allenatori” su facebook. Uno spazio di condivisione e dibattito per chi vuole crescere per sé stesso e i suoi calciatori.

    • PONETEVI PIÙ OBIETTIVI

      Lunedì 29 Giugno 2015

      Il giocatore vincente lavora per sé stesso su più fronti. Fissa una serie di ragionevoli traguardi e li persegue con costanza, senza perdersi d’animo.

    • LA VACANZA DEL CALCIATORE

      Venerdì 26 Giugno 2015

      Siete al mare o in montagna? Sfruttate l’habitat naturale per mantenervi in forma, alcuni consigli utili, qualche dritta e le indicazioni per lavorare in modo corretto.

    • GIOCARE, DIVERTIRSI E IMPARARE CALCIO

      Mercoledì 17 Giugno 2015

      Una proposta fantasiosa e intelligente per i piccoli calciatori, per abituarli ai principi tecnici tattici basilari e indurli a ragionare in termini di collaborazione fra compagni.

    • COME CI ALLENIAMO IN VACANZA?

      Mercoledì 10 Giugno 2015

      La stagione è finita. Tre facili test da fare per avere dei dati sui quali ripartire la prossima stagione e un programma di lavoro estivo per i calciatori, un semplice esempio con i consigli di Giorgio D’Urbano.

    • SCONFIGGIAMO IL MAL DI SCHIENA

      Giovedì 28 Maggio 2015

      Molti calciatori soffrono di lombalgie causate da squilibri posturali della colonna vertebrale. I consigli e gli esercizi per una corretta prevenzione.

    • LE LESIONI MUSCOLARI NEL CALCIATORE

      Giovedì 21 Maggio 2015

      Un semplice vademecum, sui principali infortuni e la prevenzione, per il giocatore, lo staff tecnico e i genitori.

    • GIOCHI PER LA CRESCITA MOTORIA

      Giovedì 7 Maggio 2015

      I piccoli calciatori imparano in fretta, eccovi altre proposte dosate e calibrate per esercitare la coordinazione.

    • LA VOSTRA SQUADRA HA UN’IDENTITÀ?

      Venerdì 1 Maggio 2015

      L’importanza di condividere un’idea di gioco con i propri calciatori e creare una squadra allargata che comprenda tutti coloro che ruotano attorno ai giocatori.

    • VALUTIAMO LA CRESCITA MOTORIA

      Giovedì 30 Aprile 2015

      Due semplici giochi per sviluppare le capacità motorie che diventano anche utili strumenti per valutare i miglioramenti dei piccoli calciatori.

    • COSTRUIAMO LE ABILITÀ DEI BAMBINI

      Venerdì 17 Aprile 2015

      Le gestualità motorie si formano da piccoli, diamo ai giovani calciatori istruttori competenti, giochi divertenti e facciamoli correre... con la fantasia

    • IL RUOLO DELL'ISTRUTTORE DI SETTORE GIOVANILE

      Domenica 12 Aprile 2015

      Pochi bambini diventeranno calciatori professionisti, ma tutti saranno uomini. L’importanza di essere prima punto di riferimento e poi allenatori.

    • ALLENIAMOLI A SCEGLIERE

      Giovedì 9 Aprile 2015

      Il calcio è uno sport complesso e ricco di variabili. Gli Small Sided Games sono una delle migliori metodologie per sviluppare le capacità decisionali nei giovani calciatori.

    • SEGNALI DA NON SOTTOVALUTARE

      Domenica 5 Aprile 2015

      Il comportamento di un ragazzo, a uno sguardo attento, dice molto. Soprattutto all’allenatore che lo conosce. Ecco cosa osservare.

    • GESTIAMO AL MEGLIO IL RAPPORTO CON LORO

      Venerdì 20 Marzo 2015

      Mamma chioccia e papà agonista, è l’atteggiamento istintivo nel rapporto con i figli. Se c’è armonia ed equilibrio, i piccoli calciatori ne traggono giovamento e si facilita il lavoro dell'allenatore.

    • CREIAMO IL GIOCO INSIEME AI BAMBINI

      Martedì 17 Marzo 2015

      I piccoli calciatori devono essere coinvolti e partecipi, in tal modo, divertendosi, imparano a conoscere e risolvere le prime elementari situazioni di gioco.

    • ALLENIAMO I CALCIATORI IN SITUAZIONE

      Venerdì 13 Marzo 2015

      Al giorno d'oggi non si punta più solo sulla ripetizione del gesto tecnico o atletico per acquisirlo, ma anche sulla messa in situazione per apprendere il dove, il quando e il perché eseguirlo.

    • LI AIUTIAMO A ESPRIMERE IL LORO TALENTO?

      Martedì 10 Marzo 2015

      Amate mettervi in gioco? Guardare oltre. Confrontarvi. Cercare nuove squadre per far esprimere lo straordinario potenziale dei nostri giovani calciatori? Benvenuti in questo blog.

    • NON CARICATELI DI TENSIONE

      Giovedì 19 Febbraio 2015

      A volte, inconsapevolmente, mettiamo addosso ai nostri figli tanta pressione. Piuttosto sosteniamoli e, soprattutto, non inveiamo contro l’arbitro… vi spieghiamo il perché.

    • “EROI DEL CALCIO”: MOSTRA A BARI SINO ALL'1 MARZO

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      “Eroi del Calcio – Storie di Calciatori”, la mostra allestita da Aic e Comune di Bari nella prestigiosa sede del teatro Margherita è aperta dal 24 gennaio e lo resterà sino al primo di marzo. Numerosi e suggestivi i cimeli calcistici raccolti a testimonianza di storie di sport epiche.

    • Facciamoci amico il web

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Tutto ciò che occorre sapere a calciatori e società sportive per promuovere la propria immagine e comunicare efficacemente in internet

    • Viaggio nel mondo dei piccoli calciatori

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      La crescita di un bambino è il frutto di un gioco di squadra tra gli adulti di riferimento. Tracciamo assieme una strada per aiutare i nostri figli a d acquisire la capacità di affrontare la realtà che li circonda.

      • L'allenamento multifunzionale, una proposta di Josè Mourinho

        Lunedì 31 Luglio 2017

        La squadra è composta da venti giocatori che vengono divisi in quattro gruppi da cinque ciascuno. Due gruppi eseguono un percorso che può essere costruito come in figura, con i calciatori che uno alla volta eseguono degli esercizi di rapidità in skip...

      • Test motorio e di destrezza per giovani calciatori

        Martedì 27 Giugno 2017

        Il giovane calciatore o calciatrice si schiera alla partenza ed esegue il percorso rappresentato in figura.

        Inizia correndo fra le bacchette e alternandogli appoggi (non ne deve saltare neanche una).

        • Esegue uno slalom tra i...

      • Tre contro tre più quattro jolly per l'attacco alla profondità

        Venerdì 12 Maggio 2017

        In un area di lavoro preparata come in figura si gioca un tre contro tre più quattro jolly con una porta e un portiere. Una squadra ha l’obiettivo di fare gol nella porta ma solo dopo aver effettuato un passaggio filtrante dentro una delle due porticine (gialle in...

      • Torello quattro più due contro quattro

        Giovedì 13 Aprile 2017

        Si delimita un quadrato di dimensioni adeguate all'età e alle capacità dei propri calciatori. All'esterno di esso, uno per lato, quattro giocatori devono mantenere il possesso palla, aiutati da altri due giocatori jolly all'interno, contro quattro che si...

      • Sei contro quattro per allenare la difesa a zona mista

        Lunedì 27 Marzo 2017

         

        Si gioca un sei contro quattro con partenza dal rinvio del portiere (si lavora sulla salita sincronizzata della linea difensiva) verso quattro giocatori disposti a metà campo. Due...

      • Sostegno e trasmissione orizzontale, esercitazione analitica

        Martedì 28 Febbraio 2017

        Si posizionano tre giocatori a formare una linea, uno dei calciatori ai lati inizia l’esercitazione palla al piede. Il giocatore al centro effettua uno smarcamento sotto palla per ricevere avendo cura di non dare le spalle al terzo compagno e orientando il...

      • Sostegno e trasmissione in verticale, esercitazione analitica

        Martedì 28 Febbraio 2017

        Si posizionano tre giocatori a formare una linea, uno dei calciatori ai lati inizia l’esercitazione palla al piede. Il giocatore al centro effettua uno smarcamento sotto palla per ricevere avendo cura di non dare le spalle al terzo compagno e orientando il...

      • La croce Coerver secondo il Metodoblò

        Martedì 14 Febbraio 2017

        Ogni giocatore deve riuscire a condurre il pallone fino al cono centrale, fare una finta e riportarlo al proprio compagno posto a sinistra o a destra. Se si disputa una gara a punti il punteggio viene stabilito dalla somma di quelli dati a discrezione del tecnico ai singoli per...

      • Attività strategiche con i giovani: il gioco dei samurai

        Lunedì 23 Gennaio 2017

        Si dispone un’area di gioco e due squadre come in figura. I “samurai” di ogni squadra devono rubare lo scrigno (un pallone) nascosto nella dimora della squadra avversaria e portarlo nel proprio campo di battaglia. Si può catturare (toccandoli...

      • Gara dominio aereo della palla a gruppi

        Mercoledì 18 Gennaio 2017

        Si dispongono più stazioni di lavoro (come in figura) a seconda di quante squadre partecipano. Le squadre sono composte da quattro giocatori, ciascuna nell’esercitazione proposta ha tre palloni a disposizione. Al via dell’allenatore uno dei quattro...

      • Tre contro uno nel quadrato

        Mercoledì 23 Novembre 2016

        In un quadrato di dimensioni adeguate (l’arena) tre giocatori sono toreri che devono trasmettersi palla cercando di non farla prendere a un toro. Se il toro ruba palla a un torero diventa egli stesso torero e viceversa. I giocatori che giocano sull’esterno si distribuiscono sul...

      • Due contro due per i giovani portieri

        Giovedì 29 Settembre 2016

        Si disputa un due contro due in un’area di gioco indicativamente di 16 x 10 metri che possiamo variare in funzione dell’età dei calciatori. Chi attacca può usare solo i piedi chi...

      • Dominio palla, reattività e psicocinetica

        Martedì 27 Settembre 2016

        I giocatori si affrontano in una sessione analitica di dominio e controllo palla con la suola trasmettendosela ritmicamente a coppie (le squadre sono due e ogni coppia è composta da un elemento per squadra). A un segnale prestabilito dall'allenatore prima (successivamente da un...

      • Un test per valutare le capacità orientative

        Martedì 13 Settembre 2016

        Preparazione per gruppi da otto allievi massimo

        Preparare il campo posizionando il reticolo di cinesini come in figura. Formiamo quattro linee da dieci con ogni cinesino a minimo un metro dall’altro, a venti metri dal reticolo posizioniamo gli otto coni di partenza a...

      • Circuiti motori e coordinativi per i piccoli calciatori

        Mercoledì 7 Settembre 2016

        Esercizio 1: dividete i giocatori su due partenze una di fianco all'altra. Il tecnico chiama un colore di partenza che vale per tutta la durata della ripetuta (i ragazzi devono utilizzare gli strumenti del colore chiamato). Il giocatore bianco esegue una corsa...

      • Sfida dribbling e tiro per i giovani calciatori

        Lunedì 16 Maggio 2016

        I primi due giocatori partono in guida della palla, affrontando un percorso fatto di cerchi, ostacoli, over e coni ed eseguendo diverse finte. Alla quarta finta fermano il pallone con la suola e corrono in porta. Nel frattempo si muovono altri due giocatori, che attaccano il pallone fermato dai...

      • Inserimenti senza palla col Metodo Castello step 1

        Sabato 14 Maggio 2016

        L’esercitazione può essere proposta con la palla (usando le mani o i piedi) o anche senza.

        Vengono prima definite le parole chiave (centrocampista, esterno basso, esterno alto), inizialmente pronunciate...

      • Liberiamoci dalla marcatura

        Domenica 17 Gennaio 2016

        Disponiamo l'area di lavoro come in figura e coinvolgiamo otto giocatori divisi in due squadre da tre  e due jolly. Lo spazio di gioco sarà rettangolare (15 metri per 10), due calciatori (attaccante e difensore) più due jolly giocano dentro il...

      • Tre contro uno con i Piccoli Amici

        Lunedì 11 Gennaio 2016

      • Controllo, difesa della palla e possesso collettivo

        Mercoledì 16 Dicembre 2015

        PRIMO STEP

        Si gioca in un’area di lavoro di 6 metri per 12. I giocatori (otto) si posizionano come in figura. Il gioco inizia con uno dei due calciatori all’interno dell’area di lavoro che si muove marcato dall’avversario per andare incontro a un...

      • Allenare transizioni e superiorità numerica

        Venerdì 11 Dicembre 2015

        Due squadre si dispongono come in figura giocando una partita 6 contro 6 con i seguenti vincoli: 

        1) si inizia sotto un’area franca posta centralmente, i due attaccanti laterali non possono intervenire, quindi chi è in possesso (i blu nell'immagine) è in...

      • Partita a tema per la costruzione alta in catena

        Venerdì 13 Novembre 2015

        Si gioca un quattro contro cinque, l’obiettivo di una squadra (laterale di sinistra, interno di sinistra, attaccante di sinistra e punta centrale che si esercitano nello sviluppo della catena di sinistra) è quello di fare gol nella porta grande posta sul limite dell’area...

      • Partita per il gioco in catena

        Venerdì 13 Novembre 2015

        Si gioca un tre contro tre, i primi (interno, laterale e attaccante della catena di destra) hanno come obiettivo andare in meta, gli altri (centrale difensivo, laterale e interno della catena di sinistra) fare gol nella porticina posta sulla tre quarti.

      • Partita a tema, costruzione col rombo basso

        Venerdì 13 Novembre 2015

        Si gioca un quattro contro tre, l’obiettivo di una squadra (il portiere, due centrali difensivi e il play che si esercitano nella costruzione dal basso) è quello di fare gol nelle porticine, quello dell’altra (i tre attaccanti dell’1-4-3-3 che si esercitano nel pressing)...

      • Psicocinetica e pressione

        Lunedì 2 Novembre 2015

        In un quadrato di dimensioni variabili a seconda del numero dei giocatori partecipanti  si esercitano tre squadre con un pallone.I calciatori si passano la palla su colore diverso dal proprio decidendo liberamente o in sequenza prestabilita (si può iniziare con le mani per...

      • Riscaldamento tecnico, tagli e movimento senza palla

        Mercoledì 10 Giugno 2015

        Si delimita l'area di lavoro come in figura. Un quadrilatero principale con due aree esterne di meta a loro volta divise in più porzioni (in questo caso in tre). Le dimensioni dell'area di lavoro variano in funzione del numero dei giocatori e degli obiettivi del tecnico (gioco...

      • come preparare la fase offensiva avendo le coperture preventive UTILIZZANDO PUNTI DI RIFERIMENTO SUL CAMPO

        Domenica 10 Maggio 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale perché, per poter allenare la fase offensiva di una squadra coinvolgendo più giocatori possibili, credo siano importanti 3 aspetti: il primo aspetto è allenare l'affiatamento collettivo ovvero far capire ai calciatori che è fondamentale...

      • Illinois Agility Test

        Venerdì 10 Aprile 2015

        Il test originale viene effettuato a secco e le misure sono quelle standard indicate in figura. Si parte dal cono in basso a sinistra, si effettua il rettilineo, si gira intorno al cono in alto a sinistra, si scende fino al cono in basso della fila centrale si effettua uno slalom attorno ai coni...

      • Back to back potenza aerobica

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide l'area di lavoro in due campi di gioco. Si dispongono 4 porticine da calcio a 5, porticine piccole o paletti sui tre quarti del lato lungo di ciascun campo di gioco. Le parti posteriori rivolte l'una contro l'altra (si possono usare anche due porte regolamentari messe...

      • 1 vs 1 sull'esterno

        Giovedì 26 Marzo 2015

        Al centro del campo si gioca un 5 vs 5. Sulle due fasce laterali, il campo è diviso in 4 zone di attacco. Al fischio del mister 2 calciatori si posizionano in ogni fascia, e iniziano a scambiarsi il pallone fin quando il mister non urla un numero da 1 a 4. Quella sarà la zona da attaccare nell'1...

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN